6.3 - Sistemi di controllo via radio

Radio Kenwood FM
Orologio Junghans
radiocontrollato
Nel 92 acquistammo una coppia di Orologi Junghans radiocontrollati, che ricevono il segnale orario via satellite, sincronizzandosi automaticamente. Furono usati soprattutto nelle prove di regolarità per autovetture, moto e cavalli, assicurando una perfetta sincronizzazione dei cronometri istallati nelle varie postazioni.
Nel 93 fu dato ai cronometrasti un contributo per l'acquisto di radio ricetrasmittenti. Sempre in materia di sistemi radio-controllati, nel 94 acquistammo una coppia di Telesignal TX RX, che consentono la trasmissione via radio dell'impulso proveniente da un rivelatore remoto (cancelletto, fotocellula o pressostato), fino al cronometro principale.
Il sistema è indispensabile nei concorsi ippici, dove non è possibile stendere cavi all'interno del campo di gara, attraversato dai cavalli. In tali gare il raggio delle fotocellule deve coprire spesso grandi distanze, per evitare che vengano travolte dai cavalli. Dovemmo quindi fornirci di una coppia di fotocellule Heuer, che arrivano fino a 70 metri. Purtroppo nelle nostre zone non si organizzano più gare di concorso equestre , ma ci rechiamo talvolta in provincia di Teramo, dove se ne svolgono ancora.
Telesignal
TX RX
Fotocellula Heuer 70 m