PASSO SAN MICHELE da Casalzuigno
Visualizza la cartina

Località di Partenza: Casalzuigno metri 305
Località di Arrivo: Passo San Michele metri 887
Lunghezza: 9 Km
Dislivello: 582 m
Pendenza Media: 6,5 %
Grado di Difficoltà: medio +

Descrizione: La salita che porta da Casalzuigno al solitario Passo di San Michele, può essere suddivisa schematicamente in tre parti ben distinte: la prima, dall'imbocco della salita fino al paese di Arcumeggia, caratterizzata da pendenze dolci e costanti; la seconda dal paese fino al Passo Sant'Antonio costituita da un falsopiano insidioso; la conclusiva di quasi 3 Km con tratti impegnativi e pendenze che arrivano fino al 13%!
L'imbocco della salita è ben segnalato (seguire indicazioni per Arcumeggia), e si trova al limite del piccolo centro di Casalzuigno. Questo primo tratto è interamente inserito nel bosco e risulta pertanto molto fresco con viste sulla sottostante valle. La pendenza non abbatte mai la soglia dell'8% e i tornanti, addirittura tredici in questa prima parte, la rendono tranquilla e piacevole. Al km 3 incontriamo il cartello di Arcumeggia anche se
il paese dista 500 metri più aventi. Dapprima si intravede la chiesetta e poi le prime case con i caratteristici affreschi; poco più avanti il lavatoio dove ci si può rifornire di acqua.
Un primo tratto pianeggiante di 1,5 Km permette di recuperare la fatica (poca) accumulata; poi la strada sale prima impercettibilmente poi con più convinzione per altri 2 Km tra prati e abitazioni fino alla deviazione per il Passo Sant'Antonio che si trova poco più avanti. Qui inizia il tratto più impegnativo della salita: siamo al km 6. La pendenza si fa subito sentire e si passa al 9-10%: questo primo chilometro risulta particolarmente impegnativo e solo qualche provvidenziale tornante ci viene in aiuto. La musica non cambia nel tratto successivo e solo quando si scorge un ampio prato si è quasi alla fine. Qui la strada prosegue formando una S e si guadagna, con un ultimo sforzo il passo, dove purtroppo, non è presente nessun cartello di segnalazione. Scendendo sull'altro versante per circa 1,5 km si arriva al piccolo centro di San Michele, paesino di poche anime abitato per lo più nei mesi estivi, dove ci si può riposare e rifocillare.
La discesa verso Grantola è molto ripida e difficile: pendenze fino al 15 %.
La salita può essere inserita all'interno di diversi itinerari più o meno impegnativi.
L'anello Varese, Gavirate, Cittiglio, San Michele, Grantola, Brinzio, Varese è sicuramente il più facile e misura circa 60 Km. I più allenati possono una volta arrivati a Grantola abbinare la salita che porta a Montegrino o, una volta arrivati in Valganna attraverso Cunardo, affrontare le non facilissime salite di Marzio, dell'Alpe Tedesco o di Boarezzo.
A voi la scelta!

Segnalazioni: nel 1956 grazie ad una iniziativa fatta nascere dall'E.P.T. Arcumeggia e' diventato un paese di affreschi e di dipinti su muro: una vera e propria galleria all'aperto dei maestri italiani degli anni Cinquanta e Sessanta. A Casalzuigno, inoltre, segnaliamo la settecentesca villa Bozzolo, con un raffinato giardino all'italiana con giochi d'acqua.

 

 

 

Home | Chi Sono | Itinerari e Salite in Provincia di Varese | Cicloturismo & Grandi Salite | Amiciconlabici | Club des Cent Cols | Links