CAP VI - LE TECNOLOGIE MULTIMEDIALI E TELEMATICHE (1992-2004)

6.1 - L'informatica prende il sopravvento nella gestione delle gare.

Gli anni a cavallo del 2000 segnano la definitiva affermazione delle tecnologie informatiche nella gestione delle manifestazioni sportive. La Kronaq gestisce oltre l'80% delle gare con i computer sempre più evoluti.
Nel 1992 fu acquistato un Unibit 386 LS212 portatile, molto compatto, dotato di HD da 20 Mb. La FICr ci fornì in seguito di un Olivetti 386 M211V , dalle stesse caratteristiche. I nuovi PC portatili usavano ancora il MS/DOS, ma si potevano istallare pacchetti di programmi più evoluti, come ad esempio lo Sciplus, fornito dalla Federazione e il pacchetto WORKS 2 di Microsoft, che acquistammo per realizzare una serie di programmi per la gestione di vari tipi di gare delle quali non esistevano programmi FICr. La Kronaq è riuscita così a non perdere il controllo della situazione, rimanendo sempre un passo avanti rispetto ad altri ed estendendo i settori in cui sono richiesti i nostri servizi. In particolare i nostri programmi sono stati utilizzati nel settore delle gare di regolarità per auto storiche, nelle gare di endurance di equitazione, nella canoa fluviale, nei giochi sportivi studenteschi.
Tuccella diede il suo ultimo contributo, realizzando un programma per la Coppa Gran Sasso di Auto Storiche, che ci permise di gestire la gara in tempo reale, con classifiche già pronte due ore prima dell'ora fissata per la premiazione.