MONTE MARTICA da Induno Olona

Località di Partenza: Induno Olona - Valganna metri 390
Località di Arrivo: Monte Martica metri 1.032
Lunghezza: 9,6 Km
Dislivello: 642 m
Pendenza Media: 6,7 %
Grado di Difficoltà: impegnativo - solo MTB

Descrizione: Salita solo per MTB quella che da Induno Olona porta ai 1.036 metri della vetta della Martica.
La partenza è proprio all'altezza delle gallerie della Valganna; giungendo da Varese occorre percorrere per intero la galleria e, all'uscita, prendere la deviazione a sinistra. Si percorre la seconda galleria, tornando verso Varese, ma all'uscita si svolta a destra per Bregazzana.
L'ascesa può essere divisa idealmente in tre parti:
* la prima, lunga 1.100 metri è interamente asfaltata e porta alla frazione di Bregazzana; si sale a tornanti, 6 in totale, su fondo sconnesso. Giunti al culmine si svolta a sinistra e dopo un breve saliscendi, all'altezza della fermata dell'autobus, si imbocca la Via Martica su sterrato.
* la seconda, dal Km 1,5 al Km 5 porta fino al Pian Waldes e non presenta particolari difficoltà. Si pedala su fondo sassoso ma compatto, immersi nella tranquillità del bosco. Al Km 3,4 della salita si giunge in località Alpe Ravetta. Consiglio una sosta al Pian Waldes in quanto come d'incanto si apre una splendida vista in particolare sulla piana dei laghi varesini, sul Campo dei Fiori e sul Sacro Monte. Da questo punto ha inizio anche la parte più impegnativa del percorso.
* dopo un breve tratto pianegginate ecco che si attacca il tratto conclusivo lungo circa 4,5 Km la pendenza media di questa terza parte è del 7% ma si dovranno affrontare tratti intorno al 12%. La vera difficoltà è data dal fondo molto sconnesso a causa della presenza di grossi sassi in particolare tra il Km 6.5 e Km 8.0 e da fastidiosi canali di scolo. Dapprima si sale a tornanti nel bosco, poi si rimane allo scoperto e le viste che si aprono, se la giornata è serena, sono davvero memorabili. Si prosegue infine lungo il finaco del Monte Chiusarella e solo dopo il Km 8.0 si incontra qualche tratto di riposo. Il tornante al Km 8,8 cadenza il tratto finale: mancano infatti solo 800 metri!
Sulla vetta putroppo non si aprono viste panoramiche; un piccolo spazio erboso delimitato da un muretto tra gli alberi è il punto di arrivo.
La discesa può essere fatta sullo stesso percorso oppure, ma solo per discesisti esperti, puntando su Brinzio.


Sulla Vetta

Home | Chi Sono | Itinerari e Salite in Provincia di Varese | Cicloturismo & Grandi Salite | Amiciconlabici | Club des Cent Cols | Links