PASSO PIAZZA E PIANCAVALLO da Cannero

Località di Partenza: Intra metri 210
Località di Arrivo: Intra metri 202
Lunghezza: 54 Km
Dislivello: 1.248 m
Grado di Difficoltà: molto impegnativo
Percorso affrontato il:
11 Agosto 2003


La salita:
Cannero metri 220 - Monti Lamanno (Monte Pian Bello) metri 1.160
Lunghezza: 10,5 Km
Dislivello: 940 m
Pendenza Media: 8.9%
Pendenza Massima: 15%

Descrizione: In questa estate 2003 che da tutti viene considerata la più calda degli ultimi 100 anni, con temperature che sfiorano anche i 40 gradi, uscire in bici è diventato veramente un problema; il problema poi aumenta quando si pedala in salita! Con Pietro e Alberto prepariamo un bel percorso sulla sponda del Verbano: salita al Passo Piazza da Cannero, tratto vallonato fino a Il Colle e conquista del Passo Folungo lungo la vecchia e spettacolare strada Cadorna su fondo sterrato.
Raggiunta Intra da Laveno via traghetto, con le nostre montain bike costeggiamo il lago Maggiore per i primi 13 Km fino a Cannero dove svoltiamo a sinistra (le indicazioni che si dovranno seguire sono quelle per Trarego - Viggiona - Il Colle).
La salita si dimostra subito durissima: i primi 4 Km sono impietosi, con una pendenza media del 10% e anche i tornanti che si incontrano non fanno rifiatare. Splendide le viste sul lago ma già alle 9.00 del mattino ci sono 30 gradi. La strada è ampia e ben asfaltata ma allo scoperto. Poco prima di Cheglio ecco il primo vero tratto di riposo, 300 metri, ma una deviazione ci fa imboccare una strada che si fa largo tra i boschi. Siamo al Km 6 dell'ascesa ma siamo già "cotti": la salita certo è dura ma il caldo ha mandato in fumo molte delle nostre energie e ne siamo consapevoli.
Vengo raggiunto da Pietro e facciamo qualche commento in proposito. Ora si pedala all'ombra ed è un vero sollievo. La strada all'improvviso si impenna ed una "S" dalle pendenze severe 15-16% ci riporta alla dura realtà. Al chilometro 9circa si esce dal bosco e si hanno le prime viste sul monte Pian Bello che stiamo risalendo e sulla Val Grande. Le pendenze medie sono ancora importanti 9-10% fino a che non vediamo Alberto, arrivato al punto di scollinamento che ci incita. Le nostre borracce sono vuote ma fortunatamente a 200 metri dal culmine, sulla destra, è posta una provvidenziale fontanella!!
Per raggiungere il Passo Piazza scendiamo sul versante opposto per 1.5 Km per poi risalire ancora una volta per circa 3.5 Km fino a raggiungere la quota massima di circa 1.300 metri. La salita è sempre impegnativa; pedaliamo allo scoperto sotto il sole con nessuna possibilità di rifornimento. Arriviamo a "Il Colle", dopo un tratto in leggera discesa caratterizzato da un ultimo troncone sterrato di circa 1 Km, veramente provati ma soprattutto ancora una volta senza acqua.
La sorpresa è che qui non c'è nè un bar, nè una fontanella e le due persone che incontriamo ci confermano che è tutto chiuso. Ci consultiamo ma è chiaro che in queste condizioni non possiamo proseguire considerato che al Passo del Folungo mancano ancora 7.5 Km completamente su sterrato.
Puntiamo decisi verso Piancavallo e l'Alpe Segletta (ancora una volta splendidi i panorami che incontriamo) e ci tuffiamo in discesa su Aurano (chi scende verso
Premeno dovrà affrontare ancora un tratto in salita di 3 chilometri al 4/6%).
Le pendenze che si affrontano, questa volta in discesa, sono ancora mozzafiato: rampe al 15/16%.
Per la cronaca l'agognato rifornimento arriverà presso una festa alpina trovata per caso proprio nei pressi di Aurano e l'odore del salamino alla griglia era proprio invitante.
Una volta giunti a fondovalle puntiamo verso Intra - Verbania per il rientro verso casa.

Note: Questo stesso percorso può essere affrontato anche con una specialissima. Il tratto di 1 Km sterrato che precede la località il Colle è però al "limite" (ci sono sassi, buche ed avvallamenti) ed occorre la massima attenzione.

 

Il lago Maggiore da Piancavallo

Veduta sulla Val Grande

 

Home | Chi Sono | Itinerari e Salite in Provincia di Varese | Cicloturismo & Grandi Salite | Amiciconlabici | Club des Cent Cols | Links