Notiziario del Club Amici del Camper

Vigonza – Via Barbariga, 85 – Tel. 049 – 8095606

 

NOTIZIARIO MESE DI DICEMBRE 2004

 

 

SOMMARIO

 

- In viaggio con gli amici del Camper Club

- Prossime iniziative

- Convenzioni – Portobello

- Altre comunicazioni

- Prossimi incontri

 

 

 

 

IN VIAGGIO CON GLI AMICI DEL CAMPER CLUB

 

 

FESTA DELLA ZUCCA DI VENZONE

 


Una trentina di equipaggi hanno partecipato nel weekend del 23-24 ottobre scorso alla “Festa della Zucca” organizzata a Venzone, comune dell’Alto Friuli, in provincia di Udine. I primi equipaggi sono giunti in loco già il venerdì sera predisponendo il parcheggio tenuto riservato per il nostro Club nel corso di tutto il weekend (un sentito grazie). Al mattino di sabato, i partecipanti hanno potuto visitare con guida il paese, ricevendo notizie ed informazioni molto utili per gustare nel modo migliore l’ambiente in cui è immerso il paese. Per coloro che non hanno partecipato, ricordiamo che Venzone è stato quasi interamente raso al suolo in seguito al tremendo terremoto del 1976 che si manifestò con una serie di scosse violentissime. Molto interessanti sono state le informazioni avute a proposito delle modalità di ricostruzione di tutto il paese con l’evidenziazione su tutti i muri di quello che è stato ricostruito e di quello che invece si era salvato. Di particolare interesse il centro storico, la cattedrale interamente ricostruita e le mura che circondano tutto l’abitato nonché le famose “mummie” di Venzone.

Nel pomeriggio del sabato sono iniziate le varie manifestazioni che si sono succedute senza sosta. Il tempo è volato tra antichi mestieri, sbandieratori, sfilate di personaggi vari in costume, mangiafuoco e “lotte” tra soldati medioevali debitamente armati di spade, pugnali e quant’altro.

La domenica è stata dedicata finalmente alla festeggiata: la zucca. Di tutte le forme, misure e lavorata in stranissimi modi. Interessante è stato lo scoprire le molteplici modalità di utilizzo di questo frutto in cucina, dalla pasta alla zucca, ai biscotti e brioches alla zucca e … grappa alla zucca. Nel pomeriggio il tranquillo rientro a casa.

La manifestazione è stata caratterizzata da un tempo atmosferico buono. Bella come sempre la compagnia dei molti soci intervenuti che ringraziano il Presidente del Club Sig. Luigi Favaro per avere avuto la buona idea di programmare questa bella uscita.


 

GITA A CESENATICO E CESENA

Un nutrito gruppo di soci ha partecipato nel weekend del 30.10 – 01.11.2004 alla “Festa del Pesce” di Cesenatico abbinato con la “Festa del Gusto e del Sapore” di Cesena.

La giornata di sabato è trascorsa con la visita della bella cittadina romagnola partecipando “attivamente” nell’assaporare freschissimo pesce pescato dai locali pescatori.  La domenica mattina, con un tempo atmosferico favorevole, i partecipanti si sono spostati a Cesena per la Festa del Gusto e del Sapore dove hanno avuto occasione di visitare la Rocca Malatestiana  e la Cattedrale.

In serata l’allegra compagnia si è trasferita a Comacchio dove imperversava la festa di Allowen. Il lunedì visita alla bella cittadina e quindi, nel pomeriggio, il tranquillo ritorno a casa.

I Soci ringraziano vivamente la Sig.ra Loreta Franco che si è offerta da coordinatrice per tutti coloro che hanno voluto partecipare a questo bel weekend.

 

 

GITA IN SLOVENIA

Otto equipaggi hanno partecipato nel weekend di fine ottobre - primi di novembre alla gita programmata dal Club in Slovenia che prevedeva una visita ad Otocec ed alle terme di Catez. L’appuntamento per tutti è stato ad Otocec, piccolo villaggio su un romantico laghetto in mezzo al quale sorge un castello medioevale rimaneggiato in epoca rinascimentale e oggi trasformato in albergo. La nebbia e la pioggia non hanno impedito la visita al paese ed al castello nonchè l’apprezzamento dell’ambiente circostante.

La domenica mattina trasferimento a Catez, piccola stazione termale con acque calde indicate nella cura dei reumatismi. L’allegra compagnia ne ha approfittato quindi per fare salutari bagni nelle calde acque termali nonché per sottoporsi a cure e massaggi vari, il tutto a prezzi abbastanza modici.

Il lunedì pomeriggio c’è stato il tranquillo rientro a casa.

Un sentito ringraziamento va al socio Sig. Claudio Marzaro  ed al Presidente del Club Sig. Luigi  Favaro  che hanno proposto il viaggio e che si sono adoperati per la buona riuscita dell’iniziativa.

 

 

CASTAGNATA

Nei giorni 6 e 7 novembre scorsi si è svolta la classica castagnata organizzata dal  Club. Quest’anno ci siamo ritrovati a Fregona (TV), paese alle pendici del Cansiglio. Il sabato mattina abbiamo visitato le grotte del Caglieron, ampie cavità naturali scavate dall’omonimo torrente e successivamente utilizzate come cava per l’estrazione della pietra “dolze” che veniva utilizzata per le cornici delle porte e delle finestre delle case della zona.

Nel pomeriggio ci siamo spostati nel cortile della tenuta dei Vidot davanti ad una casa colonica del ‘700, ora disabitata; la numerosa compagnia era costituita da 23 camper ed una cinquantina di persone. Dopo esserci sistemati abbiamo cominciato a cucinare castagne con un ingegnoso marchingegno autocostruito dal socio Sig. Ragazzo Luciano.

Tra castagne, dolci, vino nuovo e vin brulè, abbiamo trascorso piacevolmente il pomeriggio. Verso le ore 20 siamo saliti all’Osservatorio Astronomico del Circolo Astrofili di Vittorio Veneto, raggruppandoci in pochi camper per la difficoltà di parcheggio che altrimenti avremmo trovato all’arrivo. Ad aspettarci abbiamo trovato alcuni astrofili che con competenza e simpatia ci hanno ricevuto in una sala interna dove ci hanno fatto vedere un interessante filmato sulla nascita  dell’universo  e  delle  simulazioni al  computer della volta celeste sui nostri cieli nelle varie stagioni dell’anno  e dell’ultima eclissi di luna.

Nel frattempo il cielo che in precedenza era molto nuvoloso si era rischiarato permettendoci di uscire e, aperte le cupole dell’osservatorio, il telescopio è stato puntato su Saturno con i suoi anelli e tutti l’abbiamo potuto così ammirare.

La mattina della domenica c’era finalmente un bel sole e siamo così partiti a piedi per la visita delle aziende agricole del Sigg,ri Dell’Antonia e Tomasi, produttori del vino torchiato.

Nella soffitta dell’abitazione del Sig. Dell’Antonia i grappoli d’uva rimangono sette mesi ad asciugare, quindi vengono puliti dagli acini guasti, sgranati e torchiati; si tenga presente che da 100 kg. d’uva si ottengono solo 15 litri di vino ad alta gradazione (14-16 gradi) e ci vogliono 2 anni perché sia pronto per il consumo. I produttori sono associati in cooperativa ed imbottigliano con una sola etichetta; ogni bottiglia è comunque numerata e riporta il nome del produttore.

La tappa successiva è stata l’azienda del sig. Tomasi dove abbiamo visto il torchio e la piccola cantina con le botti a riposo ed abbiamo avuto l’opportunità di assaggiare il vino torchiato. Il padrone di casa ci aveva preparato una tavola imbandita di dolci e biscotti; il rinfresco è stato molto gradito ed il vino è stato definito superlativo e molte sono state le bottiglie acquistate.

Il ritorno ai camper è avvenuto     con  una passeggiata    attraverso      le colline     e, approfittando del   bel   tempo,     abbiamo mangiato    tutti    insieme   all’aperto trascorrendo   in   allegria  il   pomeriggio.

La gita è ben riuscita e direi che tutti i partecipanti sono stati soddisfatti. (Toni e Patrizia Furlan)

 

Anche in questa occasione il Club vuole esprimere ai Soci Toni e Patrizia Furlan un sincero ringraziamento per l’ottima idea che hanno avuto e per l’impegno profuso nell’organizzazione dell’uscita.

 

 

 

 

 


PROSSIME INIZIATIVE

 

 

GITA A BRESCIA

Nel weekend dell’11-12 dicembre 2004 il Club organizza una visita alla città di Brescia. L’appuntamento per tutti è per sabato mattina alle ore 9,30 nel parcheggio antistante la Rocca di Lonato (BS) dove visiteremo l’antico castello medioevale e la bella casa del Podestà. Per raggiungere la meta, percorrere l’autostrada A4 fino a Desenzano e quindi, una volta usciti, seguire per Lonato.

Per l’ora di pranzo, ci sposteremo a Brescia dove saremo guidati da persona del luogo in un parcheggio a ridosso del centro storico. Per coloro che arrivano nel pomeriggio, una volta in loco, dovranno chiedere informazioni sul dislocamento del parcheggio al referente l’iniziativa, ai numeri di telefono più sotto indicati. Oggetto della nostra visita saranno la Piazza della Loggia, il Broletto (Palazzo Comunale), il Duomo ed il Castello che è uno tra i più vasti complessi fortificati d’Italia con al suo interno uno dei più ricchi musei di armi e armature antiche d’Europa.

La domenica mattina sarà dedicata alla visita del complesso monastico di Santa Giulia, di origine Longobarda, sorto su una “Domus” romana e che ospita il Museo della Città.

Nel pomeriggio si potrà visitare la bella mostra “Monet, la Senna, le ninfee” con una serie di quadri naturalmente di Monet, Cèzanne, Pissaro,Tiziano ed altri, provenienti da tutti i musei del mondo. In alternativa si potranno fare quattro passi in città.

Coloro che sono interessati all’iniziativa sono invitati a prenotarsi per tempo perché la gita si farà solo in presenza di almeno cinque equipaggi.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa, contattare i referenti Sigg.ri Patrizia e Toni Furlan ai numeri telefonici 041-641487  329-9018691.

 

SALUTI DI FINE ANNO

In occasione delle festività di fine anno il Club organizza presso la propria sede la tradizionale festa per i saluti di fine anno riservata a tutti i soci e famigliari. La festa è prevista per la serata di  sabato 18 dicembre 2004 e comprenderà una cena con  menù a base di antipasto con “polenta e renga” o, in alternativa, “polenta e soppressa”, “pasta e fagioli”, “cotechino ed arrosto”, contorni di “verdura cruda e patate lessate”, dolce, caffè e digestivo; il tutto annaffiato da ottimo vino locale. A proposito di dolci, le Sig.re camperiste sono invitate a preparare un dolcetto per poter partecipare alla gara del dolce più buono che sarà allestita per l’occasione.

La serata sarà allietata dalla presenza del complesso “Duo Rex”, con possibilità di ballo, da una ricca lotteria, da giochi e da premiazioni varie.

La partecipazione alla festa avrà un costo presumibilmente di €. 10,00 circa a persona mentre per i ragazzi sarà di €. 5,00.

Tutti coloro che intendessero dare una mano per l’organizzazione della festa possono dare la propria disponibilità nel corso delle prossime riunioni del Club oppure telefonando al Presidente Sig. Luigi Favaro.

Per ovvie ragioni organizzative tutti i partecipanti dovranno prenotarsi obbligatoriamente entro il giorno 12 dicembre 2004 telefonando ad uno dei seguenti numeri telefonici 049-8071568, 049-8095606, 049-617973, 041-469912 (Direttivo del Club).

Per coloro che provengono da più lontano e che volessero utilizzare il camper per intervenire alla festa, si ricorda che è disponibile per il pernottamento lo spazio antistante la sede del Club.

 

 

GITA A ROMA

Per il periodo dal 27.12.04 al 03.01.05 il Club organizza una gita a Roma che avrà il seguente programma di massima.

Per chi vuole fare il viaggio in compagnia, l’appuntamento è per le ore 11,00 di Lunedì 27.12.04 presso il parcheggio dell’Abbazia di Pomposa da cui si proseguirà per la superstrada E45 per Roma. Per coloro che vogliono partire anticipatamente, l’appuntamento è a Roma, presso l’Air Terminal Ostiense. Arrivati al Raccordo Anulare di Roma, per raggiungere il parcheggio, seguire le indicazioni per le Vie Cassia, Aurelia, Magliana, Ostitense fino a raggiungere l’uscita del Raccordo di Via Cristoforo Colombo: seguire quindi per il centro Città e l’indicazione Air Terminal Ostiense.

In serata, per chi ha voglia, primo approccio con la città.

Martedì 28.12.04 – Uscita per la visita al Campidoglio, Fori Imperiali e Colosseo con il seguente tragitto: Piazza Venezia, Vittoriano (Altare della Patria), Campidoglio (con eventuale visita ai Musei Capitolini), Via dei Fori Imperiali con visita del Foro Romano, Colosseo ed Arco di Costantino.

Mercoledì 29.12.04 – Visita alla Basilica di San Pietro e Musei Vaticani: Castel Sant’Angelo, Via della Conciliazione, Piazza San Pietro, Basilica di San Pietro, Musei Vaticani con la Cappella Sistina.

Giovedì 30.12.04 – Visita a Villa d’Este con gli splendidi giardini famosi nel mondo per le loro fontane e giochi d’acqua.

Venerdì 31.12.04 Uscita per Via dei Condotti e Piazza di Spagna: Via del Corso, Piazza Colonna con Palazzo di Montecitorio, Piazza di Spagna, Fontana di Trevi e  Palazzo

del Quirinale. Capatina a Via Vittorio Veneto. Serata in Piazza in attesa del brindisi per il nuovo anno.

Sabato 01.12.04 Visita a Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano, Terme di Caracalla, San Paolo Fuori le Mura con la piramide di Caio Cestio.  Proseguimento per le catacombe di San Callisto e le Fosse Ardeatine.

Domenica 02.01.05 – Mercato delle Pulci a Porta Portese (zona Trastevere, in prossimità del ponte Sublicio).

Nella giornata di lunedì 03.01.05 è previsto il rientro a casa.

E’ sottinteso che le varie visite saranno intervallate per quanto possibile da momenti di riposo e di relax; eventuali iniziative riguardanti lo stare insieme (magari a cena!!), lo shopping o momenti in libertà, saranno decisi in loco.

Il Club si riserva di apportare al programma tutte le variazioni che si riterranno opportune per la buona riuscita dell’iniziativa.

Per informazioni e prenotazioni  contattare la referente Sig.ra  Loreta Franco al numero telefonico 349-3701287.

 

 

PORTOBELLO

 

 

·               Vendo gommone mt. 4,20, chiglia pneumatica marca Callegari, ottimo per camper. Motore Mercury 20 cv. Prezzo da concordare. Per informazioni contattare il Sig. Giovanni ai numeri telefonici 049-8071901  oppure 348-7847702.

 

·               Vendo mansardato WW Karman Colorado 2,5 TD anno 2000, posti 4 letto su due matrimoniali, Km 72.000, tagliandi WW, gommato di recente,  mt. 5,75, sempre rimessato al coperto, condizioni ottime. Molti gli accessori tra cui si segnalano:

clima, ABS, cambio automatico, cruise control, portabici, tendalino, doppi serbatoi, doppio antifurto. Prezzo €.33.000; disponibilità del mezzo dopo il 15 agosto 2004. per informazioni contattare il Sig. Claudio al n. telef. 348-4121992.

 

·         Vendo Arca 595 del 1982 su meccanica Ford Transit Diesel, sempre regolarmente revisionato; abitacolo in buon ordine, aria condizionata. Ottimo prezzo. Per informazioni contattare il Sig. Aldo Dalla Venezia al n. telefonico 041-710631.

 

·         Vendo camper Dueerre Start 480 omologato 7 posti su meccanica Ford 2500 TD (gemellato), km 70.000. Anno di immatricolazione 2000. Accessori principali; portabici, tendalino, autoradio, rilevatore fughe gas. Prezzo €. 25.500. Per informazioni contattare il Sig. Giampaolo al n. telef. 349-4024308.

 

·         Vendo autovettura Rover 416 SI con condizionatore ed autoradio, anno di immatricolazione 1996, Km percorsi 73.000, uniproprietario,. Prezzo €. 3.100 trattabili. Per informazioni contattare il Sig. Giancarlo  al n. telefonico 049-613294   339-3218367.

 

 

 

ALTRE COMUNICAZIONI

 

·         Per coloro che sono soliti navigare in Internet, segnaliamo che è possibile leggere il nostro giornalino sul sito “www.vigonza.3000.it.

 

·         Il Presidente del   Club   Sig.   Luigi    Favaro comunica che presso il suo domicilio di Via Barbariga n. 85 – Vigonza, c’è la possibilità, per chi avesse necessità, di rimessare sia al coperto che allo scoperto (tettoie) il proprio camper, barca o roulotte a prezzi interessanti. Gli interessati che volessero avere informazioni sulle modalità di effettuazione del servizio, possono contattare il Sig. Favaro ai numeri telefonici 049-8095606 – 347-4893124.

 

 

 

E’ con disappunto che il Direttivo del Club è costretto a ricordare ancora una volta a tutti i Soci che l’uso del veicolo ricreazionale è regolato, oltre che dal Codice della Strada, anche dal rispetto di tutte quelle norme finalizzate alla tutela dell’ambiente ed al rispetto che ognuno deve avere nei confronti del proprio prossimo. Ci riferiamo in particolare all’uso degli scarichi su cui è in gioco la credibilità di noi camperisti che dovremmo attenerci in ogni occasione al più rigido rispetto della buona educazione e delle norme igieniche. E’ stato infatti purtroppo segnalato che  in occasione di alcune uscite di gruppo organizzate dal Club, qualcuno non si è fatto scrupolo, prima di partire, di aprire gli scarichi o di lasciare immondizie non negli appositi contenitori.

Senza naturalmente voler colpevolizzare nessuno, si raccomanda quindi per il futuro il massimo rispetto di queste norme che risultano alla base di una buona educazione e del rispetto delle più elementari regole igieniche.

 

 

E’ trascorso un altro anno di vita del nostro Club e siamo giunti anche alla scadenza del mandato che i soci hanno dato ai membri del Direttivo che in questi anni hanno gestito la fervida attività del nostro sodalizio. Il Direttivo stesso, già subito dopo le vacanze estive, aveva auspicato la possibilità di un totale rinnovamento dell’assetto direttivo in modo da consentire al Club di continuare nelle proprie attività con ulteriore slancio ed impegno.

E’ con questa speranza che il Presidente, il Direttivo uscente ed il Segretario del Club formulano a tutti i Soci e loro famigliari  i migliori auguri di Buone Feste auspicando per il prossimo anno un vero rinnovamento delle dirigenza del Club che possa continuare in modo proficuo l’attività fino ad ora svolta.

 

BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO A TUTTI

 

 

 

 

PROSSIMI INCONTRI

 

MERCOLEDI    15.12.2004           MERCOLEDI 05.01.2005

 

NON MANCATE!!!!!!!!!!

 

 

 

 

 

 

 

Club Amici del Camper

Sede: Vigonza - Via Barbariga n. 85

Tel. 049-8095606

Presidente  L. Favaro

Vice Presidente D. Artusi E-mail artusi.dino@tiscali.it

Direttivo C. Franceschetti, R. Corazza

Redazione giornale C. Franceschetti  E-mail franceschetti.carlo@libero.it (049-8071568).