Notiziario del Club Amici del Camper

Vigonza – Via Barbariga, 85 – Tel. 049 – 8095606


NOTIZIARIO MESE DI APRILE 2005


SOMMARIO


- In viaggio con gli amici del Camper Club

- Prossime iniziative

- Convenzioni – Portobello

- Altre comunicazioni

                                                - Prossimi incontri

 



IN VIAGGIO CON GLI AMICI DEL CAMPER CLUB

 

GITA A BRESCIA


Nei giorni 26 – 27 Febbraio 2005 il Club ha organizzato una visita a Lonato ed alla città di Brescia. Sabato mattina in diciotto equipaggi ci siamo trovati nell’ampio parcheggio sotto le mura della bellissima rocca di Lonato. Con alcune guide abbiano visitato la casa del Podestà, antica residenza del Podestà della Repubblica di Venezia che dopo molte traversie è stata acquistata, restaurata ed arredata dal nobile Ugo Da Como, senatore, uomo politico ed avvocato che alla sua morte, non avendo peraltro eredi diretti, ha lasciato tutto il suo patrimonio ad una Fondazione che avrebbe dovuto avere come scopo prioritario la conservazione del lasciato e lo studio del territorio.

Nel primo pomeriggio ci siamo trasferiti a Brescia, ospiti in un Istituto religioso che ci ha accolto nel parcheggio di proprietà, in centro città. Abbiamo quindi iniziato la visita della città, la Brixia romana, che con il tempio capitolino ed il foro è la più ampia area archeologica del Nord Italia. Siamo quindi passati alla zona medioevale con il magnifico romanico Duomo Vecchio o Rotonda ed il Broletto, l’antico palazzo comunale con la torre civica e la bella loggia delle grida.

Siamo quindi giunti alla Piazza della Loggia, una delle più belle piazze veneziane in terraferma, famosa per il disastroso attentato del 1974 che prese il suo nome. Abbiamo quindi percorso le affollate strade dello “struscio” del sabato pomeriggio cercando angoli particolari come un’antica piazzetta medioevale e la strana cupola di S. Faustino.

La domenica mattina è stata dedicata alla visita del grande complesso museale di Santa Giulia che presenta reperti che vanno dall’età del bronzo fino ai giorni nostri. Gli appassionati d’arte ne hanno infine approfittato per visitare la mostra di Monet che si teneva in un’ala del museo stesso.

Nel pomeriggio siamo infine saliti a piedi al castello, un complesso fortificato cha dal colle Cidneo domina tutta la città con al suo interno un museo delle armature antiche che alcuni di noi hanno visitato. Una leggera nevicata ha infine posto fine alla nostra visita convincendoci tutti ad un anticipato rientro a casa (Patrizia e Toni Furlan).

Il weekend è stato sostanzialmente caratterizzato dal bel tempo e l’iniziativa può essere considerata riuscita in pieno con apprezzamento da parte di tutti gli intervenuti. Un vivo ringraziamento va ai coniugi Furlan che hanno proposto la meta e che come al solito si sono prodigati con ogni mezzo per la buona riuscita dell’iniziativa.

PROSSIME INIZIATIVE


GITA SUL CARSO TRIESTINO


Nei giorni 9 e 10 aprile 2005 il Club organizza una gita nel Carso Triestino, nei dintorni di Trieste. Si segnala che “l’uscita” è stata modificata rispetto quanto comunicato in precedenza in quanto si è presentata l’occasione veramente ghiotta di andare a visitare il “SINCROTONE” che è la macchina acceleratrice di particelle di neutroni e protoni per scopi scientifici e di ricerca, e quindi la gita avrà il programma di seguito indicato.

I partecipanti che intendono arrivare a Trieste il venerdì sera possono raggiungere direttamente il parcheggio del Centro Ricerche uscendo dall’Autostrada Venezia Trieste a Lisert e quindi proseguire in superstrada per circa 20 chilometri in direzione Trieste Porto fino all’uscita di Basovizza; imboccare quindi la S.S. 14 e seguire le indicazioni “Area di Ricerca” e “Laboratorio Sincrotrone Elettra”. L’indirizzo del laboratorio è il seguente: Basovizza, S.S 14 Km 163,5. Altra possibilità di parcheggio è presso la Grotta Gigante dove alle 8,45 del sabato i partecipanti saranno guidati da un incaricato direttamente presso il centro. Alle ore 9,30 avremo la possibilità di visitare l’impianto accompagnati da una guida.

Nel pomeriggio ci sposteremo a Bagnoli della Rosandra dove a piedi andremo a vedere la Val Rosandra, una profonda spaccatura che divide il Carso Triestino da quello Istriano. Trattasi di una valle attraversata dal torrente Rosandra che è l’unico corso d’acqua di sola superficie di tutto il Carso. La zona è giunta fino a noi integra e selvaggia in quanto la conformazione accidentata del terreno ha tenuto lontane l’urbanizzazione e la costruzione di strade.

La sera andremo a cena presso una vicina trattoria.

La domenica mattina faremo un giro nel Carso tra antiche case, doline e castellieri (villaggi preistorici fortificati) ed arriveremo a Duino dove percorreremo il sentiero Rilke che corre lungo il margine dell’Altopiano carsico. Il percorso è lungo circa 1.700 metri e si eleva di circa 80 metri a picco sul mare fino a raggiungere Sistiana; trattasi di bella passeggiata che si snoda sempre a filo dello strapiombo sul mare tra la pineta e le rocce scolpite dalla pioggia e dal vento.

Dopo aver pranzato inizieremo il viaggio di rientro a casa.

Maggiori informazioni ed eventuali adesioni possono essere date ai numeri telefonici 041-641487 e 329-9018691 ai referenti l’iniziativa Soci Toni e Patrizia Furlan con la collaborazione del Socio Sig. Lerini Tito di Trieste (040-414095 – 335-6768723).


PER NON DIMENTICARE: GITA IN SLOVENIA


Nel weekend dal 23 al 25 aprile 2005 il Club organizza una gita in Slovenia. Il programma di massima prevede la visita di alcuni siti interessati dagli eventi bellici della prima e seconda guerra mondiale. Il punto di ritrovo dei partecipanti è stato fissato per le ore 10,00 di sabato 23 aprile 2005 presso il parcheggio del valico Casa Rossa di Gorizia da cui inizierà il nostro tour in Slovenia. Prenderemo la strada in direzione Lubiana e, arrivati a Ajdovscina, seguiremo le indicazioni per Idrjia. Qui raggiungeremo un parcheggio che è stato messo a nostra completa disposizione. Nel pomeriggio visiteremo una miniera di mercurio denominata Galleria di S. Antonio con i grandi macchinari utilizzati per pompare l’acqua.

Potremo ammirare l’esterno del castello di Gewerkenegg e fare una passeggiata naturalistica nei dintorni particolarmente ricchi di flora e di fauna, considerato anche il periodo di inizio primavera.

La domenica mattina ci sposteremo nel vicino paese di Cerkno dove sorge, nascosto tra le montagne, l’Ospedale Partizanska di Franja, uno dei rari ospedali partigiani ancora conservati.

Fu costruito tra il 1944 ed il 1945 da italiani, sloveni, inglesi e russi e durante la guerra furono curati oltre 900 feriti; era talmente ben nascosto che i tedeschi non riuscirono mai a scoprirlo.

Si fa presente che trattasi di visita un po’ faticosa che richiede in particolare l’uso di scarpe adatte.

Nel pomeriggio ci sposteremo in direzione di Kobarid (Caporetto) dove pernotteremo presso un campeggio. Caporetto è una pittoresca cittadina dell’Alto Isonzo ed è conosciuta soprattutto per gli eventi collegati alla I^ guerra mondiale. Al proposito avremo la possibilità di visitare il locale museo facendo anche una breve sosta al Sacrario italiano dove riposano oltre 7000 soldati.

Nella mattinata di lunedì 25 aprile faremo una passeggiata costeggiando il fiume Isonzo immersi in una splendida natura per arrivare fino alla cascata di Kozjak.

Nel primo pomeriggio inizieremo il viaggio di ritorno a casa passando per Cividale del Friuli ed Udine dove prenderemo l’autostrada.

Si ricorda che per andare in Slovenia serve la carta d’identità in corso di validità e la carta verde.

Per ulteriori informazioni ed eventuali adesioni (massimo n. 10 camper) contattare i referenti l’iniziativa Sigg.ri Franca e Roberto Corazza ai numeri telefonici 049-617973 – 3400039721 (francabissacco@libero.it).


FESTA SOCIALE


Nel weekend del 7-8 maggio 2005 il Club organizza la festa sociale che quest’anno si terrà a Refrontolo (TV), presso il Mulinetto della Croda che dista circa due chilometri dal centro del paese. L’edificio è stato costruito nel XVII secolo e le fondazioni poggiano sulla nuda roccia; è stato in funzione fino al 1953 ed attualmente, sistemato e restaurato, viene messo in funzione ad uso dei turisti che numerosi visitano questo suggestivo angolo della Marca Trevigiana.

A noi sarà riservato in loco un apposito parcheggio; il luogo è già conosciuto da molti dei Soci perché meta di altro viaggio organizzato nel 2004 a Falzè di Piave (TV).

Come al solito il programma prevede la preparazione dei “barbecue” per far festa tutti insieme all’aperto nonché la visita del Mulinetto e dell’ambiente circostante. Altre divertenti iniziative saranno attuate in loco.

Si raccomanda a tutti i soci di partecipare numerosi.

Le prenotazioni (gradite) dovranno pervenire entro il giorno 3 maggio 2005 ai seguenti numeri telefonici: 049-8071568 – 334-4784398 (C. Franceschetti) 049-617973 – 348-4058803 (F. Bissacco).



SETTEMBRE A SAN PATRIGNANO


Nelle giornate del 17-18 settembre 2005 (data variata rispetto l’originale che prevedeva il 10-11/09) il Club organizza una visita a San Patrignano la famosa comunità (la più grande d’Europa) fondata da Vincenzo Muccioli. Il centro si trova tra Rimini e San Marino, in località Ospedaletto di Rimini, in Via San Patrignano n. 53, in Comune di Coriano.

La visita avrà inizio alle ore 10,00 del giorno 17 settembre e terminerà alle ore 17,00. Durante la nostra permanenza avremo la possibilità di visitare tra l’altro l’allevamento dei cavalli da corsa, dei bovini e dei suini, il caseificio, le cantine, le serre, il centro medico, il centro grafico, vari laboratori artigianali ed il palazzetto dello sport. Presso l’emporio si potranno infine acquistare oggetti artigianali e prodotti agricoli all’insegna della tradizione locale.

A mezzogiorno è previsto inoltre il pranzo presso la comunità ad un prezzo di €. 12,00 a persona.

Terminata la visita a San Patrignano per chi vuole ci sarà la possibilità di trasferirsi con i camper presso uno dei parcheggi della Fiera di Rimini dove sarà in corso la rassegna Mondo Natura che domenica 18 potrà essere quindi visitata. Per coloro che non intendono fare questa scelta, ci sarà la possibilità di fare una visita al Museo dell’Aria di Rimini o ad altra struttura turistica da decidere, che in loco abbondano.

Come si vede l’organizzazione dell’iniziativa viene resa nota per tempo in quanto i responsabili per le visite della Comunità di San Patrignano hanno imposto un termine minimo di quattro mesi per poter organizzare il calendario delle numerose visite che hanno in programma.

Chi ha intenzione di aderire all’iniziativa deve quindi dare la propria adesione per tempo, entro e non oltre i primi giorni del mese di maggio (4 maggio 2005). Per informazioni ed adesioni contattare il referente l’iniziativa Sig. Plinio Faggian ai numeri telefonici 335-7180399 o 049-703469.


VI° RADUNO ANTICA FIERA DEI BISI DE PIANIGA


Nel periodo dal 27 al 29 Maggio 2005 il Club organizza il VI raduno “Antica Fiera dei Bisi de Pianiga” che si terrà come di consueto presso il Mobilificio Begolo, Via dei Cavinelli – Pianiga – Venezia. La manifestazione, in linea di massima, prevede il seguente programma:

Venerdì 27 Maggio 2005: dalle ore 18,00 alle ore 22,00 inizio ricevimento equipaggi con consegna del “cestino di benvenuto”. Serata libera dedicata alla visita degli stand della Fiera con possibilità di degustazione piatti tipici locali e ballo liscio.

Sabato 28 Maggio 2005: continuazione ricevimento equipaggi.

Alla ore 9,30 partenza in pullman per il “Tour dei Colli Euganei” che prevede tra l’altro la visita con guida di Arquà Petrarca, cittadina dove visse e morì il famoso Poeta, pranzo in una tipica trattoria dei Colli e quindi, dopo un bel giro panoramico dei luoghi circostanti, la visita guidata all’Abbazia di Praglia costruita nel 1080.

Rientro e cena ai camper; seguirà intrattenimento con ballo liscio e complesso musicale con musiche anni 60/70. Nell’occasione ci saranno varie premiazioni e riceveremo la visita delle autorità del luogo.

Domenica 30 Maggio 2005: ore 8,30 prima colazione offerta dai Fratelli Sergio e Gianni Begolo titolari dell’omonimo Mobilificio cui seguirà la visita al Mobilificio. Il resto della mattinata trascorrerà visitando una azienda locale con eventuale biciclettata su percorso naturalistico.

Al rientro pastasciutta per tutti offerta dal Club Amici del Camper di Vigonza.

Alle ore 14,00, gara del “Destegolamento tra le Bisare” con incoronazione della VI Principessa del Pisello. Assaggi e possibilità di acquisti dei prodotti del contadino tra cui i famosi “piselli di Pianiga”. Al termine brindisi di saluto e congedo.

Si ricorda che la manifestazione è aperta a soci e a non soci e che ad esaurimento dei posti le prenotazioni non potranno più essere accolte per ragioni organizzative.

Per informazioni e prenotazioni (tempestive) contattare Dino Artusi al numero telefonico 041-469912 e/o Carlo Franceschetti ai numeri telefonici 049-8071568 - 333 4784398.



PORTOBELLO





ALTRE COMUNICAZIONI


Approvazione consuntivo 2004 – Approvazione preventivo 2005 – Elezione del Segretario.

Si raccomanda fin d’ora di non voler mancare all’importante appuntamento.





PROSSIMI INCONTRI

 

MERCOLEDI 06.04.05 MERCOLEDI 20.04.05


NON MANCATE!!!!!!!!!!



NOTA IMPORTANTE

Il Club declina ogni responsabilità per eventuali incidenti di qualsiasi natura che dovessero accadere prima, durante e dopo le singole manifestazioni organizzate dal Club stesso con conseguenti danni di qualsiasi natura a persone e a cose.

Il Club


Club Amici del Camper Sede: Vigonza - Via Barbariga n. 85 - Tel. 049-8095606

Presidente L. Favaro

Vice Presidente C. Franceschetti

Direttivo F. Bissacco, T. Furlan

Redazione giornale C. Franceschetti E-mail franceschetti.carlo@libero.it (049-8071568).