Notiziario del Club Amici del Camper

Vigonza – Via Barbariga, 85 – Tel. 049 – 8095606

 

NOTIZIARIO MESE DI FEBBRAIO 2005

 

 

SOMMARIO

 

 In viaggio con gli amici del Camper Club

- Prossime iniziative

- I soci raccontano . . .

- Convenzioni – Portobello

- Altre comunicazioni

- Prossimi incontri

 

 

 

 

 

IN VIAGGIO CON GLI AMICI DEL CAMPER CLUB

 

 

GITA A ROMA

 

Durante le festività di fine anno (dal 27/12/04 al 03/01/05) quattro equipaggi hanno partecipato alla gita organizzata per una visita alla città di Roma.  La base di partenza per le escursioni previsto al Terminal Ostiense è stato variato per la troppa confusione/rumorosità riscontrata durate il primo pernottamento per cui il gruppo ha preferito il parcheggio attrezzato “Le Terrazze” sito in periferia della Capitale, a circa 15 km dal centro città.

Le giornate sono trascorse velocemente con le piacevoli visite dei maggiori monumenti capitolini, come da programma.

La serata dell’ultimo giorno dell’anno ha visto i nostri intrepidi visitatori tra il Parco del Pincio e Trinità dei Monti.

Lasciata la città, l’allegra compagnia ha fatto tappa in alcune famose località dei Castelli Romani tra cui ricordiamo il lago Albano, Rocca di Papa e Castel Gandolfo.

Per il rientro sono stati seguiti itinerari diversi collegati al residuo periodo di tempo a disposizione di ciascun partecipante.

Il Club ringrazia la referente l’iniziativa, sig.ra Loretta Franco che con impegno ha promosso questa bella iniziativa.

 

 

 

 

GITA A ENEGO

 

Una decina di camper ha partecipato alla gita sulla neve organizzata ad Enego nel fine settimana del 22-23 gennaio scorso. Fin dal pomeriggio di sabato, un nutrito gruppo di soci si è ritrovato nel parcheggio antistante il rifugio/ristorante della Val Maron, per un primo assaggio delle innevate piste da sci alpino e da fondo. Dopo la cena in camper, la serata è trascorsa in allegria all’interno dell’accogliente rifugio.

La domenica mattina è stata caratterizzata da un cielo piuttosto nuvoloso; qualcuno tuttavia non si è fatto intimidire ed una bella sciata se l’è fatta ugualmente.

A mezzogiorno tutti a tavola e dopo un riposino e quattro chiacchiere tra amici, ognuno ha preso la via di casa.

Il Club desidera ringraziare il socio Sig. Corò Narciso che ha avuto l’idea dell’uscita che ha consentito ai partecipanti di trascorrere un bel weekend tra amici.

 

PROSSIME INIZIATIVE

 

 

GITA A BRESCIA

 

Nel weekend del 26-27 febbraio 2005 il Club ripropone la visita alla città di Brescia che non si è potuta svolgere nella prevista data dell’11-12 dicembre scorsi.

L’appuntamento per tutti è per sabato mattina alle ore 9,30 nel parcheggio antistante la Rocca di Lonato (BS) dove visiteremo l’antico castello medioevale e la bella casa del Podestà. Per raggiungere la meta, percorrere l’autostrada A4 fino a Desenzano e quindi, una volta usciti, seguire per Lonato.

Per l’ora di pranzo, ci sposteremo a Brescia dove saremo guidati da persona del luogo in un parcheggio a ridosso del centro storico. Per coloro che arrivano nel pomeriggio, una volta in loco, dovranno chiedere informazioni sul dislocamento del parcheggio al referente l’iniziativa, ai numeri di telefono più sotto indicati. Oggetto della nostra visita saranno Piazza della Loggia, il Broletto (Palazzo Comunale), il Duomo ed il Castello che è uno tra i più vasti complessi fortificati d’Italia con al suo interno uno dei più ricchi musei di armi e armature antiche d’Europa.

La domenica mattina sarà dedicata alla visita del complesso monastico di Santa Giulia, di origine Longobarda, sorto su una “Domus” romana e che ospita il Museo della Città.

Nel pomeriggio si potrà visitare la bella mostra “Monet, la Senna, le ninfee” con una serie di quadri naturalmente di Monet, Cèzanne, Pissaro,Tiziano ed altri, provenienti da tutti i musei del mondo. In alternativa si potranno fare quattro passi in città.

Coloro che sono interessati all’iniziativa sono invitati a prenotarsi per tempo perché la gita si farà solo in presenza di almeno cinque equipaggi.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa, contattare i referenti Sigg.ri Patrizia e Toni Furlan ai numeri telefonici 041-641487  329-9018691.

 

 

 

I SOCI RACCONTANO . . . .

 

 

VIAGGIO IN TUNISIA

 

Durante le vacanze di Natale abbiamo fatto un viaggio in Tunisia con altri tre equipaggi del nostro Club.

Siamo partiti da Genova il giorno di Natale e siamo arrivati a Tunisi nella tarda serata del 26, dopo un viaggio piuttosto disagevole a causa del mare molto mosso.

Abbiamo cominciato con la visita alla città romano-punica di Dougga; le sue rovine si estendono su una intera collina.

Ci siamo poi trasferiti a Le Kef con la sua antica Kasba e la  medina. Questa regione della Tunisia è molto verde e ben coltivata; le piantagioni di ulivi sono estese ed i campi di grano verde smeraldo. Visitiamo le rovine della città romana di Sbeitla con i suoi famosi templi e poi Metlaoui, un anonimo paesino da cui parte un treno particolare, “La lucertola rossa”, che è il treno che nel 1800  portava il Governatore ed il suo seguito in giro per la Tunisia. Ora il treno è stato restaurato ed porta i turisti a visitare le gole di Seldija. La giornata è fredda ma molto luminosa e ci consente di apprezzare il giro e le belle gole. Proseguiamo nel pomeriggio per le oasi di montagna. La prima è Tamerza, cittadina abbandonata dopo una prolungata pioggia  che nel ’69 ha sciolto letteralmente le case fatte di pietre e fango. A Mides scendiamo nella gola che è stata il set cinematografico per diversi film, giriamo per il paesino abbandonato e per il palmeto ben coltivato. Sotto le palme crescono alberi da frutto e all’ombra di questi una grande quantità di ortaggi.

A Tozeur ci facciamo portare a spasso da carrozzelle trainate da cavalli ed in tal modo visitiamo una delle più estese palmerie della Tunisia e assistiamo alla acrobatica raccolta dei datteri. Siamo anche protagonisti di uno spot  che una troup televisiva ci ha chiesto di fare per la loro rete televisiva e che noi abbiamo assecondato molto divertiti.

Molto belle le vecchie medine (città vecchia) di Tozeur e Nefta con negozietti pieni di abiti e tappeti. Attraversiamo il Chott El Jerid che dovrebbe essere un deserto coperto di sale ma che le piogge di questo freddo inverno hanno allagato. Camminiamo nel centimetro di acqua salata e arriviamo fino al pullman che lì si è piantato qualche anno fa e che è diventato sfondo per foto ricordo. Proseguiamo e correndo in mezzo al deserto fra bellissime oasi arriviamo a Douz, la porta del deserto. L’ultimo dell’anno lo passiamo in un ristorantino mangiando cous cous ed il brindisi al nuovo anno lo facciamo ai piedi della grande duna.

Il mattino seguente andiamo a Matmata con le sue case troglodite scavate a pozzo dentro le colline come protezione per il caldo; qui in estate la temperatura raggiunge i 50 gradi e qui è stato girato il primo film della serie “Guerre Stellari”.

Entriamo nella zona delle ghorfas, antichi granai fortificati costruiti dai nomadi; visitiamo quello di Metameur dove conosciamo il simpatico guardiano che si definisce un poeta. Andiamo a dormire nel parcheggio dello Ksar Oulet Debbab; qui la zona è in restauro ma gli operai ci fanno entrare ugualmente e possiamo quindi visitare con calma l’insieme di piccole case, granai e magazzini con relativa moschea. Proseguiamo per i villaggi di collina; qui le case furono scavate nei fianchi delle collina dai berberi che fuggivano dagli invasori nell’XI° secolo.

Chinini sembra abbandonata ma con sorpresa scopriamo che quelle specie di case sono ancora abitate. Prendiamo un sentiero panoramico che aggirando una collina ci porta in vista del vecchio cimitero detto dei sette dormienti. Arriviamo a Ksar Oulet Soltane molto bello, esaltato dalla luce radente del sole al tramonto. Ezzerah è uno Ksar ancora abitato e qui troviamo un oleificio in funzione dove osserviamo per la lavorazione delle olive un misto di metodi antichi e pochi macchinari. Ci prendiamo una giornata di  riposo  all’isola  di  Jerba.

Il campeggio è sul mare con le palme fino sulla spiaggia ed il gestore è molto simpatico.

A tale proposito segnaliamo che dovunque abbiamo trovato persone simpatiche e ben disposte verso i turisti.

Passeggiando per la bella Houmt Souq, visitiamo il porto, il forte e le spiagge dei fenicotteri. Sulla strada per Sfax ci fermiamo a vedere dei carbonai al lavoro; ci sono grandi cataste di legno d’eucalipto che coperte di terra con opportuni sfiati e fatte bruciare in modo controllato, danno dell’ottima carbonella.

Sfax è una grande città, caotica ed è l’unica dove abbiamo avuto qualche difficoltà a parcheggiare; visitiamo la magnifica medina piena di negozi e laboratori artigiani tra cui l’antico quartiere dei fabbri che ci fa ripiombare nel medioevo.

A El Jem siamo piacevolmente colpiti dal colosseo grande quasi come quello di Roma; è infatti il terzo per dimensione e molto ben conservato. Restiamo poi  meravigliati dalla bellezza dei mosaici conservati nel museo.

Kairouan è la quarta città santa dell’Islam dopo la Mecca, la Medina e Gerusalemme ed è famosa per le sue numerose moschee dove però noi non possiamo entrare per cui passeggiamo all’interno delle sue mura e le osserviamo da fuori.

Arriviano e Sousse anch’essa con una caratteristica medina digradante sul mare e proseguiamo costeggiando le spiagge fino ad Hammamed dove visitando la medina ci scontriamo ancora una volta sul problema dei prezzi  e del continuo dover contrattare: un braccialetto ci è stato offerto inizialmente a 120 dinari ed alla fine ne abbiamo comperati tre (stesso tipo e stesso modello) spendendo  un totale di dieci dinari. Tornati a Tunisi eccoci nuovamente in porto; il mare questa volta è calmo ed il ritorno sarà più piacevole dell’andata anche se è grande la tristezza per la vacanza già finita.

Notizie utili:

Abbiamo viaggiato con la Compagnia Tunisina Cotunav.

Abbiamo sempre pernottato dove possibile in campeggio ed in parcheggi dopo aver avvisato la polizia.

Pernottamenti: La Goulette, in paese, vicino all’antica kasba; Le Kef, davanti al Municipio;  Metlaoui dentro la stazione; Tozeur e Douz in campeggio; Ksar Ouled Debbab, nel parcheggio antistante la Gorfas; Jerbe, nel campeggio; El Jem, nel parcheggio turistico sotto il colosseo; a Keirouan in campeggio.

Toni e Patrizia Furlan.

 

 

 

 

AVVISO IMPORTANTE AI SIGG.RI SOCI

 

Mercoledì 16 febbraio 2005 alle ore 20,30 in prima convocazione ed alle ore 21,00 in seconda convocazione, presso la Sede del Club sito in Vigonza (PD), Via Barbariga n. 85, è convocata l’Assemblea dei soci con il seguente ordine del giorno:

 

-         Elezione del direttivo.

 

Si precisa che coloro che intendessero candidarsi devono presentare la loro candidatura al Direttivo del Club entro il giorno 05/02/2005.

 

                                                                                Il Segretario del Club

 

 

 

PORTOBELLO

 

 

·         Vendo gommone mt. 4,20, chiglia pneumatica marca Callegari, ottimo per camper. Motore Mercury 20 cv. Prezzo da concordare. Per informazioni contattare il Sig. Giovanni ai numeri telefonici 049-8071901  oppure 348-7847702.

 

·         Vendo mansardato WW Karman Colorado 2,5 TD anno 2000, posti 4 letto su due matrimoniali, Km 72.000, tagliandi WW, gommato di recente,  mt. 5,75, sempre rimessato al coperto, condizioni ottime. Molti gli accessori tra cui si segnalano:

clima, ABS, cambio automatico, cruise control, portabici, tendalino, doppi serbatoi, doppio antifurto. Prezzo €.33.000; per informazioni contattare il Sig. Claudio al n. telef. 348-4121992.

 

·         Vendo Arca 595 del 1982 su meccanica Ford Transit Diesel, sempre regolarmente revisionato; abitacolo in buon ordine, aria condizionata. Ottimo prezzo. Per informazioni contattare il Sig. Aldo Dalla Venezia al n. telefonico 041-710631.

 

·         Vendo camper Dueerre Start 480 omologato 7 posti su meccanica Ford 2500 TD (gemellato), km 70.000. Anno di immatricolazione 2000. Accessori principali; portabici, tendalino, autoradio, rilevatore fughe gas. Prezzo €. 25.500. Per informazioni contattare il Sig. Giampaolo al n. telef. 349-4024308.

 

·         Vendo autovettura Rover 416 SI con condizionatore ed autoradio, anno di immatricolazione 1996, Km percorsi 73.000, uniproprietario,. Prezzo €. 3.100 trattabili. Per informazioni contattare il Sig. Giancarlo  al n. telefonico 049-613294   339-3218367.

 

 

 

 

 

 

 

 

TESSERAMENTO 2005

 

Già con il mese di dicembre 2004 è iniziata la raccolta delle adesioni al Club la cui quota di partecipazione è stata fissata in €. 20,00.

Il Direttivo informa che con il prossimo mese di marzo non sarà più possibile spedire il giornalino a coloro che non avessero rinnovato la tessera di iscrizione al Club.

Nelle prossime riunioni del Club coglieremo l’occasione per raccogliere le iscrizioni. Tuttavia, per tutti coloro che per vari motivi non sono in grado di contattare direttamente i responsabili del Club (ad esempio i non residenti nelle Province di Padova e Venezia)  possono rinnovare la loro tessera spedendo un assegno bancario e/o circolare non trasferibile intestato al cassiere del Club Sig. Tagliapietra Bruno al seguente indirizzo: Sig. Tagliapietra Bruno, Via Perosi n. 1 – 30035  Mirano (VE).

 

 

 

 

 

ALTRE COMUNICAZIONI

 

·         Si segnala che alcuni Soci  hanno manifestato l’intenzione di partecipare al carnevale di Sauris (UD)  che si svolgerà nel weekend del 5 e 6 febbraio. Trattasi di manifestazione molto antica e molto particolare che inizia il sabato pomeriggio per continuare fino a notte inoltrata tra i boschi di Sauris di Sotto e Sauris di Sopra.  A chi volesse partecipare si raccomanda di arrivare quanto prima in loco perchè ci potrebbero essere problemi di parcheggio. Per informazioni si può contattare il numero telefonico 0433-86076 - Az. Turistica Saurisd i Sotto.

 

·         Per coloro che sono soliti navigare in Internet, segnaliamo che è possibile leggere il nostro giornalino sul sito “www.vigonza.3000.it.

 

·         Si ricorda che lo scorso mese di gennaio sono scaduti i termini per il pagamento del canone dei nostri apparati CB il cui importo è di €. 12,00. Si segnala che con D. Leg.vo 01/08/2003, art. 105, comma 1, lettera p, tali apparecchiature sono diventate di libero uso e che quindi i nulla osta emessi e le autorizzazioni generali conseguite conservano validità illimitata e non  necessitano  quindi   di

      rinnovo. Il mancato pagamento della tassa è considerato tacita rinuncia all’esercizio dell’apparato.

 

·                     Il Presidente del   Club   sig.   Luigi    Favaro

comunica che presso il suo domicilio di Via Barbariga n. 85 – Vigonza, c’è la possibilità, per chi avesse necessità, di rimessare sia al coperto che allo scoperto (tettoie) il proprio camper, barca o roulotte a prezzi interessanti. Gli interessati che volessero avere informazioni sulle modalità di effettuazione del servizio, possono contattare il sig. Favaro ai numeri telefonici 049-8095606 – 347-4893124.

 

 

 

PROSSIMI INCONTRI

 

MERCOLEDI    02.02.2005           MERCOLEDI 16.02.2005

 

NON MANCATE!!!!!!!!!!

 

 

Club Amici del Camper

Sede: Vigonza - Via Barbariga n. 85

Tel. 049-8095606

Presidente  L. Favaro

Vice Presidente D. Artusi E-mail artusi.dino@tiscali.it

Direttivo C. Franceschetti, R. Corazza

Redazione giornale C. Franceschetti  E-mail franceschetti.carlo@libero.it (049-8071568).