Notiziario del Club Amici del Camper

Sede Legale – Via Roma, 131 - Pianiga – Tel. 041 – 469912

Incontri in Via Barbariga, 85 - Vigonza

 

 

NOTIZIARIO MESI DI GIUGNO LUGLIO AGOSTO 2006

 

 

SOMMARIO

                                                                                             

- In viaggio con gli amici del Camper Club

- Prossime iniziative

- I Soci raccontano

- Altre comunicazioni

- Prossimi incontri

 

                                                                                               

 

                                                                                         

IN VIAGGIO CON GLI AMICI DEL CAMPER CLUB

 

FESTA SOCIALE

 

Nel weekend del 6-7 maggio scorso si è tenuta in Comune di Montegalda (VI) la tradizionale festa sociale di primavera organizzata dal Club. Diciotto gli equipaggi partecipanti che si sono ritrovati presso il parcheggio della Distilleria Brunello a mezzogiorno della giornata di sabato: nel primo pomeriggio prima escursione in bicicletta al vicino Museo delle Campane allestito dalla pluricentenaria ditta dei F.lli Colbachini che si occupa tra l’altro anche della produzione di campane. Una gentilissima guida ci ha illustrato i pezzi più preziosi custoditi nel Museo che spaziano da una millenaria campana di origine cinese a quelle più moderne, e anche con l’aiuto di un filmato, la tecnica di produzione che nel tempo è rimasta pressoché invariata. Molto bello infine il parco circostante la Villa Colbachini Fogazzaro con piante tropicali veramente particolari, con giardini splendidamente tenuti; un vero gioiello che forse pochi conoscono a pochi chilometri da casa.

Successivamente siamo rientrati ai camper dove abbiamo visitato la Distilleria dei Sigg.ri Brunello, accompagnati da uno dei titolari, camperista pure lui, che ci ha illustrato le varie tecniche di produzione della grappa che la sua famiglia produce da oltre 150 anni. Non è mancata una visita al negozio dove si è potuto acquistare grappa a volontà.

La serata è poi trascorsa serenamente cenando in compagnia presso i nostri camper e si è felicemente conclusa con i festeggiamenti per la nascita di Simone il nipotino dei neo nonni Sigg.ri Elia Pgnin e Francesca che hanno voluto offrire a tutti i presenti  buonissimi pasticcini ed ottimo vino.

La domenica mattina siamo ripartiti in bicicletta per la visita ad una azienda agricola che si occupa in particolare dell’allevamento di bovini (n. 300 capi) dove una dei giovani titolari (laureato in filosofia per sua perdonale cultura) ci ha illustrato le varie fasi del ciclo produttivo della propria azienda. Abbiamo visto quindi tutte le automazioni della stalla (dal modo di pulitura degli ambienti alla mungitura automatica), nonché due vitellini praticamente appena nati. Simpatia hanno destato infine alcuni asinelli  ed  alcuni  cavalli  allevati  per  “diletto” dalla famiglia. Il nostro interlocutore ci ha spiegato che per hobby si occupa anche della produzione di modeste quantità di formaggio che alla fine della visita ci ha proposto con l’allestimento di una tavola imbandita di formaggi e vin bon. Verso mezzogiorno siamo quindi rientrati ai camper dove tutto il gruppo è stato impegnato a fare un grandioso barbecue per un pranzo “tutti insieme” veramente simpatico. Nel corso del pranzo è intervenuto anche il Sindaco della cittadina che ci ospitava con un discorso improntato sui valori del plain air ed è stata indetta una lotteria cui tutti hanno naturalmente partecipato. A metà pomeriggio ha fatto tappa presso il parcheggio della Distilleria un gruppo di auto e moto d’epoca che ha contribuito non poco a rendere la festa ancora più bella ed interessante. Verso sera tutta la compagnia ha fatto quindi tranquillamente ritorno a casa.

Anche questa volta il Club ha profuso il massimo sforzo per rendere la festa sociale piacevole ed interessante; peccato per quei soci che avrebbero potuto partecipare ma che non l’anno fatto!!!

Un plauso particolare va infine ai coniugi Corazza che si sono prodigati in modo generoso per la buona riuscita della manifestazione.

 

GITA A TRIESTE

 

Dal 29 aprile al 1 maggio il Club ha organizzato una gita a Trieste il cui referente è stato il socio Sig Tito Lerini, che con la moglie Elsa si è prodigato per la bellissima realizzazione del viaggio.

Gli equipaggi erano  17 e la compagnia ottima.

Sabato mattina, dopo i saluti di rito, partenza con ombrelle per la passeggiata in Val Rosandra.

Una bella scarpinata con partenza da Dolina e arrivo in Slovenia per sentieri e camminamenti usati dai contrabbandieri e dai montanari. Durante la passeggiata ha piovuto molto e questo ci ha fatto notare un paesaggio tipicamente invernale ma con colori che già facevano presagire l’arrivo dell’estate. Il pranzo al sacco è stato fatto sotto la pioggia con ripari di fortuna ma che hanno rinsaldato l’amicizia e la voglia di stare assieme. Il ritorno è stato meno faticoso con zaini più leggeri e strada  in discesa.

Il pomeriggio l’abbiamo trascorso passeggiando per Trieste, per il porto, per Piazza Unità d’Italia e per gli angoli più nascosti della città, sempre accompagnati dal signor Lerini e dall’amico Marco. Dopo cena c’è stata la proiezione di filmini sulla Croazia, illustrate da un esperto Istriano, che ci ha  ampiamente parlato delle località che un tempo erano della Repubblica Serenissima.

Al termine la signora Elsa ci ha offerto un dolce fatto da lei annaffiato da ottimo vino bianco.

E  come si suol dire…. la  serata è terminata in gloria.

Domenica mattina ci siamo svegliati che i camper dondolavano ancora per il vento di Bora che aveva imperversato per tutta la notte. Partenza quindi per Muggia in autobus, visto che il mare mosso non permetteva la partenza dei battelli.

A Muggia una guida locale ci ha parlato della cittadina facendoci vedere i siti più caratteristici, fino al vecchio maniero dove, una volta entrati, siamo rimasti stupefatti nel vedere con quanta passione e cura gli ambienti fossero stati ristrutturati e rifiniti nei minimi particolari con mobili, oggetti, e quanto   necessario per  riportare il tutto agli antichi splendori.

Il castello infatti è un’antica fortezza passata di mano in mano a diversi proprietari fino agli attuali signori Bossi che ora, con il permesso delle autorità, lo possono fare visitare solo ai gruppi.

Dal Maniero-Castello siamo passati a un posto meno curato ma dove sicuramente il cibo era veramente buono; mi riferisco alla trattoria dove siamo andati a pranzare e dove ci hanno servito dell’ottimo pesce.

Terminato il pranzo siamo rientrati al parcheggio del porto a Trieste per l’ultima passeggiata per la città, con i suoi monumenti, le sue chiese  ed i suoi mercatini.

Lunedì mattina spostamento in camper verso l’esterno della città per la  passeggiata sul Sentiero Rilke, con vista sul mare e relativi stabilimenti balneari. Al ritorno  partenza per le  sorgenti del Timavo che si trovano peraltro a poca distanza dal Sentiero Rilke.

Nell’ampio parcheggio delle sorgenti non è stato difficile mettere tutti d’accordo nel tirare fuori i tavoli, le sedie e fare un bel pranzetto all’aria aperta e in compagnia. Successivamente visita alle sorgenti e lunghe chiacchierate  sulle prossime iniziative e posti da visitare.

La compagnia è stata buona, caratterizzata da grande cordialità e amicizia per un weekend da incorniciare; un bravi e un grazie ai Soci Signori Lerini che hanno dato anche in quest’occasione il meglio di loro stessi per la buona organizzazione di questa  bella e simpatica uscita.

(Dino Artusi)

 

 

 

 

I° RADUNO VALPOLICELLORE IN CAMPER 

 

Nelle giornate dal 12 al 14 maggio 2006 alcuni soci hanno partecipato al I° raduno Valpolicellore in camper segnalato dal Nostro Club ed organizzato dal Club Marco Polo di Verona. La giornata del sabato è iniziata con una passeggiata guidata in bicicletta per il Comune di Illasi (VR) che si è conclusa con la visita al Frantoio Bonamini dove è stata illustrata la lavorazione delle olive con le varie forme di spremitura e dove si sono potute assaggiare ottime bruschette preparate per l’occasione. 

Il pomeriggio è stato dedicato ancora a rilassanti passeggiate a piedi ed in bicicletta mentre in serata, nella vicina frazione di Cellore, è stata organizzata la cena a base di risotto all’Amarone, grigliate miste, verdure e vini Valpolicella. La mattinata della domenica è stata invece dedicata alla visita della Cantina Santi  dove sono state illustrate le varie tecniche di vinificazione e del relativo imbottigliamento.  A mezzogiorno pranzo comunitario a base di bigoli ed affettati locali. Nel pomeriggio il tranquillo rientro a casa.

Il Club ringrazia il Sig. Dino Contin che anche in questa occasione ha fatto da punto di riferimento per i Soci del nostro sodalizio che hanno voluto partecipare a questa simpatica iniziativa.

 

                                                                                                                                                  

 

PROSSIME INIZIATIVE

 

 

WEEKEND A COMUGNANO DI BOLOGNA

 

L’Associazione Turistica Pro Loco di Bagno del Comune di Camugnano (BO) ha invitato il nostro Club a trascorrere sul proprio territorio il fine settimana dal 9 all’11 giugno. Sabato 9 giugno è prevista la visita guidata alla Centrale Elettrica di Bargi con possibilità di pranzo al sacco oppure in ristorante (su prenotazione). Pomeriggio a disposizione mentre in serata cena offerta dall’organizzazione e musica dal vivo con ballo per tutti.

Domenica mattina Santa Messa ed incontro con le autorità; possibilità di usufruire di ristorante su prenotazione. Nel pomeriggio saluti e rientro a casa.

Il prezzo richiesto è di €. 5,00 a equipaggio più €. 17,00 a persona. Per eventuali prenotazioni contattare i responsabili dell’organizzazione ai numeri tel. 051-492836 – 328-2160894.

 

 

TRANSLESSINIA

 

Nel weekend  del 17-18 giugno 2006 il Club organizza una gita sui Monti Lessini. L’appuntamento per tutti è al parcheggio di “Ponte della Veia”, il più grande ponte naturale d’Europa con un’altezza di m. 29 ed una larghezza di m. 52 che visiteremo il sabato mattina. Per raggiungere la meta  seguire l’autostrada A4 fino a Verona Nord, quindi seguire per Verona centro fino all’indicazione per Negrar, Fane, Giare e Ponte di Veja. In alternativa ci si può dare appuntamento per le ore 9.30 di sabato presso il parcheggio dell’uscita autostradale di Verona Nord.

Seconda tappa del viaggio sarà S. Anna d’Alfredo dove visiteremo una cava di pietra; tra le lastre si trovano molti resti di pesci ammoniti. Nel locale museo di storia naturale  vedremo molti di questi reperti tra cui uno squalo di 5 metri ed una tartaruga risalenti ad oltre 70 milioni di anni fa. In serata ci sposteremo vicino ad una malga dove sarà possibile acquistare l’ottimo formaggio locale che quest’anno ha vinto il premio come migliore formaggio del mondo. Al mattino, a piedi per facile sentiero andremo fino ad un panoramico balcone sulla valle dell’Adige. A mezzogiorno mangeremo presso la malga ad un costo di circa 15 euro. Nel pomeriggio scenderemo per bella strada panoramica fino a Camposilvano dove vedremo le conformazioni di pietra dette “sfingi” ed il “covolo”, quindi faremo rientro a casa.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni (necessarie in particolare per confermare il pranzo in malga) telefonare entro il 10 giugno ai referenti l’iniziativa Sigg.ri Patrizia e Toni Furlan ai numeri telefonici 041-641487  32990118691.

 

SCAMPAGNATA SULL’ORTIGARA

 

Nel weekend del 08-09 luglio 2006 il Club organizza una scampagnata sull’Ortigara con visita ai luoghi della Grande Guerra. Il ritrovo dei partecipanti  è previsto per la mattinata del sabato nel piazzale Lozze alla fine della Valle di Campomulo raggiungibile da Gallio dopo aver percorso circa 15 KM. La strada si percorre senza difficoltà ed alla fine si raggiunge una spianata che è il nostro punto di ritrovo dove segnaliamo non c’è alcuna possibilità di usufruire dei telefoni cellulari. La manifestazione sarà molto informale; al sabato mattina chi lo desidera può effettuare una passeggiata con pranzo al sacco nei luoghi circostanti, molto conosciuti per gli avvenimenti bellici che qui sono accaduti. In serata possibilità di pranzo comunitario.

La domenica mattina potrà essere dedicata ad altra passeggiata per acquistare formaggi presso una malga. Nel pomeriggio si potrebbe far tappa tutti ad Asiago per un bel gelato.

Data l’altitudine di circa m. 1700, è consigliabile un abbigliamento appropriato oltre che scarpe comode.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa contattare il referente l’iniziativa Sig. Dino Artusi ai numeri telefonici 3496620600 – 041-469912.

 

GITA FERRAGOSTANA

 

Nel periodo dal 12 al 20 agosto il Club organizza un viaggio a Vienna e Salisburgo con sosta finale in Carinzia per il meritato riposo prima del rientro. L’itinerario comprende la sosta in campeggio per la visita di Vienna (sicuramente visiteremo l’Hofburg, Santo Stefano ed il centro storico, il Parlamento, il Belvedere Superiore, lo Schonbrunn con una puntatina al Prater). Seconda meta sarà Salisburgo con probabile sosta in uno dei laghi limitrofi alla città; Visiteremo il bellissimo centro storico con la cattedrale e la casa di Mozart.  Non macheremo di fare una visita alle famose miniere di sale di Hallein, una tra le più antiche al mondo.

Termineremo il nostro viaggio con un meritato riposo a Techendorf, sulle rive del lago Weissensee, a sud di Spittal con lieve deviazione sulla strada del rientro, quasi al confine italiano. Maggiori informazioni sull’itinerario e sulle modalità di svolgimento del viaggio saranno forniti a chi fosse interessato al viaggio  nel mese di luglio  telefonando al referente l’iniziativa sig. Carlo Franceschetti ai numeri telefonici 049-8071568  3334784398

 

 

  I SOCI RACCONTANO     

 

 

WEEKEND AD UDINE E DINTORNI

 

Approfittando della giornata del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), un gruppo di cinque equipaggi ha pensato di fare “un’immersione” tra piccoli e grandi tesori d’arte nascosta a Udine e dintorni.

Dopo aver passato la notte a Udine nell’area di sosta presso l’ospedale della Misericordia, ci trasferiamo in un parcheggio prossimo al centro città. Da qui, con una breve passeggiata, arriviamo a Borgo Pracchiuso dove il FAI ha organizzato una serie di visite guidate che ha coinvolto gli studenti dei licei cittadini, i quali, con grande entusiasmo ed organizzazione, ci hanno presto coinvolto nelle varie visite. Abbiamo potuto visitare la chiesa della Madonna delle Grazie con i suoi affreschi e la tela raffigurante la Madonna Incoronata, donata dal sultano Maometto II e ritenuta miracolosa; poi la chiesa di San Valentino con tele pregevoli e quella dell’Istituto Renati (ex orfanotrofio) ora ceduta al clero ortodosso rumeno. Anche qui, in un’atmosfera satura d’incenso per il rito appena svolto, tra icone dorate e drappi multicolori, un’eccellente “studentessa-guida” ci ha esposto storia e riti a noi sconosciuti.

Terminiamo la mattinata all’ex ospedale militare sito nel vecchio convento delle Terziarie della Beata Vergine Maria dei sette dolori, dove possiamo visionare delle diapositive riguardanti la vita e le opere di Tina Modotti, fotografa nata proprio in questo borgo e vissuta in Sud America nei primi del ‘900, morta a 46 anni (1940) a Città del Messico, dopo una vita da “pasionaria”, combattendo le disuguaglianze sociali.

Nel pomeriggio torniamo per la visita all’Istituto delle Dimesse (altro ordine religioso), dove si possono ammirare splendidi ricami e manufatti che spiccano tra notevoli mobili d’epoca amorevolmente conservati.

La visita al Palazzo Porta - Masieri, con sale affrescate dal Quaglio nella seconda metà del ‘600, chiude la visita dei siti FAI di Udine ma non quella della città. In centro, dominato dalla Loggia del Lionello, alla sede degli Alpini degustiamo una bottiglia di vino friulano seduti all’interno di una “baracca” di legno ricostruita dagli stessi Alpini, e circondati da numerosi reperti risalenti alle due guerre mondiali ed Africa.

La salita al castello con successiva discesa alla Piazza I° Maggio conclude una giornata veramente goduta. Ci trasferiamo in serata a San Vito al Tagliamento, per passare una notte nel parcheggio presso l’ospedale.

Al mattino, dopo una visita al centro storico della città (per altro molto bello), si riparte alla volta di Chions, piccolo borgo tra vaste distese agricole e zone di risorgive.

Si trova qui L’Oratorio di Santa Petronilla, piccola chiesa del ‘300 aperta solo in occasione del FAI; abbiamo potuto godere la vista di splendidi affreschi accompagnati da una mini guida (12 anni) molto preparata.

Ci spostiamo in località Torrita, dove visitiamo la torre medioevale degli Sbrojavacca, appena restaurata e sita nei pressi di una vasta zona (80 ettari) adibita a riforestazione dal Consorzio Basso Livenza, il cui direttore (camperista) ci accoglie con molto calore.

La visione di alcune diapositive ci illustra il notevole lavoro per il ripristino e la costruzione di una pista ciclabile tra le risorgive che potrebbe essere presa in considerazione per una eventuale gita del club.

Guidati dal satellitare attraverso stradine di campagna ad uso esclusivo dei trattori (l’avventura non manca mai), ci dirigiamo per pranzo in località Brussa, dove ci rifocilliamo con un’oca cotta dalla grande cuoca Lady, e del vino degno di un sommelier bevuto in onore del nuovo camper di Luciano.

Si torna alla sera soddisfatti verso casa, sicuri di aver visto un pezzo d’Italia sconosciuta ma preziosa; un particolare ringraziamento al FAI che ce l’ha fatta apprezzare. (Patrizia).

Partecipanti alla gita: Giovanni, Patrizia e Milly; Loris, Fenela e Assi; Luciano e Lady; Giancarlo, Susanna con i bimbi Francesco e Marta; Andrea e Antonella con i bimbi Alessandro e Elena.

 

Il Club desidera ringraziare la Sig.ra Patrizia Sartori per la segnalazione di questo simpatico weekend veramente bello ed interessante.

 

 

 

  ATRE COMUNICAZIONI     

 

·         Nell’incontro dei Soci che si è tenuto presso la Sede del Club il 17.05.06 il nostro Socio Sig. Osello Giuliano ha brevemente illustrato il viaggio della durata di tre mesi e mezzo che, unitamente ad altri cinque mezzi, ha effettuato in Cina. Moltissimi gli aneddoti raccontati supportati da moltissime foto che tutti hanno potuto visionare su un grande teleschermo  e che ci sono state illustrate con dovizie di particolari. La descrizione del percorso, le difficoltà del viaggio costituite principalmente dal pessimo stato delle strade, l’opulenza di certe città che contrasta in modo sconcertante con la miseria delle campagne, sono stati i temi trattati nel corso della serata.

Il Direttivo del Club con il suo Presidente, interpretando anche la volontà dei soci, desidera ringraziare in modo particolare l’amico Giuliano per la bella serata e per la spontaneità con cui ha illustrato questa esperienza unica.

 

·         La Redazione del Club informa che il giornalino si può visionare via WEB sui siti www.turismoitinerante.com/uca  e www.vigonza.3000.it. Per coloro invece che volessero scrivere al Club possono indirizzare le proprie mail al nuovo indirizzo “amicidelcamper@virgilio.it

 

·         Vendesi camper Top Driver 61 immatricolato 2/2001, come nuovo, sempre rimessato, su meccanica Ducato JTD 2800 Common Rail, Km 9.000. Accessori: portabici, antenna TV, autoradio. Prezzo €. 28.000 trattabili. Per informazioni telefonare allo 041-411528.

 

·         Il Socio Pagnin Elia segnala il nuovo Camping Parco Capraro sito in Via correr II° Ramo, n. 4 a Jesolo dove è possibile trascorrere dei favolosi fine settimana a prezzi veramente eccezionali. Tariffe depliant in Sede.

 

·         II socio Luigi Favaro segnala che nel weekend  del 10-11 giugno il Canaletto Camping Club organizza una escursione in gommone sul fiume Piave con appuntamento per tutti i partecipanti a Caorera in provincia di Treviso. Il Museo del Piave sulla Grande Guerra, escursione in gommone e passeggiate in bici caratterizzeranno la manifestazione

 

 

 

 

 

 

IL PRESIDENTE ED IL DIRETTIVO DEL CLUB AUGURANO A TUTTI  I SOCI

 

BUONE  VACANZE

 

 

IL CLUB PER IL SOCIALE

 

Nel periodo dal 29 giugno al 2 Luglio 2006 presso la Sala Congressi del Lido di Venezia si terrà il

IX Simposio Internazionale sulle MPS (Mucopolisaccaridosi), grave malattia genetica del metabolismo che colpisce i bambini la cui vita risulta segnata in negativo fin dalla nascita, procurando una morte molto prematura.

Nell’ambito di questa iniziativa, il nostro Club (come altre associazioni) è stato invitato a ricercare alcune persone che volontariamente possano dare assistenza nelle ore diurne, per alcune ore,  a dei bambini in assenza dei genitori impegnati nel citato simposio.

Si tratta quindi di recarsi al Lido di Venezia, di fare assistenza per alcune ore come descritto e di fare poi rientro a casa: il tutto naturalmente spesato dall’organizzazione che provvederà al rimborso totale delle spese sostenute per effettuare il sevizio.

Per ulteriori informazioni ed eventuali adesioni contattare il Presidente del Club. Sig. Dino Artusi ai numeri telefonici 041-469912  349-6620600.

 

 

PROSSIMI INCONTRI

 

 

                                MERCOLEDI    07.06.06          MERCOLEDI  21.06.06

                                 

MERCOLEDI  06.09.06

 

NON   MANCATE!!!!!!!!!!

 

 

PER I MESI DI LUGLIO ED AGOSTO GLI INCONTRI SONO SOSPESI

 

 

 

NOTA IMPORTANTE

 

Il Club declina ogni responsabilità per eventuali incidenti di qualsiasi natura che dovessero accadere prima, durante e dopo le singole manifestazioni organizzate dal Club stesso con conseguenti danni di qualsiasi natura a persone e a cose.

                                                                                                                                Il Club                                                                         

 

 

 

 

 

 

 

Club Amici del Camper Sede: Pianiga - Via Roma, 131 - Tel. 041-469912

E- mail amicidelcamper@virgilio.it

Presidente  D. Artusi – E-mail artusi.dino@virgilio.it - Vice Presidente C. Franceschetti

Direttivo R. Rossi, D. Contin –

Redazione giornale C. Franceschetti  E-mail franceschetti.carlo@libero.it (049-8071568).