UNIONE INTERNAZIONALE CICLOSCALATORI
Fondata nel 2002

REGOLAMENTO

Articolo 1 L'UNIONE INTERNAZIONALE CICLOSCALATORI è una Associazione mirante a riunire gli appassionati del cicloturismo in montagna (ciclisti scalatori di passi).

Articolo 2
Il cicloturista già dal primo passo raggiunto al di sopra dei 2000 metri potrà chiedere ed essere ammesso nell'Associazione.

Articolo 3
Saranno riconosciuti solamente i valichi scalati per la prima volta ed esclusivamente in bicicletta, segnalati nei cataloghi riconosciuti dall'Associazione.

Articolo 4
Il valico, qualora non nominato, deve rispondere alla definizione di passaggio orografico: depressione marcata entro due sommità che pone in comunicazione una valle idrografica all'altra.
Le carte topografiche a scala ridotta (in particolare le 1:25.000) costituiscono i "giudici" inappellabili per determinare la conformità a questa definizione.

Articolo 5
Ogni socio sarà in dovere di segnalare alla segreteria i valichi ciclabili che avrà personalmente asceso e che non figurano ancora sull'ultima edizione dei rispettivi cataloghi di tutti gli stati.
Il valico dovrà corrispondere alla definizione data nell'articolo 4, accompagnato con l'invio di documentazioni ufficiali (mappe degli uffici tecnici comunali-provinciali o regionali), fotocopie di carte topografiche ed eventualmente di fotografie del sito di valico.

Articolo 6
Il socio dell'Unione Internazionale Cicloscalatori non ha da farsi controllare.
Gli aderenti sono fiduciosi sull'onestà sportiva dei ciclisti che amano la bicicletta e la montagna solo per passione personale.

Articolo 7
Ogni anno entro il 30 Novembre gli aderenti devono inviare:
· il primo anno la lista dei valichi differenti scalati durante la loro carriera ciclistica;
· gli anni seguenti la lista dei nuovi valichi scalati durante la stagione.

Articolo 8
Le liste saranno verificate ed omologate dalla segreteria dell'Associazione che si riserva il diritto d'eliminare i valichi non riconosciuti come descritti dagli articoli 3 e 4.

Articolo 9
E' previsto un versamento di 15 Euro al primo anno ed il nuovo associato riceverà:
· il suo diploma numerato e personalizzato;
· la rivista annuale dell'Associazione.
Per gli anni successivi si verseranno 10 Euro per il ricevimento della rivista e delle diverse circolari.

Articolo 10
Ogni anno verrà organizzato almeno un raduno con le modalità scelte nella riunione dell'anno precedente e potrà essere preceduto e/o seguito da un soggiorno di uno o più giorni.

Articolo 11
Ogni socio s'impegna sull'onore di rispettare il presente regolamento, l'invio della domanda d'adesione costituisce la sottoscrizione di impegno.

Articolo 12
La corrispondenza generale concernente l'Associazione sarà indirizzata alla segreteria:
ROSSINI GEORGES -Route de Publier - Moruel - 74200 MARIN - THONON LES BAINS (FRANCIA).

 

 

Home | Chi Sono | Itinerari e Salite in Provincia di Varese | Cicloturismo & Grandi Salite | Amiciconlabici | Club des Cent Cols | Links