home page      città 

Casale Monferrato, 09/02/98
SEGNALAZIONE DI ATTIVITA' A BASSA QUOTA DI AEREI
Il Circolo di Casale Monferrato della Legambiente segnala che, nella zona di Casale Monferrato (Sud), aerei civili da turismo, anche di tipo acrobatico, compiono passaggi a quota particolarmente bassa, certamente inferiore alla quota di 1500 piedi, prescritta come limite minimo dalle vigenti leggi, nei riguardi dei centri abitati.
Tali infrazioni sono soprattutto evidenti nei confronti del Centro Ospedaliero S. Spirito, delle abitazioni circostanti (quartiere del Valentino), nonché di quella della popolosa frazione di S. Germano, ove la Chiesa parrocchiale è particolarmente alta. Tutto ciò aggravato da un rumore assordante, evidentemente fuori dai limiti prescritti dalla legge.
Nell'occasione si ricorda che, alcuni anni fa, un grosso aereo adibito al lancio di paracadutisti civili, precipitò su di un edificio scolastico (l' Istituto Sobrero), al centro della città di Casale, fortunatamente senza danni a persone a causa della girnata festiva con chiusura della scuola ed all'uso del paracadute da parte del pilota.
In relazione al problema dei voli aerei legati all'attività paracadutistica presso l'aeroporto "Cappa" di Casale M.to, ancora una volta diversi cittadini residenti nei pressi dell'aeroporto medesimo hanno segnalato alla nostra associazione casi di violazione del Regolamento comunale, in particolare degli articoli 66 e 75, che prevedono il rispetto della quiete pubblica e l'osservanza di orari ben precisi per lo svolgimento di "...manifestazioni aeree e acrobatiche...".
Si sottolinea che l'art. 75 del Regolamento comunale prevede in particolare che "nel caso di manifestazioni sportive aeree e acrobatiche nonché durante lo svolgimento di prove ad esse preordinate, deve essere evitato il sorvolo di ospedali e case di cura, sì da evitare pregiudizio per la quiete e il riposo dei degenti..." e che "le gare e le prove tecniche finalizzate a manifestazioni sportive debbono essere interrotte...dalle ore 12.00 alle ore 15.00 e dalle ore 20.00 alle ore 09.00...".