ALPE DEL VICERE' E CAPANNA MARA

Località di Partenza: Albavilla metri 430
Località di Arrivo: Albavilla metri 430
Distanza: 33 Km
Dislivello:
800 m circa
Grado di Difficoltà:
impegnativo
Percorso affrontato il:
1 Maggio 2005

Le salite:

Albavilla - Alpe del Vicere' - asfalto
Lunghezza: 6,5 Km
Dislivello: 590 m
Pendenza Media: 7,4%
Alpe del Vicere' - Bocchetta di Lemma - sterrato
Lunghezza: 3,5 Km
Dislivello: 251 m
Pendenza Media: 7,2 %

Descrizione: Solo per MTB l'anello proposto.
Alla salita che porta fino all'Alpe del Vicerè interamente asfaltata, si deve aggiungere infatti un lungo tratto sterrato verso la Capanna Mara (metri 1.125) e lungo il sentiero delle Baite per sbucare infine al Faro Voltiano sopra Brunate.
Da Albavilla l'ascesa al Vicerè non offre tratti di recupero considerando che la pendenza media è del 7,4% con massime intorno al 12%; particolarmente impegnativo il tratto tra il Km 3,0 e il Km 3,5 interamente al 10%!
Si è sempre immersi nel bosco e non ci sono grandi panorami. L'arrivo è caratteriato da un ampio pianoro, zona ideale per i pic-nic domenicali. Noi proseguiamo lungo il comodo sterrato di circa 3 Km che porta alla Capanna Mara. Dire comodo è forse impropio in quanto si affrontano tre erte micidiali oltre il 20%, le prime due di circa 200 metri, molto più lunga quella finale. Una visita al rifugio per rifocillarsi è pressochè spontanea anche perchè la vista verso la pianura ripaga dello sforzo.
Raggiunta la Bocchetta di Lemma, si imbocca il sentiero dei faggi (22,A), un lungo tratto di saliscendi interamente immerso nel bosco dove vengono messe alla prova le qualità di destrezza, resistenza e sregolatezza. Si rimane costantemente in costa sulle pendici del Monte Bolettone fino ad immettersi su un buon sterrato conosciuto con il nome di "Sentiero delle Baite": si superano infatti le Baite San Primo, Boletto, Bondella, Carla e CAO per giungere al famoso Faro Voltiano.
Si conclude l'anello con la picchiata su Brunate, Solzago e poi Albavilla

 

Home | Chi Sono | Itinerari e Salite in Provincia di Varese | Cicloturismo & Grandi Salite | Amiciconlabici | Club des Cent Cols | Links