VALCERESIO E L'INEDITA SALITA A CA' DEL MONTE
Visualizza la cartina

Località di Partenza: Induno Olona metri 365
Località di Arrivo: Induno Olona metri 365
Distanza: 31 Km (senza la salita di Ca' del Monte)
Grado di Difficoltà: facile (senza la salita di Ca' del Monte)

Salita fuori percorso: Porto Ceresio - Ca' del Monte
Lunghezza: 3,4 Km
Lunghezza tratto in salita: 2,6 Km
Dislivello: 271 m circa
Pendenza Media: 10,4%
Pendenza Massima: 18%

Descrizione:Questo primo itineriario dedicato alla visita della Valceresio è dedicato soprattutto alla scoperta dei paesaggi che offre il Lago Ceresio, lungo il tratto Porto Ceresio - Brusimpiano, nonchè a percorrere la "piana" della valle stessa, dove sono sorti i centri più grandi e importanti: Induno, Arcisate, Bisuschio.
E' stata inserita inoltre anche la salita che da Porto Ceresio porta alla frazione di Ca' del Monte, posta tra il Monte Cosolo e il Monte Grumello.
Il contachilometri, come di consueto, viene azzerato a Induno Olona il primo centro della Valle che si incontra uscendo da Varese. Percorriamo la Statale N°344 attraversando Arcisate, Bisuschi (Km 4,5) con diversi saliscendi tra i monti Monarco, Rho, Minisfreddo da una parte, e il massiccio Orsa / Pravello dall'altra. Belle le viste che si aprono sulle alpi svizzere prima e su Cuasso al Piano in seguito. Al Km 9 eccoci a Porto Ceresio dopo avere percorso l'ennesimo tratto in discesa ed un lungo rettilineo.
Svoltiamo a sinistra seguendo le indicazioni per Brusimpiano - Ponte Tresa.
A questo punto si segue la sponda occidentale del Ceresio in tutta tranquillità e senza affanno: strada ampia e pianeggiante, paesaggi riposanti verso la sponda svizzera, poco traffico. A Brusimpiano Km 15, si può passeggiare tra il dedalo di stradine del centro o lungo il piccolo molo.
Altre possibilità sono quelle di salire ad
Ardena, in circa 3 km, o raggiungere, sempre costeggiando il lago, Pontre Tresa (4 Km). Brusimpiano rappresenta anche il giro di boa dell'itinerario; rientriamo a Porto Ceresio per la medesima strada ma, invece di giungere in paese, al primo bivio seguiamo le indicazioni per Cuasso al Piano. La strada è in leggera salita e a questo punto occorre riguadagnare il dislivello perso nella prima parte del persorso. Un impegnativo strappo, Km 24, ci porta direttamente sulla strada di raccordo Bisuschio - Cuasso, partenza dell'ascesa al Passo del Tedesco.
Noi voltiamo a sinistra proprio per Bisuschio dove giungiamo al Km 26, immettendoci quindi sulla statale 344.

Per i ciclisti amanti della salita, il consiglio è sicuramente quello di affrontare la variante proposta per Ca' del Monte, breve ma impegnativa ascesa che ripaga con spendide viste sul lago.
Superata la chiesa parrocchiale sulla destra e prima di giungere nella piazzetta di Porto Ceresio, si svolta a destra seguendo le indicazioni un po' nascoste. La sede stradale si fa strettissima e dopo 500 metri la salita si impenna toccando subito pendenze importanti (15%). Al km 1,2 e 1,6 della salita, si sfiora ancora il 14%, mentre i conclusivi 350 metri sono davvero terribili con una punta del 18%.
Discrete le condizioni del fondo stradale. Dal primo scollinamento si prosegue ancora per 800 metri circa, prima in discesa e poi in falsopiano, prima di incontrare le case del borgo (km 3.64). La strada non valica e pertanto si è costretti a rientrare per la medesima carreggiata.


Segnalazioni: a Induno Olona visita al castello di Frascarolo e alla chiesetta di San Pietro in silvis; ad Arcisate la chiesa del "Lazzzaretto"; e a Bisuschio la splendida Villa Cicogna-Mozzoni

 


 

 

 

Home | Chi Sono | Itinerari e Salite in Provincia di Varese | Cicloturismo & Grandi Salite | Amiciconlabici | Club des Cent Cols | Links