PERCORSI DIDATTICI PER LA SCUOLA
ELEMENTARE
A CURA DEL CIRCOLO VERDEBLU LEGAMBIENTE DI CASALE MONFERRATO
PERCORSO N.1
"IL CICLO DELLE MERCI"
Seguire dalla materia prima al prodotto finito:
pane/carta/plastica/vetro/latte
es.: PANE = aspetto scientifico (lievitazione)
aspetto naturalistico (grano)
aspetto economico (quanto costa,qual e' il consumo,gli additivi)
aspetto geografico (il pane presso i vari popoli)
aspetto tecnico (fasi di produzione)
Dal prodotto finito al suo consumo e al suo smaltimento:
es.: seguire il percorso del rifiuto in citta' (nettezza urbana, raccolta
differenziata,riciclaggio)
come reagisce la natura al rifiuto, come l'uomo puo' riciclare senza inquinare
Dalla produzione al consumo:
es.: esperienza pratica di orto biologico con concimazione a base
di rifiuti organici.
PERCORSO N.2 "GLI
AMBIENTI NATURALI"
Il rispetto per l'ambiente naturale deriva dalla sua conoscenza.Al fine di rendere gli
alunni consapevoli dei meccanismi che regolano la vita dei vari "ecosistemi" si
intende avviare un ciclo di lezioni sui vari ambienti naturali esistenti nella nostra
zona:
IL BOSCO (PARCO DI CREA)
IL FIUME (PO)
IL PRATO
LO STAGNO(PARCO DELLA GARZAIA DI VALENZA)
Verranno svolti per prima cosa degli incontri in classe con un esperto,che con semplici
nozioni ed eventualmente proiezione di diapositive illustrera' l'ambiente che, in un
secondo tempo,i ragazzi andranno a visitare.
PERCORSO N.3 "GLI
ANIMALI IN CITTA'"
Si intende portare i ragazzi alla conoscenza di tutti gli animali,domestici e non, che
vivono in citta'; si svilupperanno quindi i seguenti punti : - IL CANE E IL GATTO IN
CITTA'(quanti sono nel quartiere?come vivono?il randagismo-il canile)
- I PICCOLI ANIMALI DOMESTICI (criceti,cavie,topolini,tartarughe,uccelli,scoiattoli,ecc.)
- GLI UCCELLI IN CITTA'
- I TOPI
- GLI ANIMALI VENDUTI AL MERCATO O NEI NEGOZI
- VANNO CREATI SPAZI PER GLI ANIMALI CHE VIVONO IN CITTA'?
PERCORSO
N.4 "IL VERDE PUBBLICO"
Il percorso si articola nei seguenti punti:
- andiamo a scoprire il verde nascosto nella nostra citta'(cortili,piazzole fuori
mano,ecc.)
- impariamo a riconoscere gli alberi dei giardini pubblici
- grandi zone verdi(la Cittadella,le rive del Po)
- gli abeti tagliati per fare"alberi di Natale",inventiamo alternative allegre
ed intelligenti da proporre ai nostri genitori e alla nostra Amministrazione.
PERCORSO
N.5 "L'ENERGIA"
Si intende illustrare in modo chiaro ai ragazzi la storia dell'energia,facendo loro
conoscere le varie fontyi energetiche, avviandocon loro il discorso sul risparmio
energetico.
Sono previste visite all'AMC di Casale; si ricorrera' inoltre all'ausilio di un tecnico
per la costruzione di un piccolo pannello solare in classe e/o di una rudimentale
centralina eolica.
PERCORSO N.6 "IL
CENTRO STORICO"
I ragazzi saranno invitati a "vedere" le bellezze ed i problemi del centro
storico casalese;accanto alle visite guidate ci saranno quindi lezioni sull'inquinamento
atmosferico ed acustico.
Verranno poi affrontati i problemi legati alla viabilita,ai trasporti pubblici ed al
traffico,con incontri con i Vigili Urbani.
Infine verra' affrontato il discorso della bicicletta in citta':piccolo corso di
educazione stradale per ciclisti cittadini,incontri con un tecnico per imparare ad
eseguire la manutenazione e le piccole riparazioni sulla bicicletta.
PERCORSO
N.7 "ECOLOGIA DOMESTICA"
La scuola dovrebbe formare oltre che il cittadino e il lavoratore anche il
consumatore;questo percorso vuole essere un piccolo contributo nell'educazione del giovane
consumatore e portare i ragazzi ad una riflessione sulle piccole abitudini della vita
quotidiana che possono essere pericolose per il loro futuro.
il percorso verra' articolato nel seguente modo:
- cosa c'e'dentro e dietro quello che consumiamo (bombolette spray-problema
dell'ozono;plastica;detersivi,cibi )
- cosa c'e' dietro alla pubblicita'
- saper leggere le etichette
PROPOSTE ED ESEMPI DI ECOLOGIA DOMESTICA
1)Piccole quantita' di sapone o di detersivo sono pericolose per la crescita delle piante?
Servono i seguenti materiali:semi di bietole,sapone,detersivo,terra,acqua,tre vasi da
fiori,due bottiglie.
Si riempiono le bottiglie allo stesso livello con acqua e quantita' uguali di sapone e
detersivo (1 cucchiaino di detersivo+acqua/1 cucchiaino di sapone + acqua).
Si piantano due semi in ciascun vaso a circa 1 cm di profondita' e si mettono i vasi su
una finestra esposta al sole.
Il primo vaso si bagna con acqua con due cucchiai di acqua e sapone ogni giorno;
il secondo con acqua con due cucchiai di acqua e detersivo ogni giorno; il terzo con
acqua con due cucchiai di acqua pura ogni giorno.
Si registra la crescita in ciascun vaso e si paragonano i risultati: chi nasce prima? chi
cresce piu' rapidamente?
2)Cosa succede al sapone quando lascia il tubo del bagno?
3)Chi produce piu' schiuma nell'acqua,il sapone o il detersivo?
Occorrono i seguenti materiali:sapone in polvere,detersivo in polvere,sale inglese
(solfato di magnesio), un cucchiaino,piccoli vasetti con tappo della stessa misura (quelli
per sottaceti vanno bene).
L'esperimento procede in questo modo:
riempire per meta' con acqua i due vasetti;aggiungere un cucchiaio di sapone in uno e un
cucchiaio di detersivo nell'altro.
Chi produce piu' schiuma?
Fare l'acqua "chimicamente dura" aggiungendo sale ai vasetti (un cucchiaino di
sale ad ogni vasetto). Chiudere i vasetti ed agitare fotemente (come per la 1^ fase
dell'esperimento).
Ora dov'e' la schiuma ?
4)Tutti i dtersivi fanno la stessa quantita' di schiuma?
5)Provare la durezza dell'acqua.
Fare una soluzione di sapone in un vasetto(aggiungere un cucchiaio e mezzo di sapone in un
vasetto di acqua e farlo sciogliere).Nell'altro vasetto aggiungere alcune gocce di
soluzione saponosa ad acqua limpida della cannella e sbattere.
Se si forma schiuma l'acqua e' dolce,se la soluzione forma un precipitato(sostanza solida)
l'acqua e' dura.
6) Il nylon (nailon) si decompone come il cotone?
Occorrono i seguenti materiali:
residui di nailon,straccio di cotone,pala,carta, acqua.
L'esperimento si esegue in questo modo:
scavare tre buche profonde circa 12 cm bagnarle e aggiungere i tre materiali
(nailon,cotone,carta);coprire le buche e bagnarle ogni giorno;scoprire le buche dopo 30
giorni.
Che cambiamenti sono avvenuti?
Altre idee. Interrare molrte altre cose sia naturali che artificiali
(lana,pane,ferro,borsa di plastica,foglie,polistirolo,torsi di mela,pezzetti di
alluminio).
Che cosa succede alle cose che non si decompongono?
7) Controllare se l'acqua e' inquinata.
Occorrono i seguenti materiali:un cilindro con tappo smerigliato;una pipetta graduata;blu
di metilene (soluzione al 0,5%) colorante artificiale che e' possibile trovare anche in
farmacia in quanto disinfettante.
L'esperimento si esegue in questo modo:
riempire il cilindro con H2O da controllare;aggiungere all'acqua ml 0,3 di blu di
metilene,immergendo la pipetta graduata nel cilindro;chiudere il cilindro facendo
attenzione a non far rimanere aria tra il tappo e l'acqua;agiatre bene il tutto e lasciare
riposare per almeno 5 giorni.
Che cosa e' successo all'acqua della provetta?
Se e' rimasta colorata di blu,significa che essa e' normale.
Se l'acqua della provetta diventa incolore,significa che essa e' inquinata da sostanze
organiche (questo in quanto l'O2 disciolto e' consumato dalle sostanze organiche e in
assenza di ossigeno il blu di metilene si decolora).
PERCORSO N.8 "LA NOSTRA
ACQUA"
Il percorso si svolgera' attraverso i seguenti punti:
- il ciclo dell'acqua
- cosa esce dai nostri rubinetti
- le cause dell'inquinamento
- il problema dell'acqua nel mondo
Oltre agli incontri in classe verranno effettuate visite all'acquedotto ed al depuratore.
"ATTIVITA' CLASSI
PRIME"
Autunno/Inverno
Effettuare passeggiate ai giardini pubblici.Giocare con le foglie secche,fare mucchi di
foglie,rotolarsi tra le foglie,ecc. Toccare con le mani la lettiera:scoprire i diversi
strati,sempre piu' umidi fino alla terra,odorarne l'aroma.Osservare i piccoli animali che
vivono nel tappeto di foglie.Raccogliere foglienelle diverse fasi di
decomposizione.Tornati in classe selezionare e dividere le foglie in base alla colorazione
e allo stadio di decomposizione. Durante questa operazione spiegare l'azione degli
animali.
Primavera
Nel prato OSSERVARE
le fioriture dai diversi colori
le farfalle che volano da un fiore all'altro
le api,i bombi,gli insetti mentre succhiano il nettare dei fiori
gli insetti che si mimetizzano sui fili d'erba
le lucertole
le gemme degli alberi
le diverse tonalita'di verde delle foglie
ragni e ragnatele
Rendersi conto che anche tra i rami,su un tronco o sotto una pietra c'e' un
"mondo" che vive.Ricercare attentamente qualsiasi segno di vita.Osservare
attentamente gli animaletti e le loro tracce(resti di
cibo,galle,escrementi,bozzoli,ecc.).Imparare a distinguere quattro alberi diversi tra
loro:consegnare ad ogni bambino la figura di quattro foglie corrispondenti a quattro
diversi alberi;far ritagliare la forma;andare ai giardini e ricercare gli alberi
corrispondenti.
Cercare una ragnatela,descriverne l'ubicazione,contare i punti di attacco e
disegnarla.Osservare se nella rete e' impigliato qualcosa. Trovare il ragno e descrivere
la sua attivita'.Introdurre l'argomento"ragnatela" con una storia, una poesia o
una canzone.
ASCOLTARE
i canti degli uccelli
il canto dei grilli e lo stridio delle cavallette
la "musica" dei fili d'erba mossi dal vento
Durante l'escursione concentrare l'attenzione nell'ascoltare tutti i rumori ed i suoni.Di
tanto in tanto fermarsi,sedersi e chiudere gli occhi per facilitare l'ascolto.Posare
l'orecchio sui tronchi piu' grandi e sullla lettiera.Provare a distinguere il piu' alto
numero possibile di rumori diversi.Spostarsi e cambiare zona .Fare una lista dei rumori
(ramo che si spezza,sibilo del vento,foglie che cadono,brusio di insetti,canti di
uccelli,rumori provocati dall'uomo).
ODORARE
il profumo dei fiori
il profumo dell'erba
Elencare gli odori per
categorie:gradevole,sgradevole,dolce,acido,forte,amaro,pungente,ecc.
TOCCARE
i fili d'erba per sentire la differenza delle superfici (ruvidi,pelosi,morbidi,spinosi)
la corteccia di alberi diversi
Raccogliere vari oggetti:pitre,terra,sabbia,legno,pezzi di corteccia,erba,aghi di
pino,frutti,muschio,gusci di chiocciole,ecc..Tornati in classe mettere gli oggetti in una
scatola chiusa munita di un foro per introdurre la mano.I bambini inseriscono una
mano,toccano,tastano l'oggetto e lo individuano.I bambini possono anche descrivere
l'oggetto mentre lo stanno toccando.
FARE
il disegno dei fiori
lo schizzo del prato
il disegno delle farfalle
l'osservazione di un fiore con la lente di ingrandimento
la registrazione dei suoni e dei rumori
la scoperta dell'albero piu' grande e misurarlo.
EDUCAZIONE
ALL'AMBIENTE ATTRAVERSO LA PERCEZIONE SENSORIALE
GIOCHI
"SERPENTE"
SCOPO:rapporto corpo/natura/ambiente
MODALITA':a gruppi di 4 bambini.Il primo,non bendato,guida gli altri,bendati,in un
percorso misto (salite,discese,passaggi sotto
e sopra) in un ambiente naturale (bosco,...).Ogni tanto si cambia guida.
UTILIZZO A LIVELLO ESPRESSIVO: descrizione delle sensazioni provate.
"GIOCO DELL'ALBERO"
SCOPO:contatto corporeo prima che concettuale;prerequisito per attivita' di tipo
classificatorio;informazioni topologiche;prevede attivita'di manipolazione e descrizione
(sabbia,zucchero,...).
MODALITA': a coppie.Il primo bambino, non bendato,conduce l'altro attraverso un percorso
(lungo,accidentato, contorto) ad un albero.Il bambino bendato tocca l'albero cercando di
memorizzarne le qualita'attraverso la percezione tattile.Al termine del percorso il
bambino si toglie la benda e si mette alla ricerca dell'albero "esplorato" col
tatto in precedenza. La percezione tattile consente il formarsi della rappresentazione
mentale dell'albero (verifica con il disegno,...).
"IL SENTIERO ARTIFICIALE"
SCOPO:sviluppo della capacita' di discriminazione,attenzione,memoria;sviluppo del
linguaggio (nominare gli oggetti,...);rapporto con gli oggetti;distinzione
artificiale-naturale.
MODALITA':10 oggetti "artificiali" vengono disposti dall'insegnante lungo un
sentiero (ai lati)in un ambiente naturale.A piccoli gruppi i bambini compiono diverse
volte il percorso cercando di individuare gli oggetti (che non conoscono!). Ogni
volta che percorrono il sentiero i bambini dovrebbero osservare un numero maggiore di
oggetti.
SVILUPPI: l'ecosistema e' composto da una miriade di elementi; mimetismo.
"ASCOLTARE L'AMBIENTE"
SCOPO:come per il gioco precedente.
MODALITA':il gruppo di bambini si pone per 10 minuti in ascolto,ovvviamente in silenzio,in
un ambiente naturale.
Terminato l'ascolto i bambini devono descrivere i rumori sentiti, l'ordine in cui li hanno
ascoltati,la loro provenienza.
RAPPORTI
UOMO/AMBIENTE
L'UOMO USA
L'ACQUA: la beve, si lava, la usa per riscaldare le case attraverso i termosifoni, la
impiega nell'industria e nell'agricoltura
L'ARIA: la respira, la impiega nell'industria (dopo averla separata nei suoi componenti
azoto e ossigeno, la percorre con le rotte aeree
IL TERRITORIO: coltiva la terra per nutrirsi, costruisce case, strade,
industrie.., scava miniere per ricavare materie prime
IL MARE: lo percorre con le rotte di navigazione, ne ricava il sale ed altre
materie prime, lo utilizza nei momenti di svago, ne ricava i prodotti della pesca per
nutrirsi
L'UOMO SI SERVE
DEGLI ANIMALI: li impiega per farsi aiutare nel lavoro, li alleva e li caccia per
nutrirsi, li utilizza nei momenti di svago
L'UOMO SUBISCE L'AZIONE DEGLI STESSI COMPONENTI DELL'AMBIENTE
- viene bagnato dalla PIOGGIA
- subisce INONDAZIONI, ALLUVIONI, MAREE
- viene investito dal VENTO
-subisce TERREMOTI e MAREMOTI
- viene punto dalle ZANZARE,infastidito dalle MOSCHE,aggredito dai MICROBI ed
eventualmente assalito dalle BELVE FEROCI.
SCHEMI DI "OPPOSIZIONE"
PER LEGGERE IL TERRITORIO
CITTA'..............
ferma / in movimento
cervello / ventre
vecchia / nuova
di giorno / di notte
invernale / estiva
CICLI
BIOLOGICI NATURALI
Ciclo dell'acqua / dell'ossigeno / del carbonio / dell'azoto
PRINCIPALI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE
fotosintesi / respirazione / combustione / fissazione dell'azoto/denitrificazione
ALTERAZIONE DEI CICLI BIOLOGICI
incendio di un bosco/ troppi insetticidi/ una macchia di petrolio sul mare/ la costruzione
di una diga/ il disboscamento/ .../
INQUINAMENTO
dell'aria..................scarichi delle auto,delle fabbriche,..
dell'acqua.................detersivi nel fiume,scarichi delle industrie,...
del suolo..................rifiuti solidi,plastica,...
sostanze biodegradabili/non biodegradabili
SCHEMI
ALBERO
......habitat__________ piante/animali
......forma __________ altezza/circonferenza/ampiezza della chioma/lunghezza dei rami
.......tronco__________ rami/gemme/foglie/fiori/frutti/semi corteccia/struttura/colore
.......dove si trova___ citta'/campagna/bosco
.......utlizzazione____ carta/mobili/altro...
TERRENO
......humus/acqua/terra comune
......tipi di piante/loro crescita/indice di crescita
......componenti organici___ larve/lombrichi/insetti
......comp.inorganici_______ pietre/rocce/terreni:gessosi/sabbiosi/argillosi