Notiziario del Club Amici del Camper

Vigonza – Via Barbariga, 85 – Tel. 049 – 8095606


NOTIZIARIO MESE DI MAGGIO 2005



SOMMARIO


- In viaggio con gli amici del Camper Club

- Prossime iniziative

- Convenzioni

- I Soci raccontano . . .

- Altre comunicazioni

- Prossimi incontri


IN VIAGGIO CON GLI AMICI DEL CAMPER CLUB


GITA IN CIOCIARIA

Durante il periodo pasquale una decina di camper ha partecipato al viaggio in Ciociaria, zona a sud di Roma. L’incontro della quasi totalità dei partecipanti è stato presso l’Abbazia di Pomposa da cui è iniziato il nostro viaggio verso Roma; la notte l’abbiamo trascorsa presso Città di Castello. La mattina di buon’ora siamo ripartiti e nella tarda mattinata del sabato siamo giunti alla prima meta del nostro itinerario, Alatri dove ci attendevano altri soci del Club partiti in anticipo. Il pomeriggio è stato dedicato alla visita della bella cittadina con la sua Acropoli romana, i suoi monumenti e le sue stradine tipiche dei paesi medioevali. In serata (venerdì santo), abbiamo assistito alla rievocazione del processo, della condanna e della crocifissione di Nostro Signore Gesù Cristo che ha colpito per la suggestione e commozione che la manifestazione ha saputo infondere nel suo insieme.

Il mattino seguente (sabato) siamo ripartiti per l’Abbazia di Casamari un complesso monastico cistercense molto ben conservato dove abbiamo potuto ammirare il chiostro, la sala capitolare e la bellissima chiesa.

Siamo quindi ripartiti per Ferentino, altro bellissimo paese con la sua acropoli fortificata che ha colpito per la grandiosità delle mura. Nel tardo pomeriggio siamo arrivati nella vicina Anagni, la città dei Papi; abbiamo fatto un primo giro della città e trovato un buon ristorante dove abbiamo poi consumato il pranzo del giorno di Pasqua. La notte tra il sabato e la domenica è stata caratterizzata da un atto vandalico da parte di ignoti che da una strada che sovrastava l’area attrezzata per camper hanno lanciato quattro grosse pietre sui nostri camper, colpendo uno dei nostri (purtroppo bisogna mettere in conto anche questo!!!!). L’intervento dei carabinieri in piena notte ci ha confortato sul fatto che la scelta per il pernottamento non era stata sbagliata in quanto quella zona era considerata sicura.

La giornata di Pasqua è stata caratterizzata da una forte pioggia che ha ostacolato la visita di Anagni; abbiamo potuto vedere comunque uno dei Palazzi dei Papi dove una guida ci ha spiegato in breve la storia del Paese. E’ seguito quindi il pranzo presso una taverna dove abbiamo potuto gustare alcune specialità locali.

Nel pomeriggio abbiamo ripreso i camper e ci siamo spostati sulla costa tirrenica a Sabaudia che si trova al centro dell’Agro Pontino bonificato negli anni 20 – 30. Il lunedì mattina, con un bel sole, abbiamo fatto un giro prima in camper e poi a piedi sul lungo mare: è seguita la visita al Centro Visite del Parco del Circeo e quindi al Centro cittadino. Nel pomeriggio di nuovo in camper verso l’ultima meta del nostro viaggio, Castel Gandolfo, dove abbiamo visto il Palazzo Papale e fatto una visita alla bella cittadina.

Il giorno successivo abbiamo preso la via del ritorno che è stato caratterizzato da qualche complicazione dovuta in particolare ad un grosso incidente verificatosi sulla E 45 Orte Ravenna. Nel complesso comunque il viaggio è stato apprezzato ed il tempo atmosferico è stato abbastanza clemente consentendoci di atturare con sufficiente tranquillità tutto quanto previsto nel programma.

C. Franceschetti.



TRIESTE E IL CARSO TRIESTINO


Nel weekend del 09 - 10 aprile scorsi si è svolta la programmata gita a Trieste e dintorni cui hanno partecipato 17 camper. Diciamo subito che il tempo atmosferico è stato avverso con pioggia ed un forte vento che hanno imperversato per tutta la gita e che hanno costretto gli organizzatori a variare più volte il programma. Non è stato possibile infatti fare l’escursione in Val Rosandra e la bella passeggiata sul sentiero Rilke.

Sabato mattina abbiamo fatto visita all’impianto del Sincrotrone dove un ingegnere ci ha guidato per il laboratorio spiegandoci il funzionamento dei vari impianti e gli utilizzi che se ne fa che vanno ad esempio dagli studi sulla mammografia e dei virus a quelli della micromeccanica.

Nel pomeriggio ci siamo recati a Trieste ed abbiamo fatto un giro sulla vecchia funicolare che si arrampica fino ad Opicina. Abbiamo avuto occasione di visitare pure la Risiera di San Saba dove una guida ci ha raccontato gli eventi storici che hanno portato alla trasformazione di una vecchia fabbrica in un campo di concentramento e di sterminio nazista. In serata ottima ed abbondante cena che ci ha fatto concludere la giornata in allegria.

Nel corso della notte alla pioggia si è aggiunto il vento di Bora che ha disturbato il sonno un po’ a tutti. Domenica mattina il tempo pessimo sconsigliava uscite all’aperto per cui è stato deciso di andare a visitare il castello di Duino dove una simpatica signora ci ha fatto da guida raccontandoci aneddoti e storie dell’antica famiglia dei Principi Tasso della Torre che tuttora abitano il palazzo. Per pranzo siamo scesi a Sistiana Mare dove, sempre sotto la pioggia, ci siamo salutati.

Nonostante il tempo “pessimo” la gita è riuscita grazie anche alla buona disponibilità dei partecipanti che si sono adeguati ai cambiamenti di programma.

Un particolare ringraziamento anche da parte del Direttivo va ai Soci Sigg.ri Lerini di Trieste che oltre ad organizzare la visita al Sincrotone, trovare i parcheggi per tutti e la trattoria per la cena, hanno fatto anche un piccolo ma significativo omaggio a tutti partecipanti. (Toni e Ptrizia Furlan).

Ancora una volta il Club ringrazia i co-organizzatori della gita Sigg,ri Furlan che come al solito si sono prodigati in tutti i modi per la buona riuscita dell’iniziativa.

PROSSIME INIZIATIVE

FESTA SOCIALE


Nel weekend del 7- 8 maggio 2005 il Club organizza la festa sociale che quest’anno si terrà a Refrontolo (TV), presso il Mulinetto della Croda che dista circa due chilometri dal centro del paese. Per giungere alla meta, si deve arrivare a Pieve di Soligo centro, seguire le indicazioni per Refrontolo e quindi, in piazza al paese, troveremo le indicazioni per Mulinetto della Croda.

L’edificio è stato costruito nel XVII secolo e le fondazioni poggiano sulla nuda roccia; è stato in funzione fino al 1953 ed attualmente, sistemato e restaurato, viene messo in funzione ad uso dei turisti che numerosi visitano questo suggestivo angolo della Marca Trevigiana.

A noi sarà riservato in loco un apposito parcheggio; il luogo è già conosciuto da molti dei Soci perché meta di altro viaggio organizzato nel 2004 a Falzè di Piave (TV).

Come al solito il programma prevede la preparazione dei “barbecue” per far festa tutti insieme all’aperto nonché la visita del Mulinetto e dell’ambiente circostante. Altre divertenti iniziative saranno attuate in loco.

Si raccomanda a tutti i soci di partecipare numerosi.

Le prenotazioni (gradite) dovranno pervenire entro il giorno 3 maggio 2005 ai seguenti numeri telefonici: 049-8071568 – 334-4784398 (C. Franceschetti) 049-617973 – 348-4058803 (F. Bissacco).


GITA ALL’OASI NATURALISTICA DI OSTELLATO


Nel weekend del 21-22 maggio 2005 il Club organizza una gita all’oasi naturalistica di Ostellato (FE). Il programma di massima prevede l’arrivo dei partecipanti nella mattinata di sabato; per raggiungere la meta seguire l’autostrada A 13 fino a Ferrara Sud, quindi uscire imboccando la superstrada per Porto Garibaldi – uscita Ostellato. La medesima superstrada si può naturalmente imboccare dalla S.S. Romea a Porto Garibaldi. All’interno dell’oasi c’è la possibilità di fare escursioni in bici (si raccomanda di portarla quindi appresso) o a cavallo e di pescare. A tale proposito sarà organizzata in loco una gara di pesca per cui . . . munirsi di canna e relativa attrezzatura. Si segnala che l’ambiente è ideale anche per una grigliata. L’organizzazione dell’oasi ha a disposizione un trenino per un percorso guidato.

Il costo per l’entrata e la sosta all’interno dell’oasi per l’intero weekend, riferita ad un camper più due persone, è di €. 13,50.

Per ulteriori informazioni contattare il referente l’iniziativa Sig. Contin Dino ai numeri telefonici 333-480499 – 049-644996.

 

VI° RADUNO ANTICA FIERA DEI BISI DE PIANIGA


Nel periodo dal 27 al 29 Maggio 2005 il Club organizza il VI raduno “Antica Fiera dei Bisi de Pianiga” che si terrà come di consueto presso il Mobilificio Begolo, Via dei Cavinelli – Pianiga – Venezia. La manifestazione, in linea di massima, prevede il seguente programma:

Venerdì 27 Maggio 2005: dalle ore 18,00 alle ore 22,00 inizio ricevimento equipaggi con consegna del “cestino di benvenuto”. Serata libera dedicata alla visita degli stand della Fiera con possibilità di degustazione piatti tipici locali e ballo liscio.

Sabato 28 Maggio 2005: continuazione ricevimento equipaggi.

Alla ore 9,30 partenza in pullman per il “Tour dei Colli Euganei” che prevede tra l’altro la visita con guida di Arquà Petrarca, cittadina dove visse e morì il famoso Poeta, pranzo in una tipica trattoria dei Colli e quindi, dopo un bel giro panoramico dei luoghi circostanti, la visita guidata all’Abbazia di Praglia costruita nel 1080.

Rientro e cena ai camper; seguirà intrattenimento con ballo liscio e complesso musicale con musiche anni 60/70. Nell’occasione ci saranno varie premiazioni e riceveremo la visita delle autorità del luogo.

Domenica 30 Maggio 2005: ore 8,30 prima colazione offerta dai Fratelli Sergio e Gianni Begolo titolari dell’omonimo Mobilificio cui seguirà la visita al Mobilificio. Il resto della mattinata trascorrerà visitando una azienda locale con eventuale biciclettata su percorso naturalistico.

Al rientro pastasciutta per tutti offerta dal Club Amici del Camper di Vigonza.

Alle ore 14,00, gara del “Destegolamento tra le Bisare” con incoronazione della VI Principessa del Pisello. Assaggi e possibilità di acquisti dei prodotti del contadino tra cui i famosi “piselli di Pianiga”.

Al termine brindisi di saluto e congedo.

Si ricorda che la manifestazione è aperta a soci e a non soci e che ad esaurimento dei posti le prenotazioni non potranno più essere accolte per ragioni organizzative. La quota di partecipazione è

stata fissata in €. 30,00 a persona e comprende il cestino di benvenuto, il viaggio in pullman granturismo sui Colli Euganei, il pranzo in ristorante tipico, visita guidata alla cittadina di Arquà Petrarca, la serata danzante del sabato, prima colazione domenicale, pastasciutta a mezzogiorno.

Per informazioni e prenotazioni (tempestive) contattare Dino Artusi al numero telefonico 041-469912 e/o Carlo Franceschetti ai numeri telefonici 049-8071568 - 333 4784398.

RADUNO CAMPERISTICO MONTEGALDA (VI)

Si segnala che nel weekend dell’11-12 giugno 2005, la Pro Loco di Montegalda (VI) con la collaborazione di altri Enti Locali, organizza un raduno che prevede, in sintesi, al sabato la visita al museo delle campane, al castello Grimani Sorlini ed alla distilleria F.lli Brunello nonché un concerto di musica popolare. Possibilità di pranzo in piazza organizzato dalla Pro loco. Alla domenica mostra dei prodotti tipici dei Colli Berici e raduno d’auto d’epoca. Per la partecipazione occorre prenotarsi presso la pro loco al n. telefonico 0444-737253 – 635001 oppure fare riferimento alla proponente l’iniziatriva Sig.ra Patrizia Furlan ai numeri telefonici 041-641487 329-9018691.


SETTEMBRE A SAN PATRIGNANO

 

Nelle giornate del 17-18 settembre 2005 (data variata rispetto l’originale che prevedeva il 10-11/09) il Club organizza una visita a San Patrignano la famosa comunità (la più grande d’Europa) fondata da Vincenzo Muccioli. Il centro si trova tra Rimini e San Marino, in località Ospedaletto di Rimini, in Via San Patrignano n. 53, in Comune di Coriano.

La visita avrà inizio alle ore 10,00 del giorno 17 settembre e terminerà alle ore 17,00. Durante la nostra permanenza avremo la possibilità di visitare tra l’altro l’allevamento dei cavalli da corsa, dei bovini e dei suini, il caseificio, le cantine, le serre, il centro medico, il centro grafico, vari laboratori artigianali ed il palazzetto dello sport. Presso l’emporio si potranno infine acquistare oggetti artigianali e prodotti agricoli all’insegna della tradizione locale.

A mezzogiorno è previsto inoltre il pranzo presso la comunità ad un prezzo di €. 12,00 a persona.

Terminata la visita a San Patrignano per chi vuole ci sarà la possibilità di trasferirsi con i camper

presso uno dei parcheggi della Fiera di Rimini dove sarà in corso la rassegna Mondo Natura che domenica 18 potrà essere quindi visitata.

Per coloro che non intendono fare questa scelta, ci sarà la possibilità di fare una visita al Museo dell’Aria di Rimini o ad altra struttura turistica da decidere, che in loco abbondano.

Come si vede l’organizzazione dell’iniziativa viene resa nota per tempo in quanto i responsabili per le visite della Comunità di San Patrignano hanno imposto un termine minimo di quattro mesi per poter organizzare il calendario delle numerose visite che hanno in programma.

Chi ha intenzione di aderire all’iniziativa deve quindi dare la propria adesione per tempo, entro e non oltre i primi giorni del mese di maggio (4 maggio 2005). Per informazioni ed adesioni contattare il referente l’iniziativa Sig. Plinio Faggian ai numeri telefonici 335-7180399 o 049-703469.

ALTRE INIZIATIVE già programmate per le quali saranno fornite tutte le informazioni sul prossimo giornalino


04-05 giugno 2005 - Città di Vicenza e Ville palladiane del vicentino

18-19 giugno 2005 – Cascate di Dardagna

25-26 giugno 2005 – Enego in bicicletta

09-10 luglio 2005 – Una giornata al mare

30-31 luglio 2005 - Palio delle zattere a Valstagna (VI)

11-16 agosto 2005 – Gita ferragostana.



I SOCI RACCONTANO. . . .

Cornice1



ALTRE COMUNICAZIONI


Approvazione consuntivo 2004 – Approvazione preventivo 2005 – Elezione del Segretario.

Si raccomanda fin d’ora di non voler mancare all’importante appuntamento.




PROSSIMI INCONTRI

MERCOLEDI 04.05.05 MERCOLEDI 18.05.05


NON MANCATE!!!!!!!!!!




NOTA IMPORTANTE

Il Club declina ogni responsabilità per eventuali incidenti di qualsiasi natura che dovessero accadere prima, durante e dopo le singole manifestazioni organizzate dal Club stesso con conseguenti danni di qualsiasi natura a persone e a cose.

Il Club


Club Amici del Camper Sede: Vigonza - Via Barbariga n. 85 - Tel. 049-8095606

Presidente L. Favaro

Vice Presidente C. Franceschetti

Direttivo F. Bissacco, T. Furlan

Redazione giornale C. Franceschetti E-mail franceschetti.carlo@libero.it (049-8071568).