VALCERESIO E LA SALITA AL COLLE SANT'ELIA
Visualizza la cartina

Località di Partenza: Induno Olona metri 365
Località di Arrivo: Induno Olona metri 365
Distanza: 22 Km (senza la salita al Colle Sant'Elia)
Grado di Difficoltà: facile

Salita fuori percorso: Viggiu' - Colle Sant'Elia
Lunghezza: 2,5 Km
Dislivello: 190m circa
Pendenza Media: 7,6%

Descrizione:Ancora un'itinerario dedicato interamente alla Val Ceresio: questa volta si sale lungo la valle della Bevera raggiungendo i paesi di Clivio, Saltrio e Viggiù, a due passi dal confine Svizzero. Il fuori programma verso il Colle Sant'Elia, permetterà poi di andare alla scoperta di splendidi scorci sull'intera valle!!
Da Induno, e percorrendo la statale 344 si prosegue fino ad Arcisate(Km 2,5); svolta a destra seguendo le indicazioni per Brenno Useria. Non si entrerà in paese ma seguendo le indicazioni per Gaggiolo si scende nella valle del torrente Bevera tra boschi e pascoli. Al km. 6,3 si affronta una impegnativa rampa di 900 metri circa, dove le pendenze raggiungono il 15%! Si raggiunge così la provinciale; svolta a detra e poi, dopo 100 metri circa, a sinistra tra prati e boschi. Attraverso questa strada secondaria arriviamo così a Clivio (km 9,5) ed iniziamo ad attraversare i piccoli paesi della zona "alta" della Valle. Da qui si prosegue per Saltrio in leggera salita km 11,5. Saltrio è terra di scalpellini e scultori la cui importanza in passato fu certamente favorita dalla ricchezza di pietra da taglio (cave di Arzo e di Viggiù oltre che di Saltrio). Ancora oggi le cave di Saltrio hanno una certa importanza e si possono raggiungere facilmente anche se non sono accessibili per una visita.
Una ripida discesa ci porta infine direttamente a Viggiù centro reso famoso dalla canzone "dei pompieri".... (Km 13,5) L'alternativa di oggi è la non difficile ascesa al Colle Sant'Elia, posto sulle prime pendici dei Monti Orsa/Pravello. La segnaletica presente è buona e il percorso è già stato descritto in un itinerario già presentato, quello relativo all'ascesa al
Monte Orsa. Dopo 2 Km di salita si arriva ad un chiaro bivio; noi svoltiamo a sinistra e ancora in facile acsesa giungiamo al km 16 sulla sommità del colle. Qui, tra verdi prati sempre affollati nelle domeniche estive, è posta la chiesetta dedicata al Santo. Splendido il panorama dell'intera valle che si può godere da questa terrazza, in particolare verso Porto Ceresio ed il Lago di Lugano.
(PS Consiglio di scavalcare il cancello, quasi sempre chiuso, del tiro a volo posto poco prima della chiesetta... non me ne vogliano i propietari, ma la vista che si apre da quella posizione è magnifica ed imperdibile!!!)
Il ritorno è ancora una volta attraverso Bisuschio località Piamo ed Arcisate (Km 23) per chiudere così l'anello in quel di Induno.



Segnalazioni: a Induno Olona visita al castello di Frascarolo e alla chiesetta di San Pietro in silvis; ad Arcisate la chiesa del "Lazzzaretto"; e a Bisuschio la splendida Villa Cicogna-Mozzoni

 

Dal Colle Sant'Elia

Dal Colle Sant'Elia

 

Home | Chi Sono | Itinerari e Salite in Provincia di Varese | Cicloturismo & Grandi Salite | Amiciconlabici | Club des Cent Cols | Links