FORCORELLA DI MARZIO da Brusimpiano
Visualizza la cartina

Località di Partenza: Brusimpiano metri 290
Località di Arrivo: Passo Cuvignone metri 767
Lunghezza: 7,5 Km
Dislivello: 477 m
Pendenza Media: 6,3 %
Grado di Difficoltà: medio ++

Descrizione: Salita dai due volti quella che da Brusimpiano, sulle sponde del Lago Ceresio, porta a Marzio prima e all'omonima Forcorella poi, proseguendo fino allo scollinamente.
Il primo, senza particolari difficoltà, conduce al paese di Ardena, punto panoramico naturale sul golfo di Lavena-Ponte Tresa e sul Malcantone; il secondo, invece, con tratti veramente cattivi alternati a momenti di respiro. La partenza è posta al bivio con la statale n° 344 dove non mancano le segnalazioni.
I primi 3 chilometri, pendenze tra il 5 e l'8%, sono caratterizzati da una serie di 6 tornanti che rendono l'ascesa piacevole grazie alle viste che si aprono sul Ceresio e all'amenità del luogo. Il tratto che precede il primo scollinamento gira intorno al colle posto sulla nostra destra raggiungendo la sella di Ardena; una breve discesa conduce alla terrazza panoramica sopra menzionata di fronte alla parrocchiale.
Siamo al Km 3,3. Svoltiamo a sinistra (proseguento diritti giungeremo invece a Marchirolo direttamente
sulla statale n° 233) ed iniziamo il tratto più impegnativo. Ci tuffiamo nel bosco mentre la sede stradale si restringe imbrigliata tra due muretti in sasso di circa mezzo metro di altezza che la costeggiano per un lungo tratto del percorso. Il manto è comunque in buone condizioni. Si susseguono tra strette curve strappi tagliagambe al 12-13% con tratti di riposo, in particolare si affronta un lungo chilometro con una pendenza media che sfiora il 10% tra il Km 4,5 e il Km 5,5. Proprio al Km 5.5 scorgiamo le prima case di Marzio, in corrispondenza dall'uscita del bosco. Massima attenzione al Km 6.6, dove una perfida rampa in pavè al 12% potrebbe creare qualche problema. Siamo nella piazza principale di Marzio, piccolo centro che si popola durante i week-end ed il periodo estivo grazie alla sua invidiabile posizione.
Proseguendo ancora per un chilometro raggiungiamo finalmente la Forcorella di Marzio.
La discesa su versante opposto ci porta verso Ghirla; una seconda possibilità è quella di seguire la strada in costa che porta a Boarezzo e al Monte Piambello (il bivio è posto a circa 300 metri dallo scollinamento).




Lungo l'ascesa

Marzio: la piazza

 

Home | Chi Sono | Itinerari e Salite in Provincia di Varese | Cicloturismo & Grandi Salite | Amiciconlabici | Club des Cent Cols | Links