Notiziario del Club Amici del Camper

Sede Legale – Via Roma, 131 - Pianiga – Tel. 041 – 469912

Incontri in Via Barbariga, 85 - Vigonza

 

 

NOTIZIARIO MESE DI APRILE 2006

 

 

SOMMARIO

 

- Comunicazione

- In viaggio con gli amici del Camper Club

- Prossime iniziative

- Altre comunicazioni

- Prossimi incontri

 

 

IN VIAGGIO CON GLI AMICI DEL CAMPER CLUB

 

GITA A CASALEONE

 

Al convento del  “Club Amici del Camper” in quei giorni c’era un tempo che nessun frate osava uscire.  Prima pioggia, poi neve, vento e tanto freddo; i frati da più giorni erano fermi e non osavano uscire nè a piedi nè con i loro mezzi.

Ma il desiderio di vedere nuovi conventi, altre congregazioni e trovare altri amici era grande e così moltissimi fratelli avevano telefonato a Frate Dino da Pianiga per prenotare un pellegrinaggio in quel di Verona e più precisamente a Casaleone, dove un altro convento della stessa congregazione (U.C.A.) aveva organizzato un “due giorni di preghiera” a base di visite a luoghi sacri come fattorie, agriturismi, cantine, ristoranti e ville antiche.

Ma il tempo era inclemente e le strade poco praticabili e così molti fratelli avevano rinunciato all’ultimo minuto.

Al pellegrinaggio si andò in otto equipaggi dei 23 prenotati.

Al convento di Casaleone l’accoglienza fu buona ma triste perché il frate priore  Fra Paolo da Sanguinetto,  ci diceva che ad aderire al pellegrinaggio erano stati 130 equipaggi  e ci si trovava ora solo in 38.   Appena arrivati ci fu il momento della preghiera. Fummo accompagnati in una cantina e dopo la confessione comunitaria ci fu dato del buon vin brulè e fagioli, perché la tradizione di quel convento era quella.

Noi poveri pellegrini ci adattammo subito alle loro abitudini. Dopo un breve pasto nelle nostre “celle” a quattro ruote, alle 14,00 si salì in una carrozza di lamiera che conteneva 54 fratelli e sorelle (che chiamano corriera) e ci accompagnarono a visitare un convento chiamato “La Pila”, che aveva come regola “ora et labora” e il lavoro era la lavorazione del riso. Subito i nostri fratelli capirono l’importanza di quel gran monastero e la professionalità di Fra Agostino nello spiegare le varie fasi della lavorazione del riso.

Il nostro FracCarlo da Fratta, che attualmente è in forza al convento di Padova, si è rivelato molto interessato alla spiegazione, facendo domande anche difficili a fra Agostino, che però ha sempre risposto in maniera cristiana e secondo le regole del convento.

Terminata la visita alla “Pila”, frate Agostino ci ha portato a visitare la Rocca, un piccolo  monastero dove pregava e produceva Riso in silenzio secondo l’ordine del convento dei Frati Minori. Qui. dopo la breve visita al monastero, ci fu  fatto assaggiare  una vaschetta di Riso con la salsiccia (tipico pranzo dei frati) e del buon vino. Poi a tutti fu data la possibilità di acquistare i prodotti del chiosco. Il nostro Fra Elia, detto Fra Caldo (perché ripara bruciatori) e sempre a petto scalzo,  per paura di restare senza mangiare comperò otto Kg. di riso in modo fare “scorta” in cucina, ma poi fatto vedere il riso a suor Francesca si accorse che il riso scadeva entro Giugno, così la suora lo rimproverò per bene e lo fece recitare tre volte il rosario in due ore.

Ritornati al convento base si ripartì subito per il centro del Paese dove ci aspettava la preghiera prima della cena. La preghiera consisteva in canzoni in onore di San Radicchio e di San Riso, santi molto venerati in  quei posti. Tutti i frati presenti hanno cantato insieme a un gruppo di frati venuti dai conventi della Bassa Veronese con fisarmoniche, chitarre e batteria; tutti insieme abbiamo cantato per quasi due ore  lodi ai santi del posto. Alla sera, sempre con la carrozza lunga di lamiera, siamo andati a cena presso il refettorio ”Il caminetto” dove anche  i piatti erano in onore dei Santi locali. Dopo cena tutti a letto nelle celle con le ruote.

La Domenica mattina, dopo una frugale colazione e le preghiera del mattino, partenza per una località vicina dove i frati avevano allestito un museo dell’arte contadina. Due fratelli a turno ci hanno spiegato i vecchi arnesi  usati nelle coltivazioni della terra. Arnesi, a dire il vero, che venivano usati anche presso le  campagne del padovano e del veneziano.

Adiacente al Museo c’era un vecchio convento, sorto ai tempi della Repubblica Serenissima; convento che negli anni era passato di mano in mano a diversi proprietari che l’avevano adibito agli usi  più diversi. Ultimamente invece è stato acquistato da una famiglia nobile del veronese e adibito a villa residenziale. Una suora anziana, che da giovane doveva essere stata anche bella, chiamata suor Bernarda, curava le visite delle scolaresche  e dei frati che volevano acculturarsi.  Così, aiutata da una guida locale, spiegava le abitudini del casato e del convento  cercando di far rinascere le antiche tradizioni, i modi di vita e nel contempo curando la ricostruzione delle stanze addobbandole come ai tempi della gloriosa repubblica veneta. Alla fine delle visite suor Bernarda offriva a tutti gli ospiti del buon caffè caldo, tirando su il morale  agli ospiti infreddoliti  dalla visita dei saloni e stanze non riscaldate.Terminata la visita al convento con suor Bernarda tutti alle celle per il pranzo e la preghiera.

Subito dopo presso il tendone della Coldiretti al centro del paese tutti a festeggiare  la fine della visita. In questo tendone erano riunite tutte le autorità ecclesiastiche del luogo come il frate Sindaco con fascia tricolore, il frate Assessore,  il frate organizzatore don Paolo Foliani, i frati della Concregazione di Casaleone, e i fratelli contadini che avevano preparato la mostra del radicchio. A tutti i gruppi partecipanti  è stato consegnato un ricordo del grande evento e un libro

di preghiere, nel quale oltre alle lodi al Signore, in brevi paragrafi, si capiva come rendere lode al “Santo Appetito”  cucinando il riso e il radicchio nel modo migliore per renderlo gradevole al palato, importante organo e selezionatore di tante cose, che fa distinguere cos’è buono e cosa no, in modo da poter scegliere sempre quando è possibile le cose migliori.

E questo per dare un senso più  qualitativo alla nostra vita di poveri pellegrini del mondo.

a.d. 29/01/2006 - Casaleone  (Dino Artusi).

 

 

CARNEVALE DI CENTO

 

Una decina di equipaggi hanno partecipato nel weekend del 25-26 febbraio scorso al Carnevale di Cento (complessivamente oltre 500 i camper partecipanti). Gli equipaggi sono stati accolti dagli organizzatori con una bella confezione di benvenuto contenente un piccolo salame “cacciatore”, vino, pasta, un sacchetto di farina, un dolcetto e perfino una pera del tipo Abate (naturalmente si trattava di articoli tutti prodotti in loco). Il pomeriggio di sabato è trascorso tra una passeggiata e l’altra alla scoperta della bella cittadina e alla sera il gruppo si è riunito per una pizza tutti insieme.

La mattinata della domenica è trascorsa con la visita alla Rocca dove c’era una esibizione di arcieri con archi e balestre nonchè una mostra di pittura e dell’artigianato della zona.

Al pomeriggio la sfilata dei carri molto grandi e belli che distribuivano regali di ogni tipo in abbondanza; il più bel carro parteciperà il prossimo anno al carnevale di Rio.

Il pomeriggio si è concluso nel migliore dei modi con il tranquillo rientro a casa.

Il Club desidera ringraziare il Socio Sig. Contin Dino che ha avuto l’idea della gita e che si è fatto carico dell’organizzazione della stessa.

 

GITA SULLA NEVE A SAN MARTINO

 

Nel weekend dell’11-12 marzo scorso si è svolta la prevista gita sulla neve a San Martino di Castrozza a cui hanno partecipato quattro equipaggi e che è stata caratterizzata dal mal tempo. Il sabato pomeriggio è trascorso in compagnia tra una passeggiata e l’altra con bicchierata finale per concludere la serata. La domenica mattina si è presentata con vento forte cui si è aggiunta una neve insistente che ha costretto i nostri coraggiosi a scendere prima a Fiera di Primiero e poi fino a Feltre che ben si è prestata ad una visita in centro storico e tra le sue vie più nascoste. Trasferimento quindi a Pedavena da dove, consumato un pasto presso la famosa birreria, è iniziato il tranquillo ritorno a casa.

 

PROSSIME INIZIATIVE

 

PASQUA TRA UMBRIA E MARCHE

 

Nel periodo tra il 14 ed il 17 aprile 2006 il Club organizza una gita tra le Marche e l’Umbria con il seguente programma di massima.

L’incontro per tutti i partecipanti è per le ore 12,00 presso il parcheggio attrezzato della Piazza del Mercato di Cantiano (PU). Per chi volesse raggiungere la meta in compagnia, l’appuntamento è per Venerdì alle ore 8,30 presso l’Area di Servizio San Pelagio sulla A13; si proseguirà per Bologna e quindi per la A14 Adriatica  per Rimini e Fano dove si dovrà lasciare l’autostrada per Fossombrone, Cagli e Cantiano (direzione Foligno Terni).

Il pomeriggio sarà dedicato alla visita della cittadina mentre in serata, a partire dalle ore 20,30, assisteremo alla Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo, denominata “La Turba”. Trattasi di manifestazione che rientra tra quelle che si svolgono negli 11 paesi italiani che hanno avuto la certificazione di Europassion, l’Associazione Europea che certifica le più prestigiose Sacre Rappresentazioni e che ha avuto anche l’Alto Patrocinio della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa.

Il sabato mattina partiremo per Spoleto (Km. 100 circa) dove parcheggeremo presso ampio parcheggio sito all’entrata sud della città e da dove a partire dalle 14,30 faremo una visita guidata della città  della durata di circa due ore e trenta (il costo della guida sarà di circa €. 5 a persona a secondo del numero dei partecipanti; si precisa che non è stato possibile ottenere alcuna forma di sconto perché i prezzi sono “imposti”).

La domenica mattina assisteremo alla Santa Messa pasquale  e successivamente staremo tutti insieme per festeggiare in una trattoria del luogo.

Tempo per fare una buona digestione e partenza per le vicine Cascate delle Marmore (km 35 circa, direzione Rieti) giusto in tempo per poterle ammirare: dalle ore 16 alle ore 21,00 infatti si possono vedere nella loro massima bellezza considerato che durante gran parte dell’anno risultano deviate per scopi idroelettrici. Parcheggiati i camper nei pressi delle cascate, faremo visita al locale Parco Naturalistico con percorso tra i boschi della durata di circa 40 minuti tra punti panoramici e punti di osservazioni delle cascate. Il biglietto di entrata è di €. 4 a persona (non è stato possibile ottenere sconti per comitive che sono riservati solo alle scolaresche).

In prima serata faremo rientro a Foligno dove utilizzeremo l’area di sosta antistante il palazzetto dello sport.

Il lunedì mattina ci trasferiremo a Cascia dove visiteremo la Basilica di Santa Rita ed eventualmente anche il monastero. Nel pomeriggio andremo nella vicina Norcia per la visita alla cittadina con le sue officine per la lavorazione del ferro battuto ed i numerosi monumenti e dove è previsto il parcheggio dei nostri mezzi in uno dei parcheggi attorno alle mura della cittadina.

Il martedì mattina scenderemo verso l’Adriatico, con tappa a Recanati dove visiteremo la casa di Giacomo Leopardi.

Nel pomeriggio riprenderemo definitivamente la via di casa.

Si fa presente fin d’ora che chi non avesse disponibilità di tempo fino a tutta la giornata di martedì può tranquillamente fare rientro nella giornata di lunedì con partenza da Foligno, senza alcun problema.

Eventuali ulteriori ragguagli sull’iniziativa verranno forniti nel corso dei prossimi incontri al Club che si riserva di apportare all’iniziativa ogni possibile modifica per la buona riuscita della stessa.

Per ulteriori informazioni ed eventuali adesioni (max n. 10 equipaggi) contattare il referente Sig. Franceschetti Carlo ai numeri telefonici 049 8071568, 333 4784398.

 

GITA A TRIESTE E IN VAL ROSANDRA

 

Nel periodo dal 29 aprile al 01 maggio 2006 il Club organizza una gita in Val Rosandra e a Trieste. L’appuntamento per tutti i partecipanti è per la serata di venerdì 28/04 o la mattina del 29/04 presso la palestra comunale di San Dorligo della Valle (Comune denominato anche Dolina), località ad est di Trieste, ai confini con la Slovenia. Per raggiungere la meta alla barriera autostradale di Trieste proseguire nel raccordo autostradale  verso la Slovenia – Capo d’Istria; uscire all’indicazione Wartsila – Ex Grandi Motori (fabbrica locale) e seguire per il Comune di Dolina (o San Dorligo della Valle). Alle ore 10,30 circa è prevista la gita a piedi in Val Rosandra con pranzo al sacco, dove ammireremo tutte le bellezze del Carso. Si raccomanda, per quanto ovvio, di indossare scarpe comode. Nel pomeriggio rientro ai camper e quindi partenza con gli stessi per Trieste dove ci sistemeremo in prossimità del mare. La serata sarà libera, da dedicare a piacere ad una escursione in città o alla visita della manifestazione internazionale “La Bavisela”.

La domenica mattina si prenderà il battello (ore 10,10) per raggiungere via mare la cittadina di impronta veneta di Muggia dove andremo a visitare un castello di certa Signora Bossi che ci farà anche da guida (€. 5,00 a persona). Terminata la visita pranzo alla “Trattoria alle Rose” sita nel centro della cittadina dove potremo gustare a piacere carne (€. 12,00) o pesce (€. 15,00) .

Successivamente riprenderemo il battello o il bus per far ritorno ai camper. Tempo permettendo ci sposteremo quindi a Duino, nel parcheggio del bowling da dove il lunedì mattina inizieremo la bellissima passeggiata sul sentiero Rilke per ammirare lo splendido panorama sul mare ed il castello di Duino.

Terminata quest’ultima escursione, pranzo ai camper e quindi rientro a casa.

Si raccomanda a tutti coloro che volessero partecipare alla gita di voler comunicare la propria adesione per motivi organizzativi entro il 10/04/06 ai referenti l’iniziativa Sigg. ri Lerini Tito (tel. 040-414095 3356768723) oppure alla Sig.ra Furlan Patrizia (041-641487 –329-9018691).

 

 

VII° RADUNO ANTICA FIERA DEI BISI DE PIANIGA

 

Nel periodo dal 26 Maggio al 28 Maggio 2006  il Club Amici del Camper organizza il VII  Raduno “Antica Fiera dei Bisi de Pianiga” che si terrà come di consueto presso il Mobilificio Begolo, Via dei Cavinelli – a Pianiga (Ve).   Il programma prevede:

Venerdi’ 26 Maggio 2006: dalle ore 18,00 alle 23,00 inizio ricevimento equipaggi con consegna del “Cestino di Benvenuto”.  Serata libera .

Sabato 27 Maggio  2006:  Continuazione ricevimento equipaggi.

Alle ore 9,00 circa partenza prima in pullman e poi in treno per la “Visita alla città di Venezia”  che prevede tra l’altro visita alle bellezze sconosciute ai turisti (la Venezia dei Veneziani) con passeggiata fino alla Basilica di San Marco. Pranzo libero. Seguirà visita alle isole di Murano, Burano e Torcello con motonave riservata a nostra completa disposizione.  Il tour si concluderà con il trasferimento in motonave alla stazione ferroviaria di Santa Lucia per il rientro in treno alla base.

In serata, cena offerta dal Club Amici del Camper presso i capannoni dei Fratelli Begolo che ci ospitano. Seguirà ballo liscio con complesso musicale, musica anni 60/70/80. Visita delle  autorità e premiazioni varie ai gruppi. 

Domenica 30 Maggio 2006: Ore 9,00 Prima colazione offerta dai Fratelli Sergio e Gianni Begolo titolari del  Mobilificio omonimo. Seguirà  mattinata da trascorrere visitando un’azienda locale  e  le attività della Pro Loco di Pianiga.

Al rientro pastasciutta per tutti offerta dal Club Amici del Camper. Seguirà per le signore Gara del “Destegolamento” con incoronazione  della VII° Principessa del Pisello. Assaggi dei prodotti del contadino e possibilità di acquisto dei famosi “Piselli de Pianiga” e altro.

Al termine brindisi di saluto e congedo.

Per informazioni e prenotazioni (tempestive) contattare Dino Artusi tel. 041/469912 e/o Carlo Franceschetti tel: 049/8071568. E mail: artusi.dino@virgilio.it  Quota di partecipazione tutto compreso (cestino di benvenuto,  autopullman, treno, visita in motonave a Venezia, cena, ballo liscio, prima colazione, partecipazione alla gara del “destegolamento”):  €. 35,00 a persona – bambini  con meno di 12 anni: 10 euro.

 

 

ALTRE INIZIATIVE IN PROGRAMMA PER IL MESE DI MAGGIO 2006

 

Nella seduta tenuta dal Direttivo in data 22/03/06 è stato formulato il programma delle attività del Club per il prossimo mese di maggio che di seguito sinteticamente segnaliamo. Tutte le informazioni sulle singole iniziative verranno illustrate dettagliatamente nel corso degli  incontri al Club e nei prossimi giornalini.

 

Data

Destinazione

Denominazione

Referente

5-6 maggio

Montegaldella VI

Festa Sociale

Direttivo

13-14 maggio

Illasi (VR)

Raduno di Illasi

D. Artusi

20-21 maggio

Azzano Decimo PN

Azzano Decimo e dintorni (Cantina)

S. Azzolini

27-28 maggio

Pianiga VE

Raduno annuale VII Fiera dei Bisi

Direttivo

 

 

 

 

 

 

  ATRE COMUNICAZIONI     

 

·         Il Direttivo del Club ricorda a tutti i Soci che  mercoledì 5 aprile 2006 in prima convocazione alle ore 20,30  ed in seconda convocazione alle ore 21,00, è convocata l’Assemblea dei Soci che si terrà in Vigonza, Via Barbariga n. 85, con il seguente ordine del giorno:

Approvazione consuntivo 2005 – Approvazione preventivo 2006.

Si raccomanda fin d’ora a tutti i Soci di non mancare all’importante appuntamento.

 

·         Il Club è lieto di informare tutti i Soci che mercoledì 17/05/06 sarà dedicato ad un viaggio veramente straordinario che il nostro socio Sig. Giuliano Osello ha effettuato con il camper in Cina dove ha trascorso circa cinque mesi percorrendo 30.000 km. Verrà brevemente illustrato l’itinerario del viaggio con la proiezione di foto. Siamo tutti invitati.

 

·         La Redazione del Club comunica a tutti i Soci che dal mese di dicembre il nostro giornalino può essere visionato in “anteprima “ aprendo la pagina web www.turismoitinerante.com/uca  (UCA – Unione Club Amici) in apposita pagina dedicata. Per i meno esperti del web segnaliamo di seguito le modalità per aprire la pagina dedicata al nostro giornalino:

1)      entrare nel sito internet www.turismoitinerante.com/uca

2)      spostare la pagina web tutta a destra mediante il cursore inferiore per visualizzare le voci che ci interessano

3)      Cliccare su Pagine Club

4)      Ricercare alla data ultimo aggiornamento il nome del nostro Club.

      A questo punto apparirà la visualizzazione del giornalino.

Per aver sempre a disposizione la pagina ed evitare ogni volta tutta la trafila per trovarla, cliccare su preferiti, nominare la pagina e salvarla.

Si segnala inoltre che il nostro giornalino è possibile visionarlo anche sul sito www.vigonza.3000.it sul sito del Comune di Vigonza dove è ripresa la pubblicazione su una pagina web ben organizzata dal nostro Socio Giubilato Eris, che ringraziamo.

 

·         Per coloro che volessero scrivere al Club possono indirizzare le proprie mail al nuovo indirizzo “amicidelcamper@virgilio.it

 

·         Vendesi Camper mansardato Enalgh Marlin 58, anno immatricolazione 2000, motorizzato Fiat Ducato 1900 Turbodiesel, accessoriato ed in ottime condizioni. Prezzo molto interessante. Per informazioni contattare il Sig. Gabriele Bottiglioni al n. telefonico 049-8096556.

 

·         Vendo camper Motorhome Laika mod. 500/L Turbodiesel anno 1996, unico proprietario, 4-5 posti, pluriaccessoriato: porta moto omologato, doppio serbatoio, antenna TV, impianto stereo, tendalino, sedili girevoli. Revisionato anno 2005, sempre rimessato.  Prezzo molto interessante. Per informazioni telefonare allo 041-436420 (ore pasti) oppure allo 041-5770111 (ore ufficio).

 

 

·         Il Direttivo segnala che il nostro Club ha raggiunto una convenzione con il Camping Catinaccio Rosengarten di Pozza di Fassa (TN) che prevede prezzi speciali per famiglie per permanenze settimanali nel periodo estivo, fatta eccezione per i giorni che vanno dal 15/07 al 25/08/2006. Tariffario e prezzi presso la Sede del Club.

 

·         Vendesi camper Top Driver 61 immatricolato 2/2001, come nuovo, sempre rimessato, su meccanica Ducato JTD 2800 Common Rail, Km 9.000.

Accessori: portabici, antenna TV, autoradio. Prezzo €. 28.000 trattabili. Per informazioni telefonare allo 041-411528.

 

·         Continua la raccolta delle adesioni al Club la cui quota di partecipazione resta invariata ad €. 20,00. Si ricorda a tutti coloro che per vari motivi non sono in grado di contattare direttamente i responsabili del Club (ad esempio i non residenti nelle Province di Padova e Venezia) che possono rinnovare la loro tessera inviando un assegno bancario e/o circolare non trasferibile intestato al Cassiere del Club Sig.ra Franca Corazza indicando nell’accompagnatoria un numero di telefono di riferimento (possibilmente del cellulare) al seguente indirizzo: Sig.ra Franca Bissacco, Via Leogra, 8 - 35100 Padova.

 

·         Si segnala che il giorno 14 maggio 2006 l’AVIS di Pionca di Vigonza (PD) organizza una biciclettata in territorio del Comune di Vigonza con pranzo al sacco presso il parco del Castello dei Da Peraga. Il tutto allietato da spettacoli vari di karate, autodifesa, Funky Junior e Danza del Ventre. A disposizione anche un laboratorio per la costruzione di aquiloni. Omaggio a tutti i partecipanti. Festa adatta a bambini e adulti.

 

 

IL CLUB PER IL SOCIALE

 

Nel periodo dal 29 giugno al 2 Luglio 2006 presso la Sala Congressi del Lido di Venezia si terrà il

IX Simposio Internazionale sulle MPS (Mucopolisaccaridosi), grave malattia genetica del metabolismo che colpisce i bambini la cui vita risulta segnata in negativo fin dalla nascita, procurando una morte molto prematura.

Nell’ambito di questa iniziativa, il nostro Club (come altre associazioni) è stato invitato a ricercare alcune persone che volontariamente possano dare assistenza nelle ore diurne, per alcune ore,  a dei bambini in assenza dei genitori impegnati nel citato simposio.

Si tratta quindi di recarsi al Lido di Venezia, di fare assistenza per alcune ore come descritto e di fare poi rientro a casa: il tutto naturalmente spesato dall’organizzazione che provvederà al rimborso totale delle spese sostenute per effettuare il sevizio.

Per ulteriori informazioni ed eventuali adesioni contattare il Presidente del Club. Sig. Dino Artusi ai numeri telefonici 041-469912  349-6620600.

  

PROSSIMI INCONTRI

 

MERCOLEDI    05.04.06          MERCOLEDI  19.04.06

 

NON   MANCATE!!!!!!!!!!

 

NOTA IMPORTANTE

 

Il Club declina ogni responsabilità per eventuali incidenti di qualsiasi natura che dovessero accadere prima, durante e dopo le singole manifestazioni organizzate dal Club stesso con conseguenti danni di qualsiasi natura a persone e a cose.

                                                                                                                                Il Club                                                                         

 

 

Club Amici del Camper Sede: Pianiga - Via Roma, 131 - Tel. 041-469912

E- mail amicidelcamper@virgilio.it

Presidente  D. Artusi – E-mail artusi.dino@virgilio.it - Vice Presidente C. Franceschetti

Direttivo R. Rossi, D. Contin –

Redazione giornale C. Franceschetti  E-mail franceschetti.carlo@libero.it (049-8071568).