ESPOSIZIONE PERMANENTE DI FOSSILI (COLLEZIONE FORTUNATO ORAZIO SIGNORELLO)

   Accanto al rafforzamento dell'attività culturale e artistica, l'Accade- mia Federiciana ha intensificato anche l'attività scientifica, concentran- dosi in particolare sulla paleontologia e sulla  paletnologia. Nella sede è esposta, sin dalla fondazione (1996), una raccolta di fossili di particola- re interesse scientifico. Appartenente a Fortunato Orazio Signorello (ac- cademico della Pontificia  Accademia Tiberina  e dell'Accademia del Ver- bano), essa comprende reperti paleontologici - provenienti  da ogni par- te del mondo - databili nell'arco di tempo compreso tra il Siluriano (435- 395 milioni di anni fa) e  il Neozoico (2-1,5  milioni di anni fa). I fossili esposti  nelle vetrinette  costituiscono una ricca e importante testimo- nianza  sugli  organismi animali e vegetali  del passato. Con assiduo e intelligente  lavoro di ricerca, di raccolta e  catalogazione dei pezzi, in oltre 15 anni Signorello ha assemblato - dedicandosi con grande passio- ne e competenza a collezionare e studiare particolarmente i fossili del Giurassico inferiore e del Cenozoico - oltre  2.000 fossili. Per lo straor- dinario stato di conservazione degli esemplari e il notevole numero di specie rappresentate, la collezione è stata, e continua a essere, ogget- to  di studio  di eminenti   paleontologi e ricercatori  scientifici. Alcuni esemplari sono stati  descritti e illustrati in articoli, libri ed enciclope- die.   

  La raccolta - che negli ultimi due  anni si è arricchita maggiormente grazie all'acquisizione o alla donazione da parte di privati - può essere visitata gratuitamente  tutti i mercoledì e venerdì dalle ore 17,30 alle  ore 20. Per scuole e gruppi le visite sono generalmente a richiesta e su prenotazione (telefonando allo 095-438531). Tra i fossili esposti, è pos- sibile  ammirare,  tra l'altro, ammoniti, brachiopodi, trilobiti,  denti di squalo, echinidi, pesci (rinvenuti perlopiù nei giacimenti della formazio- ne eocenica della Francia, del Libano e del Green River, Stati Uniti), be- lemniti, gasteropodi,  felci (interessanti risultano gli  esemplari del gia- cimento  di  Mazon Creek,  nell'Illinoise, conservatesi  in  noduli di side- rite), lamellibranchi, insetti perfettamente conservati  nell'ambra oligo- cenica del Baltico, resti  di vertebrati (denti di mososauro, Merycoido- don, orso delle caverne, cavallo, cervo, bisonte, ippopotamo, mammut) e  artropodi. Sulla collezione, visitata annualmente in media da 3.000- 4.000 persone, è in previsione la pubblicazione di un catalogo. 

  Fedele all'assunto metodologico del "fare per comprendere", l'istituzio- ne - che entro la fine del 2004 intende realizzare a Catania il primo Mu- seo  della Preistoria - progetta, organizza e promuove tantissime inizia- tive, finalizzate a educare alla studio della paleontologia, che si rivolgo- no in maniera  privilegiata alle scuole ma anche a un pubblico generico.  

  ACCADEMIA  FEDERICIANA 

                                      

 

 

 

pagina successiva

pagina precedente

 

 

                                                                          

  

 

 

 

 

 

(foto Fortunato  Orazio Signorello)

 

denti (molare e canino) di orso

pesce fossile

pettinide

fossili vari

 

 

 

 

 

 

 

                                                     

 

 

 

dente di mososauro

ammonite

pesce fossile

                                     

torna alla home page