Notiziario del Club Amici del Camper

Vigonza – Via Barbariga, 85 – Tel. 049 – 8095606

 

NOTIZIARIO MESE DI MARZO 2005

 

 

SOMMARIO

 

- In viaggio con gli amici del Camper Club

- Prossime iniziative

- Convenzioni – Portobello

- Altre comunicazioni

- Prossimi incontri

 

 

 

 

Nel corso dell’assemblea dei Soci del 16 febbraio 2005, si è proceduto alle votazioni per il rinnovo del Direttivo del Club. Nell’introdurre le operazioni di voto il Segretario del Club Rag. Diego Dainese ha voluto ringraziare il Direttivo uscente per l’attività svolta in questi anni.

Si è proceduto quindi alle votazioni che hanno portato alla nomina dei quattro componenti il Direttivo nei Sigg.ri Luigi Favaro, Carlo Franceschetti, Franca Bissacco e Toni Furlan.

Nella prima seduta del Direttivo che si è tenuta il giorno 19 febbraio 2005, si è proceduto alla nomina delle cariche interne: Presidente del Club è stato confermato il Sig. Luigi Favaro mentre alla Vice Presidenza è stato nominato il Sig. Carlo Franceschetti.

La riunione si è conclusa con l’augurio reciproco di buon lavoro.

 

 

 

IN VIAGGIO CON GLI AMICI DEL CAMPER CLUB

 

 

 

GITA A SAURIS

 

Una decina di equipaggi hanno partecipato nel weekend del 5 – 6 febbraio 2005 al carnevale di Sauris in provincia di Udine. La maggior parte dei partecipanti  si è ritrovata  in mattinata presso il locale salumificio dove è stato reso possibile  per l’occasione l’accesso ad un apposito parcheggio riservato ai camper. Già nel pomeriggio è iniziata la manifestazione che è una delle più antiche dell’intero arco alpino il cui culmine è stata la discesa dei partecipanti da Sauris di Sopra a Sauris di Sotto attraverso il bosco, tra la neve, al lume delle lanterne, tra le numerose maschere di legno intagliato.

La domenica mattina è stata dedicata a passeggiate alla scoperta delle bellezze della natura circostante e quindi nel pomeriggio al tranquillo ritorno a casa.

 

 

 

PROSSIME INIZIATIVE

 

GITA IN CIOCIARIA

 

Per il periodo delle feste pasquali, dal giorno 24/03/05 al 29/03/05, il Club organizza una gita in Ciociaria, zona a sud di Roma. L’incontro dei partecipanti che desiderano fare il viaggio in compagnia è nel parcheggio dell’Abbazia di Pomposa per il pomeriggio di giovedì 24/03/05 alle ore 17,00, da cui inizierà la nostra avventura. La notte si prevede la trascorreremo in un parcheggio lungo la strada E 45 Cesena Roma. Nella tarda mattinata di venerdì arriveremo ad Alatri città romana fortificata: il parcheggio consigliato è quello del piazzale ex stazione, a ridosso del centro. Nel pomeriggio ci dedicheremo alla visita della città (acropoli fortificata, chiesa di Santa Maria Maggiore e le mura). In serata assisteremo alla processione in ricordo della Passione di Cristo cui partecipano circa 400 figuranti.

Sabato mattina andremo alla vicina bella Abbazia di Casamari fondata nel 1095 che visiteremo.

Nel pomeriggio ritorneremo sui nostri passi recandoci a Ferentino con la sua famosa Acropoli Romana ed il centro storico molto interessante con la cattedrale di Santa Maria Maggiore: parcheggio nei pressi di Porta Montana. Tempo permettendo ci trasferiremo in serata ad Agnani, nel locale parcheggio sito presso il cimitero, a 300 metri dal Centro storico (trattasi di area attrezzata, illuminata). In questa località assisteremo alla Santa Messa Pasquale cui seguirà, per quanto possibile, pranzo in una trattoria del luogo. Nel pomeriggio “passeggiata digestiva” per il centro storico e partenza per Sabaudia ai limiti del Parco Nazionale del Circeo. Sosteremo  in riva all’omonimo lago, con parcheggio in Via Principe di Piemonte, nei pressi di una caserma di Carabinieri.  Giornata dedicata alla visita della cittadina e al meritato riposo. Il martedì mattina inizierà il rientro a casa, non prima di aver fatto un’ultima sosta a Castel Gandolfo.

Eventuali ulteriori ragguagli sull’iniziativa saranno forniti nel corso degli incontri del mese di marzo presso la sede del Club che si riserva di apportare all’iniziativa ogni possibile modifica per la buona riuscita della stessa.

Per ulteriori informazioni ed eventuali adesioni (max n. 10 equipaggi) contattare il referente Sig. Franceschetti Carlo ai numeri di telefono 049-8071568, 333 4784398

 

 

 

GITA SUL CARSO TRIESTINO

 

Nei giorni 9 e 10 aprile 2005 il Club organizza una gita nel Carso Triestino, nei dintorni di Trieste. L’appuntamento per tutti i partecipanti è alle ore 9,00 nel parcheggio retrostante il Bar Bianco a Duino (TS).

Alle ore 9,30 partenza a piedi per il sentiero Rilke che corre lungo il margine dell’Altopiano carsico. Il percorso è lungo circa 1.700 metri e si eleva di circa 80 metri a picco sul mare fino a raggiungere Sistiana; trattasi di bella passeggiata che si snoda sempre a filo dello strapiombo sul mare tra la pineta e le rocce scolpite dalla pioggia e dal vento.

Il pomeriggio sarà dedicato ad un giro turistico del Carso tra antichi villaggi, doline e castellieri (villaggi preistorici fortificati). In serata è prevista una cena presso una trattoria della zona il cui costo sarà di circa €. 15,00 a persona.

La domenica mattina ci sposteremo a Bagnoli della Rosandra (TS) da dove partiremo con una guida per la Val Rosandra, per una visita ad una profonda fenditura che divide il Carso Triestino da quello Istriano. Trattasi di una valle attraversata dal torrente Rosandra che è l’unico corso d’acqua di sola superficie di tutto il Carso. Trattasi di zona giunta fino a noi integra e selvaggia in quanto la conformazione accidentata del terreno ha tenuto lontane l’urbanizzazione e la costruzione di strade.

Maggiori informazioni ed eventuali adesioni possono essere date ai numeri telefonici 041-641487 e 329-9018691 ai referenti l’iniziativa Soci Toni e Patrizia Furlan con la collaborazione del Socio Sig. Lerini Tito di Trieste.

 

 

  

PER NON DIMENTICARE: GITA IN SLOVENIA

 

Nel weekend  dal 23 al 25 aprile  2005 il Club organizza una gita in Slovenia. Il programma di massima prevede la visita di alcuni siti interessati dagli eventi bellici della  prima e seconda guerra mondiale. Visiteremo Caporetto, Cerkno e l’ospedale dell’epoca Partizanska Fanja mentre ad Idrya vedremo il castello con ricche collezioni inerenti cinque secoli di storia della città.  Il programma più dettagliato sarà pubblicato nel prossimo giornalino.

Per ulteriori dettagli sull’iniziativa contattare la referente l’iniziativa Sig.ra Franca Bissacco ai numeri telefonici 340-0039721 – 049-617973 – (francabissacco@libero.it).

 

 

FESTA SOCIALE

 

Per la giornata del 7-8 maggio 2005 è stata fissata la data per la festa sociale.

Nel prossimo giornalino tutti i dettagli della manifestazione.

 

 

SETTEMBRE  SAN PATRIGNANO

 

Nelle giornate del 10-11 settembre 2005 il Club organizza una visita a San Patrignano la famosa comunità (la più grande d’Europa) fondata da Vincenzo Muccioli. Il centro si trova tra Rimini e San Marino, in località Ospedaletto di Rimini, in Via San Patrignano n. 53, in Comune di Coriano.

La visita avrà inizio alle ore 10,00 del giorno 10 settembre e terminerà alle ore 17,00.  Durante la nostra permanenza avremo la possibilità di visitare tra l’altro l’allevamento dei cavalli da corsa, dei bovini e dei suini, il caseificio, le cantine, le serre, il centro medico, il centro grafico, vari laboratori artigianali ed il palazzetto dello sport. Presso l’emporio si potranno infine acquistare oggetti artigianali e prodotti agricoli all’insegna della tradizione locale.

A mezzogiorno è previsto inoltre il pranzo presso la comunità ad un prezzo di €. 12,00 a persona.

Terminata la visita a San Patrignano  ci sposteremo con i camper presso uno dei parcheggi della Fiera di Rimini dove sarà in corso la rassegna Mondo Natura e domenic a 11, chi vorrà potrà visitarla.

Come si vede l’organizzazione dell’iniziativa viene resa nota per tempo in quanto i responsabili per le visite  della Comunità di San Patrignano hanno imposto un termine minimo di quattro mesi per poter organizzare il calendario delle numerose visite che hanno in programma. Chi ha intenzione di aderire all’iniziativa deve quindi dare la propria adesione per tempo, entro e non oltre i primi giorni del mese di maggio (4 maggio 2005).

Per informazioni ed adesioni contattae il referente l’iniziativa Sig. Plinio Faggian ai numeri telefonici 335-7180399 o 049-703469.

 

  

VI° RADUNO ANTICA FIERA DEI BISI DE PIANIGA

 

Nel periodo dal 27 al 29 Maggio 2005 il Club organizza il VI raduno “Antica Fiera dei Bisi de Pianiga” che si terrà come di consueto presso il Mobilificio Begolo, Via dei Cavinelli – Pianiga – Venezia. La manifestazione, in linea di massima, prevede il seguente programma:

Venerdì 27 Maggio 2005: dalle ore 18,00 alle ore 22,00 inizio ricevimento equipaggi con consegna del “cestino di benvenuto”.  Serata libera dedicata alla visita degli stand della Fiera con possibilità di degustazione piatti tipici locali e ballo liscio.

Sabato 28 Maggio 2005: continuazione ricevimento equipaggi.

Alla ore 9,30 partenza in pullman per il “Tour dei Colli Euganei” che prevede tra l’altro la visita con guida di Arquà Petrarca, cittadina dove visse e morì il famoso Poeta, pranzo in una tipica trattoria dei Colli e quindi, dopo un bel giro panoramico dei luoghi circostanti, la visita guidata all’Abbazia di Praglia costruita nel 1080.

Rientro e cena ai camper; seguirà intrattenimento con ballo liscio  e complesso musicale con musiche anni 60/70. Nell’occasione ci saranno varie premiazioni e riceveremo la visita delle autorità del luogo.

Domenica 30 Maggio 2005: ore 8,30 prima colazione offerta dai Fratelli Sergio e Gianni Begolo titolari dell’omonimo Mobilificio cui seguirà la visita al Mobilificio. Il resto della mattinata trascorrerà visitando una azienda locale con eventuale biciclettata su percorso naturalistico.

Al rientro pastasciutta per tutti offerta dal Club Amici del Camper di Vigonza.

Alle ore 14,00, gara del “Destegolamento tra le Bisare” con incoronazione della VI Principessa del Pisello. Assaggi e possibilità di acquisti dei prodotti del contadino tra cui i  famosi “piselli di Pianiga”.

Al termine brindisi di saluto e congedo.

Si ricorda che la manifestazione è aperta a soci e a non soci e che ad esaurimento dei posti le prenotazioni non potranno più essere accolte per ragioni organizzative.

Per informazioni e prenotazioni (tempestive) contattare Dino Artusi al numero telefonico 041-469912 e/o Carlo Franceschetti ai numeri telefonici 049-8071568 - 333 4784398.

 

 

 

PORTOBELLO

 

 

·         Vendo camper Dueerre Start 480 omologato 7 posti su meccanica Ford 2500 TD (gemellato), km 70.000. Anno di immatricolazione 2000. Accessori principali; portabici, tendalino, autoradio, rilevatore fughe gas. Prezzo €. 25.500. Per informazioni contattare il Sig. Giampaolo al n. telef. 349-4024308.

 

·         Vendo autovettura Rover 416 SI con condizionatore ed autoradio, anno di immatricolazione 1996, Km percorsi 73.000, uniproprietario,. Prezzo €. 3.100 trattabili. Per informazioni contattare il Sig. Giancarlo  al n. telefonico 049-613294   339-3218367.

 

  

TESSERAMENTO 2005

 

Già con il mese di dicembre 2004 è iniziata la raccolta delle adesioni al Club la cui quota di partecipazione è stata fissata in €. 20,00.

Il Direttivo informa che con il prossimo mese di aprile non sarà più possibile spedire il giornalino a coloro che non avessero rinnovato la tessera di iscrizione al Club.

Nelle prossime riunioni del Club coglieremo l’occasione per raccogliere le iscrizioni. Tuttavia, per tutti coloro che per vari motivi non sono in grado di contattare direttamente i responsabili del Club (ad esempio i non residenti nelle Province di Padova e Venezia)  possono rinnovare la loro tessera spedendo un assegno bancario e/o circolare non trasferibile intestato al cassiere del Club Sig. Tagliapietra Bruno al seguente indirizzo: Sig. Tagliapietra Bruno, Via Perosi n. 1 – 30035  Mirano (VE).

 

 

ALTRE COMUNICAZIONI

 

·         Il Direttivo del Club rende noto che nell’incontro di mercoledì 4 maggio 2005 sarà sottoposto all’assemblea dei soci il rendiconto annuale  dell’attività svolta dal Club nel corso del 2004. Per la succitata data, quindi, alle ore 20,30 in prima convocazione ed alle ore 21,00 in seconda convocazione è convocata l’Assemblea dei Soci presso la sede del Club con il seguente ordine del giorno:

Approvazione consuntivo 2004 – Approvazione preventivo 2005 – Elezione del Segretario.

Si raccomanda fin d’ora di non voler mancare all’importante appuntamento.

 

·         Per coloro che sono soliti navigare in Internet, segnaliamo che è possibile leggere il nostro giornalino sul sito “www.vigonza.3000.it.

 

 

·         Il Presidente del   Club   Sig.   Luigi    Favaro comunica che presso il suo domicilio di Via Barbariga n. 85 – Vigonza, c’è la possibilità, per chi avesse necessità, di rimessare sia al coperto che allo scoperto (tettoie) il proprio camper, barca o roulotte a prezzi interessanti. Gli interessati che volessero avere informazioni sulle modalità di effettuazione del servizio, possono contattare il Sig. Favaro ai numeri telefonici 049-8095606 – 347-4893124.

 

 

 

PROSSIMI INCONTRI

 

 

 

MERCOLEDI    16.03.05          MERCOLEDI 06.04.05

 

 

NON MANCATE!!!!!!!!!!

 

NOTA IMPORTANTE

Il Club declina ogni responsabilità per eventuali incidenti di qualsiasi natura che dovessero accadere prima, durante e dopo le singole manifestazioni organizzate dal Club stesso con conseguenti danni di qualsiasi natura a persone e a cose.

                                                          

                                                                                                                Il Club

 

 

 

Club Amici del Camper Sede: Vigonza - Via Barbariga n. 85 - Tel. 049-8095606

Presidente  L. Favaro

Vice Presidente C. Franceschetti

Direttivo F. Bissacco, T. Furlan

Redazione giornale C. Franceschetti  E-mail franceschetti.carlo@libero.it (049-8071568).