Storie che fanno discutere


PRIMA PAGINA CRONACACULTURASPORTLETTEREARRETRATISONDAGGI


Ecco la ristrutturazione dell'edificio già del consorzio agrario in un'area imponente che offriva importanti possibilità di crescita urbanistica e che invece trova soluzioni minimali


La giunta comunale ha approvato una serie di interventi su alcuni edifici pubblici. Tra questi la ritrutturazione di un'opera di archeologia industriale nell'ex consorzio agrario firmata a suo tempo dagli architetti Mori e Rastelli e che si vede qui sotto. E' un edificio di evidenza storica che viene tenuto in piedi e riadattato secondo l'accordo firmato con i privati che massicciamente occupano la grandiosa area con edifici ad uso abitativo e commerciale. In un'area strategicamente importantissima, a ridosso della stazione e delle scuole, ben servita dai bus, l'occasione per un intervento pubblico complessivo di alta qualità urbanistica a fianco dei privati era grandiosa. Ma Cremona ha perso l'opportunità di creare le sue halles. Tutto si riduce a cerotti architettonici.




Per i capannoni di cui sopra (firmati dagli architetti Mori e Rastelli) l'idea che viene fuori è davvero minimale, è mancato nell'amministrazione pubblica un significativo, intelligente colpo di reni





La Giunta Comunale, sentito il relatore (Vice Sindaco Luigi Baldani), acquisiti i pareri favorevoli espressi dagli organi competenti, verificato che il progetto presentato è conforme alle linee guida impartite dal Comune, con voto unanime dei presenti ha approvato, esclusivamente in linea tecnica, il progetto definitivo, redatto dall’arch. Primo Mariani (foto in calce a questa nota) per conto del Comitato dei Proprietari del P.R.U. “aree ex Consorzio Agrario”, relativo ai lavori per il recupero dell’edificio da destinare ad attrezzature pubbliche nell’ambito del programma di riqualificazione urbana “ex Consorzio Agrario” per un importo pari a € 874.362,00.

I lavori saranno a totale carico dell’operatore privato a scomputo di quanto determinato e dovuto per gli oneri concessori.
Il progetto prevede il recupero dell’edificio che ospiterà le seguenti attività: al piano seminterrato una sala polivalente con servizi igienici e spogliatoi con servizi igienici per la palestra; al piano rialzato una palestra per pallavolo ed attività motorie con locali di servizio annessi; al primo piano (in parte) locale bar e sala riunione con servizi.

Alla sala polivalente ed alla palestra si accede direttamente da un ingresso comune al piano terra mediante brevi rampe di scale; un ascensore ed una scala separata collegano i tra piani dei servizi e dei locali annessi della palestra; un ascensore permette di accedere all’ingresso al piano seminterrato.

Dati i limiti di finanziamento disponibile, il progetto l’esecuzione saranno limitati a parte delle opere previste con questo ordine di priorità: restauro ed integrazione delle facciate; nuove strutture interne ed esterne; serramenti esterni; intercapedini e predisposizione per gli impianti; fognature ed allacciamenti.

Le altre opere necessarie per avere un edificio funzionale e funzionante dovranno essere previste in un ulteriore progetto e in un altro appalto, potranno inoltre essere parzialmente finanziate con le somme a disposizione (€ 490.634,00). Una volta che il percorso amministrativo di questa delibera sarà concluso con la pubblicazione all’Albo Pretorio, gli operatori potranno proseguire l’istruttoria ottenendo la D.I.A. o permesso di costruire e di iniziare quindi i lavori.





Nelle foto di Antonio Leoni ©, in alto finiture merlate del capannone anni Venti del '900 firmato da Mori e Piazza, il suo interno (anche in dettaglio) e il piano inferiore con le macchine per il trattamento delle sementi. Il fronte di questo capannone è sormontato dalla scritta latina beneaugurante: "Et bona reflorescunt" ovvero "E le cose buone ricominciano a fiorire". Magari... Infine ecco il progetto di ristrutturazione del capannone. Qui sotto, infine, la muraglia di cemento che incomberà sulla grande area dell'ex Consorzio Agrario.





La pagina è aggiornata alle ore 23:27:41
di Sab, 16 giu 2007