HOME Links

IBM-AS400

Un mio carissimo amico si definisce uno scacchista prestato all'informatica, io mi definisco un modellista prestato all'informatica. Tutto questo con l'As400 non c'entra niente, ma non sapevo come attacare bottone.

Come accade a parecchie persone, io sono uno di quelli che per campare e sfamare la famiglia deve lavorare, ed il mio lavoro consiste principalmente da 15 anni a questa parte nello scrivere PGM in RPG per l'AS400, e devo ammettere che, occasionalmente, tendono anche a funzionare. Sono quindi passato per tutta la trafila classica, dal primitivo RPGII per il 34 ed il 36, approccio con un database degno di tale nome e l'RPGIII sul 38, poi l'RPG400 l'ILE l'SQL sul 400. Sono entrato in contatto anche con il leggendario PCSupport (cd pcs, invio, strpcs, invio.......), il Client Access, i vari windows, excel, access, word.

Confesso che è una macchina che non cesserà mai di stupirmi, ogni due anni ciclicamente viene data per spacciata, defunta, obsoleta, e sopravivve puntualmente ad ogni suo presunto concorrente, uscendo da ogni confronto piu' versatile e migliorata di prima, è l'unica macchina che garantisce la TOTALE sicurezza degli archivi in essa contenuti, sfido qualsiasi hacker a violare una di queste macchine con tutte le sicurezze attivate, e assolutamente esente ed inattacabile da virus, pirati informatici e simili. L'RPG come linguaggio per il trattamento di dati e stringhe è insuperabile, e si interfaccia tranquillamente con l'HTML, quindi non è piu' succubbe delle bruttarelle a vedersi, ma pratiche quando si tratta di inserire dati, videate nero/verde 24X80, tramite l'IFS si possono immagazzinare sui suoi dischi, sfruttando quindi le relative sicurezze, i comuni files per PC come i vari .doc, .xls etc., si possono salvare anche files multimediali (immagini video suoni), insomma è una gran bella macchina.

Appena avrò raccolto qualche idea in piu' amplierò questa pagina, l'AS400 lo merita.