home page      città    

PROPOSTA DI UTILIZZO DEL PARCO DELLA CITTADELLA DI CASALE MONFERRATO

 Il Parco della Cittadella, per la sua collocazione e per le sue caratteristiche, offre un interessante insieme di possibilità di utilizzo che vanno dallo svago, allo sport, alla ricerca ambientale in ambito scolastico.
Il Parco, zona ad oggi poco conosciuta ed utilizzata, deve diventare patrimonio dei cittadini di Casale Monferrato. Perché questo succeda è necessaria un’opera di informazione e di educazione che coinvolga le scuole di ogni ordine e grado della città. E’ questo un tipo di azione che la nostra associazione si sente di sostenere.
La Legambiente da anni opera nel campo della formazione con due progetti ("Lavori in corso" e "Progettiamo il futuro") rivolti agli alunni e agli insegnanti delle scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori.
I progetti di Legambiente consistono, fondamentalmente, nell’adozione di una porzione (un parco, una piazza, un’aiuola,. …) o di un elemento (un monumento, una chiesa, …) del territorio e nella sua cura, attraverso un percorso di ricerca e di studio dei suoi problemi e/o delle sue peculiarità.
Inoltre, ogni anno, a settembre, la Legambiente promuove in Italia la giornata "Puliamo il mondo". A Casale il nostro Circolo da anni collabora con l’Amministrazione per sostenere l’iniziativa di cura del territorio in cui viviamo.
LE NOSTRE PROPOSTE

Casale Monferrato, 18 0ttobre 1999