Pugilato,judo e dintorni



Già firmati i contratti con il manager Loreni

Cristian Marchetti professionista nel 2008



Ormai è deciso: il 2008 sarà l'anno del debutto al professionismo per Cristian Marchetti.

Giovedì sera, nell'ufficio della palestra di Via Postumia, il neo campione d'Italia dei mediomassimi ha firmatl contratto che, da professionista, lo legherà al procuratore bresciano Mario Loreni dal quale ha avuto la certezza di poter disputare un congruo numero di incontri l'anno e di poter arrivare, nel giro di una decina di incontri, a battersi per il titolo italiano dei mediomassimi.

Unica incertezza, la data del debutto: Cristian infatti, prima del passaggio tra i professionisti, avrà la possibilità di tentare la qualificazione olimpica. A partire dall'8 gennaio (sino al 22) sarà infatti ad Assisi con la squadra nazionale che ritrova dopo due anni. Ai primi di febbraio vi tornerà di nuovo per la preparazione ad uno stage con i pugili della squadra nazionale nigeriana al termine del quale si disputerà uno stage di preparazione in vista di un dual match con gli stessi nigeriani,

Quindi, ai primi di marzo, ci sarà a Spoleto, il torneo di qualificazione olimpica.

Nel deprecato caso di mancata qualificazione, Cristian debutterà subito, addirittura l'8 marzo a Firenze in una grande riunione a livello internazionale. Se invece riuscirà ad andare a Pechino, il debutto a torso nudo avverrà subito dopo.

 


Cliccate sulle testate per andare alle pagine per materia
Scriveteci le vostre opinioni di sport Email me!
Family

Judo: sempre più in alto il Kodokan Cremona grazie alle reagazze


La Valanga rosa di Via Corte




Ilaria Sozzi e Marta Frittoli sul tatami del Kodokan di Tokyo. Sotto: Monia Castelli, unica judoka “arbitro” nel mezzo secolo di storia del judo cremonese


Si è concluso un 2007 ricco di soddisfazioni in casa Kodokan che, giova sottolinearlo, ha raggiunto il risultato storico di piazzare un atleta in tutte le finali nazionali !

I corsi e …ricorsi storici ! Come agli inizi dell’avventura del Kodokan, la parte del leone, anzi delle leonesse, l’hanno fatta le ragazze !

Infatti la “Coppa Kodokan” che, ininterrottamente dal 1973, premia i migliori atleti sodalizio, vede ai primi tre posti del 2007 Alessandra Frittoli – campione regionale e finalista nazionale in tutte le competizioni previste dal calendario federale ( Assoluti, Under 23, Coppa Italia e Universitari); seguita da Shannon Ruggeri ed Elena Solari.

Sul fronte dei Kata, non solo Ilaria Sozzi e Marta Frittoli, ancora oro europeo nel 2007 nel Ju-no-kata, ma anche Kime-no-kata, dove Ilaria e Marta sono campionesse regionali e Nage-no-kata dove Andrea Sozzi  e Antonio De Fazio sono stati primi in Lombardia e terzi in Italia. E, in tema di Kata, è doveroso ricordare Enio Vignola e Ciro Araldi, settimi nella finale nazionale di  Ju-no-kata. E, ancora, un altro primato femminile: Monia Castelli, unica ragazza nel mezzo secolo di storia del judo cremonese ad abbracciare la carriera arbitrale, ha ottenuto la qualifica di Arbitro Nazionale di II^ categoria. E i maschi ?  La politica del Kodokan, malgrado i recenti indirizzi federali, rifiuta l’agonismo precoce e pertanto l’attività sportiva parte dagli “Esordienti B” (13 anni) e, quelli del Kodokan, in questo 2007 erano troppo inesperti per affermarsi : ma li aspettiamo il prossimo anno ! Sul fronte tecnico ci sono stati  un nuovo 3° dan, Alessandro Castelli  e due nuove cinture nere 1° dan, Alessandro Generali e Fabrizio Gemmi e, ancora, due nuovi arbitri nazionali di II^  categoria, Alessandro Castelli e Marco Spoto.E l’aggiornamento tecnico ? Non solo a Cremona, con i maestri giapponesi Nagai Taeko, Matsumura Shigeya, Matsumoto Tetsuya e italiani, Antonio Ciano, ma anche in Francia, con Jean Pierre Gibert e, poi in giro per il mondo: Amburgo, Roma, Belgrado, Wuppertal, Rio De Janeiro, Tokyo, Salisburgo… per seguire gli eventi più importanti del judo sportivo internazionale.




Alessandra Frittoli, numero uno del judo sportivo del Kodokan e cremonese


Quanto sopra è per ciò che riguarda l’ aspetto sportivo; ma l’impegno del Kodokan va ben oltre l’agonismo : judo educazione, judo scolastico, judo sociale.

Senza dimenticare il Taiji Quan, la ben nota disciplina cinese che viene a completare il discorso di “cultura marziale “ del Kodokan Cremona.

 


Il Santo Stefano pugilistico


Bene i cremonesi a Piacenza e Maclodio




Fulvio Dernini ha costretto al pareggio il campione lombardo Zito

Due vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta, peraltro abbastanza discutibile, per i quattro pugili cremonesi impegnati nelle tradizionali riunioni di Santo Stefano: A Maclodio sugli scudi soprattutto Dernini (ABC) e Costili (Rallyauto). Il primo aveva un compito non facile cointro il campione lombardoi della categoria superiore Zito (Ursus Milano) recentemente arrivato all semifinali ai campionati nazionali ed ha sfiorato una vittoria clamorosa nella quarta ripresa, in piena rimonta dopo aver ceduto qualcosa al rivale nelle prime due riprese. E' stato un incontro di elevato contenuto tecnico in cui Dernini ha dimostrato che nel prossimo anno potrà certamente dire la sua ai campionati juniores.




Un bel gancio sinitro messo a segno da Costili contro Frezza


Bella vittoria anche per Lorenzo Costili contro il picchiatore milanese Frezza, considerato tra i migliori della categoria in regione. Costili lo ha messo subito a tacere con combinazioni veloci e precise che hanno spento sul nascere tutte le sue iniziative volte a portare il match sulla corta distanza ed è anche riuscito, nel finale, a piazzare alcuni colpi di indubbia efficacia che il milanese ha palesemente accusato.

Unica sconfitta della giornata per Lodovico Orsini, ma biosgna precisare che il ragazzo ha voluto combattere a utti i costi nonostante una leggera forma influenzale ed una scarsa preparazione dovuta al servizio militare. Inoltre, ha affrontato un peso massimo, il veneto bezzon, al quale ha tenuto testa tranqquillamente per due riprese riuscendo anche a metterlo a terra con un ottimo gancio destro alla tempia, ma nella seconda parte del match ha accusato la stanchezza, ha commesso anche qualche scorrettezza che gli è vcalsa un richiamo ufficiale e la sconfitta ai punti.




Massimo Avosani sul ring di Piacenza


Un'altra vittoria, per l'ABC ha fatto segnare Massimo Avosani, chiamato a rinforzare la squadra della Salus di Piacenza contro una formazione slovacca che, infatti, ha vinto il confronto coi piacentini.

Avosani ha vinto chiaramente ai punti su Salis dominando le prime due riprese e contenendo poi con abilità il tentativo di rimonta nella terza ripresa.

Judo: finale di Coppa Italia



Judo: Gran Premio Cinture Marroni


Vince Elena Solari, terzo Matteo Ligabò




Elena Solari in azione a terra


Con il gran premio cinture marroni di judo, gara regionale over 17, che consente acquisizione di punteggio per ottenere la cintura nera, il Kodokan Cremona ha concluso l’attività agonistica per questo 2007 con le ultime due medaglie: quella d’oro, di Elena Solari, nei 63 kg., che si è aggiudicata la vittoria grazie a due sicure vittorie prima del limite ottenute grazie ad un acquisito miglioramento tecnico. L’obiettivo del passaggio di grado è sicuramente alla sua portata nel prossimo anno. Gara convincente anche per Matteo Ligabò (90 kg.), vittorioso prima del limite in due incontri, fermato solo in semifinale a causa più di un calo atletico che di un’inferiorità tecnica. In gara anche Daniele Botti, del vivaio di Caorso, che nei 90 kg è alla ricerca della condizione mentre, Davide La Rosa (81 kg.), è stato fermato purtroppo da una banale contusione che lo costringeva al ritiro. Il bilancio sportivo dell’anno che si chiude è dunque più che positivo: il Kodokan è riuscito nelll’impresa storica di qualificare almeno un atleta a tutte le finali dei Campionati Italiani previsti dal programma agonistico federale della Fijlkam:  Esordienti, Cadetti, Juniores, “Under 23”, Coppa Italia, Universitari, Assoluti !

Presente dunque, il Kodokan, a tutti i livelli, tranne che – per scelta educativa - alle gare riguardanti  l’agonismo precoce.

Infine, sul versante delle competizioni di Kata, il 2007 ha visto la conferma nell’oro  europeo della coppia Ilaria Sozzi/Marta Frittoli nel Ju-no-kata; il sesto posto in Giappone, nel primo Trofeo mondiale della specialità; il bronzo nazionale della coppia Andrea Sozzi/Antonio De Fazio nel Nage-no-kata e il dominio, regionale, in ogni Kata cui il Kodokan è stato presente: Nage, Kime, Ju-no-kata!

In casa Kodokan, dunque, le attese vacanze natalizie saranno utili a rifiatare e a meditare sull’anno trascorso, prima di affrontare con la consueta determinazione il 2008 ormai alle porte.


BOXE IN TV




gio gen 10
Hasegawa - Maludrottu
sab gen 19
Chagaev - Skelton
sab gen 26
Povetkin - Chambers
sab feb 16
Valuev - Lyakhovich


Per ritornare alla prima pagina de
"Il Vascello" cliccate sulla testata qui sotto



La pagina è aggiornata alle ore 14:27:03
di Ven, 4 gen 2008