Un po' di pazienza: con molte foto, questa è la pagina più lunga da scaricare

PRIMA PAGINA CRONACACULTURASPORTLETTEREARRETRATISONDAGGI




Incontro tra fotografia fantasia e scuola


In questi anni gli autori della mostra che presentiamo in pagina, Antonio Barisani e Giacomo Piccolo, hanno collaborato realizzando, presso il Museo della Civiltà Contadina di Cremona “Il Cambonino Vecchio”, tre mostre permanenti negli anni 2001-2006: “Frammenti del ricordo”,"I mulini, archivi della memoria” e una mostra di immagini naturalistiche in collaborazione con il Liceo Artistico Munari di Cremona.
Nel 2003 e nel 2005 sono stati pubblicati i prestigiosi volumi “Cascine Frammenti del ricordo” e “Mulini Suggestioni di un mondo perduto”, con i testi di Liliana Ruggeri che ha curato inoltre la ricerca fotografica con Barisani e Piccolo. I volumi, editi dalla casa editrice Cremona Produce, accompagnano i censimenti della Provincia di Cremona sulle cascine e sui mulini dell'intero territorio provinciale.
Per il Sistema Museale di Cremona, Giacomo Piccolo e Antonio Barisani realizzano, nell'anno 2002, una monografia sul “martin pescatore” e nel 2007 quella sulle “gallinelle d'acqua”, con relative mostre permanenti presso il Museo di Storia Naturale di Cremona. Essi collaborano da anni, insieme alla Prof ssa Liliana Ruggeri, con la rivista culturale “Cremona Produce”, per le rubriche “Spazio Natura”, 'Viaggi nella naturale bellezza del mondo” e “Civiltà rurale”.
In collaborazione con la Provincia di Cremona - Settore Agricoltura Caccia e Pesca - hanno realizzato monografie riguardanti i seguenti uccelli: gheppio, upupa, martin pescatore, svassi, gruccione, gallinelle d'acqua, e sulle famiglie degli ardeidi e degli anatidi.
Del 2003 è il volume “Emozioni nella natura”, edito sempre da Cremona Produce. In questi anni hanno organizzato mostre e proiezioni con numerosi enti ed associazioni culturali cremonesi e non. Da anni collaborano con il Liceo scientifico “Aselli"di Cremona e dal 2006 con il Comitato di Studi Mara Soldi Maretti per il progetto “La ragnatela d'acqua”.
Grazie alle loro immagini i ragazzi approfondiscono così la conoscenza scientifica della natura, e sono stimolati a trattare l’ambiente con il rispetto e l’amore che esso merita.





Email me!



Dossier


Quando la foto è storia, umanità, nostalgia: uno straordinario libro di Ezio Quiresi: C'è qualcuno che ricorda Pirlin?





La pagina è stata aggiornata
alle ore 21:49:40 di
Mer, 2 gen 2008





Picture

Le suggestioni della natura e dell'acqua


La mostra di Antonio Barisani e Giacomo Piccolo in San Vitale


Attenzione: le foto sono sottoposte a copyright e sarà perseguito chi ne farà un uso a stampa o sul web senza autorizzazione formale



Bodrio cà de Gatti


Danza

Duello,
luce e buio,
sospesi
ballerini danzanti,
sfumano
lievi