PERCORSO CAMPIONATI DEL MONDO
DI CICLISMO SU STRADA: VARESE 1951
Visualizza la cartina

Località di Partenza: Varese Ippodromo "Le Bettole"
Località di Arrivo: Varese Ippodromo "Le Bettole"
Distanza: 26 Km
Grado di Difficoltà: medio/facile

Descrizione: Nell'ormai lontano 1951 Varese ospitò i Campionati del Mondo di Ciclismo su strada.
L'itinerario odierno ripercorre il medesimo tracciato, rimasto inalterato per paesaggi, bellezza e fascino. La partenza/arrivo era allora posto in zona Ippodromo ed è proprio da qui che azzeriamo il contachilometri. Percorriamo Viale Aguggiari con l'imponente sagoma del Campo dei Fiori sullo sfondo e saliamo così a Sant'Ambrogio. Al Km 2,5 superiamo il bivio per il Santuario di Santa Maria del Monte e seguiamo le indicazioni per Brinzio.
E' sicuramente questa la parte più impegnativa del percorso, contraddistinta da tratti in salita (da segnalare una rampa all'8% in località Rasa) e falsopiani; si conquisterà così il Passo della Motta Rossa posto a 565 metri di altezza. Siamo nel Cuore del Parco del Campo dei Fiori, circondati da prati, boschi e all'ombra del
Campo dei Fiori e del Monte Martica. Dalla Motta Rossa (km 6,2) una veloce discesa ci porta al paese di Brinzio dove è possibile ammirare uno splendido affresco dedicato a due grandi ciclisti varesini del passato: Luigi Ganna e Alfredo Binda, e a Fausto Coppi.
Ci lasciamo alle spalle l'abitato e ci tuffiamo nel bosco da cui possiamo avere qualche scorcio sulla sottostante Val Travaglia. Al Km 11,5 , è il primo bivio che incrociamo, svoltiamo a destra seguendo le indicazioni per Bedero. Un duro strappo di 500 metri con pendenza tra 8 e il 10% ci permette di superare la dorsale che separa la Valganna dalla Valcuvia / Val Travaglia; in questo punto la vista spazia dal San Martino fino al lago Maggiore e al Piemonte. Siamo al Km 12,5 e seguiamo la strada per arrivare a Ganna. Qui svoltiamo a destra, immettendoci sulla statale 233 direzione Varese.
La strada, sempre molto trafficata, favorisce l'alta velocità dei veicoli a motore per la presenza di lunghi ed ampi rettilinei; il ciclista, sempre poco rispettato, dovrà pertanto prestare la massima attenzione. Dopo la piana di Ganna con l'omonimo laghetto, la Valganna resterà sempre molto stretta facendosi largo tra i monti Poncione, Minisfreddo e Monarco da un lato, Martica e Chiusarella dall'altro. Entrando nel comune di Induno Olona la strada scende leggermente e si supererà in velocità la cascata in località Grotte (km 22) e tre gallerie; ancora in discesa si entriamo nella valle dell'Olona proprio alle porte di Varese. Dopo un ponticello una breve salita ci porta nel caos del traffico cittadino. Il nostro anello è però giunto al termine in quanto, al primo semaforo che incontriamo, svoltiamo a destra, trovandoci così proprio sul Viale dell'Ippodromo
punto da cui eravamo partiti. Siamo al km 25,8.

Brinzio: affresco

La Val Travaglia

Ganna: il Poncione

Home | Chi Sono | Itinerari e Salite in Provincia di Varese | Cicloturismo & Grandi Salite | Amiciconlabici | Club des Cent Cols | Links