Nuova tecnologia Intel Centrino 

 

Intel ha prodotto in Israele i nuovi processori per portatili denominati "Centrino" . Questo tipo di tecnologia è in grado di spengere i chip non utilizzati del computer per poter minimizzare i costi energetici della gestione del processore.

In questo modo la durata in ore di un portatile può arrivare da un minimo di 4 ore ad anche 6 ore ed oltre.

 

Le specifiche tecniche dei processori Centrino li vedono divisi in tre Clock diversi. Il primo è 1.3 Ghz seguito da 1.4 Ghz e infine dal più veloce 1.6 Ghz. 

Si noti che le capacità prestazionali dei processori Centrino sono molto elevate rispetto ad un normale processore dello stesso Clock, infatti questi processori sono stati dotati di 1024 Kb di memoria cache di secondo livello, e questo a mio avviso porterebbe il livello prestazionale di un 1.3 paragonabile a quello di un 2.2 Ghz normale.

Per l'inizio del prossimo anno è previsto il lancio sul mercato di un nuovo tipo di core per il centrino, 0.09 micron, che alzerà sia le prestazioni effettive che i risparmi energetici.

Considerato l'investimento che Intel ha speso in questa tecnologia, che da voci di corridoio pare che si aggiri intorno ai 2 miliardi di dollari, i processori Centrino sono il più alto risultato di una ricerca durata anni mirata a rivoluzionare, come difatti è successo, il mondo del Mobile; Finora i risultati di processori tradizionali montati su un portatile si aggiravano in media intorno alle 2,5-3 ore di autonomia, lo sa bene chi ha comprato un portatile e si trova costretto ad usarlo sempre con un alimentatore connesso alla rete elettrica, riducendo, se non facendo svanire tutti i vantaggi che un portatile può offrire.

I portatili che montano un Centrino sul mercato sono tanti, ma io consiglio questi:

 Acer TravelMate 803 è una delle prime soluzioni basate sulla nuova tecnologia Intel Centrino presente in volumi sul mercato. La configurazione prevede un hardware estremamente performante: Pentium-M 1,6GHz, 512MB di memoria, hard disk da 40GB ed un potente sottosistema video ATi M9. Questo sample si è fatto apprezzare per le ottime doti prestazionali ed il profilo estremamente sottile. Io consiglio anche il TravelMate 800 che ha sostanzialmente tutte le caratteristiche tecniche tranne che adotta un Centrino 1.3 Ghz che gli consenti prestazioni quasi simili ma consumi energetici  ancora più ridotti.

Asus M3N appartiene ad una recentissima serie di notebook presentata da Asus, il cui focus è stato quello di inviduare un ottimo compromesso tra prestazioni, autonomia e compattezza. Penso proprio che l'obiettivo di Asus è stato centrato. Può essere considerato il successore del notebook M1 e presenta alcune interessanti caratteristiche hardware, tra cui il nuovo chipset i855GM con sottosistema video integrato.(vedi foto in alto)

 Mobile Quality Akenza è un'interessante proposta di un brand meno famoso rispetto a quelli presenti in comparativa, ma comunque molto valido. Questo prodotto risulta interessante per l'adozione di un processore Pentium-M da 1,3GHz, .  L'adozione di tale dispositivo consente prestazioni di buon livello, con il vantaggio di un minimo risparmio economico.

Vaio Z1SP è la risposta di Sony alla moltitudine di prodotti con tecnologia Intel Centrino. Si fa notare per la leggerezza ed un design decisamente innovativo e molto ergonomico. Sony, con il Vaio Z1SP, ha voluto prediligere l'autonomia di funzionamento, garantendo un buon livello di produttività personale. Come consuetudine nel "mondo" Vaio, la dotazione di software è di primo ordine, molto completa ed interessante.

Toshiba Tecra M1 è un prodotto chiaramente di taglio business estremamente completo e caratterizzato da un'autonomia "sconcertante". Pur non essendo compatto e sottile come molti altri sample presenti in questo articolo, si rivela un ottimo prodotto per chi non ha elevate esigenze 3D. Il Tecra M1  permetterà di indagare le caratteristiche del nuovo chip video Trident XP.

 

Home
cerca il prodotto: