PASSO DEL PENICE & PASSO DEL BRALLO

Località di Partenza: Varzi
Località di Arrivo: Varzi
Distanza: 76 Km
Dislivello: 1.209 m
Grado di Difficoltà: impegnativo -
Percorso affrontato il: 24 Giugno 2001


Le salite:
Varzi metri 416- Passo del Penice metri 1.149
Lunghezza: 15,5 Km
Dislivello: 733 m
Pendenza Media: 4.7%
bivio Statale n 45 metri 475 - Passo del Brallo metri 951
Lunghezza: 17 Km
Dislivello: 476 m
Pendenza Media: 2,8%

Descrizione: Dopo la bella scalata del Passo Giovà, anche quest'anno partiamo alla volta dell'Oltrepò pavese per affrontare un percorso non troppo difficile, almeno sulla carta, ma di sicuro interesse: un anello comprendente il Passo del Penice e il Passo del Brallo!.
I compagni di viaggio sono Alberto, Giorgio, Mauro e Pietro. La partenza è fissata a Varzi da dove inizia la salita verso il Penice. La giornata è bella e calda (fin troppo). Alberto e Mauro in ottime condizioni di forma proseguono insieme con passo sicuro; noi tre più staccati, procediamo con ben altro ritmo e in tutta tranquillità. I primi 5 km di salita non presentano particolari difficoltà e i successivi 5 sono un lungo falsopiano di tutto riposo. Si sale perciò senza affanno tra prati, colline e filari di vite .... gustandosi il panorama.
Gli ultimi 6 km sono invece più impegnativi anche se la pendenza non è mai superiore all'8% e sono immersi in boschi che rinfrescano piacevolmente. A 500 metri dallo scollinamento si arriva ad un bivio dove confluisce la via Le Moline - Zavattarello - Penice e parte una strada in costa che porta prima al Passo della Scaparina e poi a quello del Brallo in una decina di chilometri.
Al passo ci si arriva proseguendo in piano e ci si può ristorare presso i Bar/ristoranti presenti. Da qui è possibile anche salire a Penice Vetta (metri 1.446), attraverso una strada di 4 km molto impegnativa,con una pendenza media del 7,5% e massima del 15%.
Noi, invece, ci gettiamo a capofitto nella discesa verso Bobbio, scorrevole e veloce. Il panorama non cambia e siamo ancora circondati da prati e campi. Arriviamo a Bobbio intorno alle undici e la temperatura è di 32 gradi! Ora dobbiamo segure la valle del fiume Trebbia per una ventina ci chilometri fino ad incontrare le segnalazioni per il Brallo. D'improvviso l'ambiente intorno a noi cambia. La strada prosegue e si fa largo tra due pareti rocciose e cento metri sotto scorgiamo le acque verdissime del Trebbia. Il caldo e l'afa aumentano e non spira un alito di vento; la situazione viene complicata dal fatto che stiamo pedalando in falsopiano e così si consumano ulteriori energie. In testa Mauro e Alberto si danno cambi regolari e Pietro sfrutta bene la scia. Giorgio ed io perdiamo un centinaio di metri ma al primo bivio che incontriamo con le indicazioni per Brallo il gruppo si ricompatta.
Cartina alla mano scopriamo che il versante che stiamo affrontando attraverserà il paesino di Lago e che poi si ricongiungerà che la statale del Brallo. Un ciclista ci segnala che poco più avanti c'è la possibilità di rifornirci d'acqua: è una benedizione per tutti. Si scherza e si fa qualche commento. Io decido di fermarmi anche a mangiare qualcosa e così affronto tutta la salita da solo. Il caldo, ancora lui la fa da padrone. Il panorama è più chiuso e non si gode della vista del fondovalle. Anche questa salita non è mai impegnativa e non mancano i tratti di riposo. Gli ultimi chilometri sono quasi in piano e si può usare il lungo rapporto.
Contrariamente al Penice, sul Passo del Brallo sorge un accogliente paese e si incontrano turisti, motociclisti e gli immancabili ...... ciclisti! Noi rinunciamo a raggiungere la cima della Colletta (dal passo ci sono ancora 5 km all'8,5%) e puntiamo senza indugio su Varzi per concludere l'itinerario.

Per i cacciatori di colli segnalo che lungo la stada abbiamo conquistato anche il Colle dei Tre Passi (metri 1.101), e che con qualche deviazione lungo il percorso si possono conquistare anche: il Passo della Scaparina (metri 1.108), il Passo di Pietragavina da Varzi (metri 729) e il Passo Crocetta da Bobbio (metri 873).

 

 

 

Home | Chi Sono | Itinerari e Salite in Provincia di Varese | Cicloturismo & Grandi Salite | Amiciconlabici | Club des Cent Cols | Links