Forcorella di Marzio da Ghirla
Visualizza la cartina

Località di Partenza: Induno Olona metri 365
Località di Arrivo: Marzio metri 705
Distanza: 16,7 Km
Grado di Difficoltà: medio

La salita: Ghirla - Forcorella di Marzio
Lunghezza: 4,2 Km
Dislivello: 322 m
Pendenza Media: 7,7%
Pendenza Massima: 11-12%

Descrizione: Si parte da Induno Olona (Varese) per questo itinerario che ci porterà fino ai 767 metri della
Forcorella di Marzio e poi, scendendo, a Marzio paese, riposante stazione di villeggiatura tra la Valganna e il lago Ceresio. Il primo tratto di strada è comune a diversi percorsi qui proposti e prevede di giungere a Ghirla attraverso la statale 233 costeggiando i laghi di Ganna e poi di Ghirla. Superato quest'ultimo ed in corrispondenza della stazione degli autobus, edificio in stile Liberty della tramvia novecentesca, (siamo al chilometro 12) si incontra, sulla destra, la deviazione per Marzio.
Si attraversa il piccolo centro di Ghirla e subito si attacca la salita. Anche se breve, (sono 4,2 i chilometri di ascesa), non va certo sottovalutata in quanto sono presenti alcuni passaggi impegnativi, e per i primi 3 Km la pendenza media è dell'8%. Proprio il tratto iniziale presenta una rampa di 150 metri al 11-12% in corrispondenza del convento delle Romite Ambrosiane che costringe ad alzarsi sui pedali per poi rifiatare nel tratto seguente. Il secondo chilometro, con pendenze sempre decise, ha un andamento molto sinuoso con continue curve e tornanti (non sempre di riposo) che rendono la scalata molto divertente. Arriviamo al chilometro 2,4 dove parte una seconda rampa di 300 metri al 10%, forse il tratto più difficile, con una successiva serie di tornanti che non lasciano respiare. Fortunatamente al chilometro 3,4 la pendenza scende decisamente e si può raggiungere la sommità in tutta tranquillità. Il fondo è generalmente in buone condizioni e la sede stradale è sempre sufficientemente larga. Non si ha mai la possibilità di avere scorci o viste sulla Valganna in quanto si è quasi sempre immersi in boschi di castagni e abeti intervallati da qualche prato adibito a pascolo. Da segnalare che a 600 metri dalla sommita' è presente una deviazione per Boarezzo:
la strada è si asfaltata ma in pessime condizioni e rimane costantemente in costa.
Scendendo per 500 metri sul versante opposto si giunge al paese di Marzio e si possono trovare bar e ristoranti. Anche se occorre prestare la massima attenzione ( in particolare segnalo la presenza di una rampa molto ripida in pavè all'uscita di Marzio), è consigliabile scendere per altri 4 chilometri fino ad Ardena dove si può avere una splendida vista sul golfo di Lavena/Ponte Tresa.
Due, infine, sono le possibilità per chiudere questo percorso una volta arrivati ad Ardena: la prima, più facile, è quella di seguire le indicazioni per Marchirolo e poi proseguire per Ghirla - Ganna - Induno; la seconda, più impegnativa, è quella di scendere fino a Brusimpiano, costeggiare il lago fino a Porto Ceresio e percorrere la Val Ceresio attraversando Bisuschio - Arcisate - Induno con numerosi saliscendi. In entrambi i casi l'anello misura una quarantina di chilometri.

Segnalazioni: A Ganna la millenaria Badia di San Gemolo, antico monastero benedettino, con chiesa romanica a tre navate del XI secolo, la torre campanaria del XII secolo e un suggestivo chiostro. A Ghirla, come gia' ricordato, si trova la bellissima stazione liberty della tranvia novecentesca. Quella tranvia, oggi in disuso, collegava Varese con Ponte Tresa e costituiva, come quella che portava a Luino, una comodissima rete di comunicazione su rotaie veramente unica dal punto di vista paesaggistico.

 

Il lago di Ghirla

Il lago di Ghirla

 

Home | Chi Sono | Itinerari e Salite in Provincia di Varese | Cicloturismo & Grandi Salite | Amiciconlabici | Club des Cent Cols | Links