Nuovi Intel Itanium 2 e Xeon mp

 

In questi giorni Intel annuncia nuovi processori delle famiglie Itanium 2 e Xeon MP, destinati a soluzioni server multivie per sistemi rispettivamente a 64bit e a 32bit.

Gli  Xeon MP sono ora disponibili in versione a 2,8 Ghz , con 2 Mb di cache L2 integrata on Die; la frequenza di clock è aumentata di ben il 40% rispetto al  2 Ghz , il precedente modello. Oltre a questo la gamma comprende i modelli a 2,5 Ghz di clock e 1 Mb di cache L2 e al modello entry level a 2 Ghz di clock e 1 Mb di cache L2.

I processori Xeon MP sono stati realizzati per utilizzi che prevedono transazioni intensive e uso intensivo di dati, questo anche grazie ai suoi  sistemi a 4 vie. 


I processori Itanium 2, gamma a 64bit di Intel, trovano il debutto del nuovo Core costruito a 0.13 micron. Le nuove versioni di cpu sono le seguenti :

- Itanium 2 1,5 Ghz, 6 Mb cache;
- Itanium 2 1,4 Ghz, 4 Mb cache;
- Itanium 2 1,3 Ghz, 3 Mb cache. 

Hanno clock e cache L2 variabile, distribuendo cosi le possibili soluzioni su tre livelli.

Per far si che l'upgrade fosse possibile agli utenti che hanno implementato questo sistema, la Intel, non ha cambiato il socket di connessione  rispetto alla precedente versione. Anche per le successive versioni dell' Itanium si prevede che il socket non cambi, permettendo un ulteriore upgrade del sistema.


Le nuove versioni del processore Itanium sono per il 2004, dove dovrebbe uscire una versione 0.13 micron come l'attuale ma a clock superiori dell' 1,5 Ghz.Si parla anche di un aumento fino a 9 Mb di cache in queste nuove versioni.

Per Montecito, il nuovo microprocessore con un doppio core fino a 0.09 micron si dovrà aspettare il 2005

Per i sistemi a più processori una versione Itanium Low-Voltage uscirà entro la fine dell'anno, avrà un clock di 1 Ghz 1,5 Mb di cache.

Intel prevede per il 2004 di passare ad uno Xeon mp basato su core "Gallatin" a 0.13 e dopo un anno, nel 2005, di produrre uno xeon "Protomac" a 0.09 micron

cerca il prodotto: