ALPE TEDESCO da Ganna
Visualizza la cartina

Località di Partenza: Ganna metri 460
Località di Arrivo: Passo Alpe Tedesco metri 785
Lunghezza: 4,5 Km
Dislivello: 325 m
Pendenza Media: 7,2 %
Grado di Difficoltà: facile +

Descrizione: La salita che da Ganna porta all'Alpe Tedesco, solitaria frazione della Valganna immersa in tranquilli bosco e prati mete di pic-nic domenicali, è da considerarsi una delle "classiche" della zona insieme alla gemella Forcorella di Marzio. La modesta lunghezza e le pendenze mai troppo impegnative fanno sì che in tutti i periodi dell'anno questa strada sia sempre percorsa dai ciclisti della zona, magari per rifinire la preparazione primaverile o forse come meta delle numerose uscite estive quando però manca il tempo per percorsi lunghi .... ovvero alla fine della giornata di lavoro.Due sono le caratteristiche: la prima è sicuramente l'andamento a tornanti che cadenzano la salita, sei in tutto; la seconda è la pendenza estremamente regolare che si dovrà affrontare, costante tra il 7 e l'8 %: non si incontrano rampe cattive ma, nello stesso tempo non sono presenti tratti di vero riposo se non in corrispondenza dei tornanti e nei 200 metri finali.
L'inizio è posto immediatamente fuori l'abitato di Ganna. dove si incontrano chiare segnalazioni per l'Alpe. Si incontra un solo bivio, dopo i primi 500 metri, che sono in comune con la salita per Boarezzo - Villaggio TCI - Monte Piambello: noi proseguiamo diritti. La strada è a tratti in pessime condizioni con buche, sassi e crepe e con andamento molto sinuoso. Il primo tornante lo si incontra dopo poco; il tratto più lungo è quello successivo tra il 1° e il 2° tornante, poco più di 1 Km, gli altri sono più ravvicinati.
Si sale sembre nel bosco e pochi sono i tratti dove si può godere di qualche vista sulla Valganna.
L'Alpe del Tedesco è posta 500 metri dopo lo scollinamento e si può trovare un bar-ristorante e poche abitazioni.
La discesa sul versante di Cuasso è lunga: si incontrano anche due contropendenze, alcuni tratti in forte pendenza e due tratti in pavè dove è bene prestare la massima attenzione.

Segnalazioni: A Ganna la millenaria Badia di San Gemolo, antico onastero benedettino, con una chiesa romanica a tre navate del XI secolo, la torre campanaria del XII secolo e un suggestivo chiostro.

 

 

 

Home | Chi Sono | Itinerari e Salite in Provincia di Varese | Cicloturismo & Grandi Salite | Amiciconlabici | Club des Cent Cols | Links