FORCELLA DI OLINO E MORTERONE da Lecco

Località di Partenza: Lecco metri 229
Località di Arrivo: Morterone metri 1.040
Lunghezza: 21,5 Km
Dislivello: 996 m
Pendenza Media: 4,6 %
Grado di Difficoltà:
medio +
Percorso affrontato il:
8 Agosto 2001

La salita:
Lecco metri 229 - Forcella di Olino metri 1.169
Lunghezza: 17,7 Km
Dislivello: 971 m
Pendenza Media: 5,5 %

Descrizione: Prima di partire per le meritate ferie, Alberto, Mauro, Pietro ed io decidiamo per un ultimo impegnativo percorso: la scalata del Maloja e dello Julier da Chiavenna. Partiamo, in macchina, al mattino molto presto ma più ci avviciniamo e più le condizioni del tempo peggiorano: nuvoloso, molto nuvoloso fino
a pioggia forte a partire da Colico. Siamo perciò costretti a ritornare verso casa ma, visto che oggi si doveva pedalare, cerchiamo un itinerario alternativo: si decide di affrontare la salita che da Lecco porta alla Forcella di Olino. Alberto Ferraris, nella sua guida sulle salite della Lombardia zona di Varese-Como-Pavia, la descrive come non difficile ma di grande suggestione.
Seguiamo le indicazioni per la Valsassina: i primi 6 Km sono disturbati da traffico molesto che ci disturba in continuazione. Numerosi, purtroppo, anche camion e tir..... noi ciclisti dobbiamo portare pazienza.
Alcune rampe impegnative ci portano in alto in breve tempo dandoci la possibilità di vedere Lecco e parte del suo lago. Una prima serie di tornanti ci portano a Ballabio dove troviamo immediatamente le indicazioni per la Forcella di Olino e Morterone.
Lasciamo finalmente il traffico e ci avviciniamo attraverso un tratto piano al monte Due Mani.
Insieme attacchiamo la salita che non sarà mai impegnativa e con pendenze su base chilometrica tra il 6 e il 7%. Non c'è sole e la temperatura è favorevole. Il primi chilometri sono molto divertenti: si sale a tornanti (più di dieci nei primi tre chilometri) in un ambiente prevalentemente fatto di rocce, cespugli e chiazze erbose: sembra di trovarsi su qualche passo alpino a più di 2000 metri ma la vista sulla pianura sottostante mette tutto in chiaro.
Si alternano tratti in piano a salita ma non siamo mai in affanno. I miei tre compagni prendono qualche centinaio di metri; li vedo su un costone poco sopra salire con decision, io proseguo senza affanno.
Al chilometro 15, all'altezza di un prefabbricato metallico, la strada scende per 1 Km per poi risalire e guadagnare così la Forcella di Olino. Non ci sono cartelli "ufficiali" che ne segnalano il passaggio e la quota. Si scende ancora fino a giungere in una verdissima conca prativa ai piedi del Resegone dove sorge Morterone, il comune italiano con meno abitanti. Oggi, però, le nuvole nascondono il sole e rendono il posto anche un po' triste. Ci indicano un bar ristorante dove c'è possibilità di ristoro.
La discesa su Lecco grazie ai numerosi tornanti, è divertente e senza grossi pericoli

 

La serie dei tornanti

La vetta

 

 

Home | Chi Sono | Itinerari e Salite in Provincia di Varese | Cicloturismo & Grandi Salite | Amiciconlabici | Club des Cent Cols | Links