Nuovo Apple Power Mac G5

 

 

Apple presenta il nuovo Power Mac G5, il primo personal computer con processore a 64 bit (0,13 micron di processo produttivo), che gli consente di superare la barriera dei 4 gigabyte e di utilizzare fino a 8 gigabyte di memoria principale. Il nuovo processore G5, disponibile a velocità fino a 2GHz per il modello dual, è dotato di una nuova architettura di sistema a larghezza di banda ultraelevata, arricchita da AGP 8X e PCI-X, per permettere al Power Mac G5 molta potenza di elaborazione. I prezzi partono da da € 2278,80.

L’architettura di sistema a larghezza di banda ultraelevata di Power Mac G5 presenta un bus frontside a 1GHz (uno su ogni processore) per massimizzare il throughput. Il controller di sistema point-to-point consente ai dati di spostarsi direttamente tra sottosistemi, senza compromettere il funzionamento del processore.

Power Mac G5 è dotato di tre slot PCI-X: questo protocollo è perfetto per i dispositivi PCI ad alte prestazioni, poiché aumenta la velocità da 33MHz a 133MHz e il throughput da 266MBps a 2GBps.

Altri vantaggi offerti dalla nuova piattaforma, secondo Apple, risiedono nella presenza di una porta FireWire 800 e tre USB 2.0 (oltre a due porte USB 1.1 sulla tastiera). Gigabit Ethernet, FireWire, USB 2.0 e audio analogico e digitale ottico sono tutti integrati tramite due collegamenti HyperTransport a 16 bit e 800MHz bidirezionali, per un throughput massimo di 3,2GB al secondo.

Tutti i sistemi Power Mac G5 sono dotati di unità SuperDrive (DVD-R/CD-RW), che consente di masterizzare CD e DVD riproducibili su gran parte dei lettori DVD consumer. SuperDrive legge DVD a 8x e scrive DVD-R da 4,7 gigabyte a 4x.

Ovviamente Apple ha realizzato una nuova versione di Mac OS X (v10.2) progettata anche per il processore PowerPC G5, in grado di offrire il perfetto supporto ai 64 bit.

Lo chassis di Power Mac G5 ospita quattro discrete zone termiche per separare i componenti più soggetti a produzione di calore dagli altri elementi. Le ventole nelle zone girano a bassissime velocità, così il sistema risulta tre volte più silenzioso rispetto a Power Mac G4.

Ricordiamo comuque che è erroneo confrontare direttamente le frequenze di esercizio di due architetture differenti come la RISC (processore IBM di Apple) e la CISC (AMD e INtel, per esempio).

Per ulteriori informazioni sull'architettura del processore e del sistema vi invitiamo a consultare la pagina http://www.apple.com/g5/.

La notizia della presentazione del Power Mac G5 è invece reperibile in queste pagine.

Dal punto di vista grafico infine i modelli di base 2200 Euro monteranno chi Nvidia Geforce 5200 e sul modello di punta una 9700pro, infine opzionale si può montare una 9800 come scelta a parte.

Home
cerca il prodotto: