Notiziario del Club Amici del Camper

Sede Legale – Via Roma, 131 - Pianiga – Tel. 041 – 469912

Incontri in Via Barbariga, 85 - Vigonza

 

 

NOTIZIARIO MESE DI MARZO 2006

 

 

SOMMARIO

 

- Comunicazione

- In viaggio con gli amici del Camper Club

- Prossime iniziative

- I Soci raccontano

- Altre comunicazioni

- Prossimi incontri

 

 

 

 

IN VIAGGIO CON GLI AMICI DEL CAMPER CLUB

 

 

CENONE DI CARNEVALE

 

Nella serata di sabato 18 febbraio scorso settanta persone hanno partecipato alla colorita festa di carnevale che si è tenuta presso la Sede del Club. Fin dal primo pomeriggio alcuni Soci che provenivano da fuori regione hanno raggiunto la sede del Club dove alle ore 19,00 tutto era pronto per l’inizio della festa. I Soci che hanno voluto vestirsi in maschera sono stati veramente molti ed i  costumi esibiti erano tutti bellissimi ed alcuni di ottima fattura; si andava dal semplice costume del vecchio contadino allo sgargiante costume di Lucrezia Borgia, per non parlare di tutti gli sceicchi e uomini orientali presenti. Naturalmente nel corso della serata tutte le maschere sono state premiate.

Alle 20,00 in punto è iniziata l’ottima cena con antipasto a base di affettati vari e sottaceti, un primo piatto costituito da pasta asciutta alla matriciana ed un secondo a base di cotolette impanate e verdure varie. Il tutto annaffiato da ottimo vino. E’ seguita poi una quantità di dolci veramente importante: ne sono stati contati e premiati ventitre, uno più buono dell’altro.

Verso le ore 22,00 sono state quindi aperte le danze con il complesso “Oscar il Solista” che ci  ha intrattenuto fino a  tarda  ora  con   buona  musica  anni 60/80.

Visto l’ottimo esito dell’incontro il Direttivo desidera ringraziare in modo particolare tutti i volontari che hanno prestato il loro lavoro per la preparazione dell’ambiente dove si è svolta la festa, la squadra dei cuochi ed il complesso musicale nonché tutti coloro che si sono prestati a vestirsi con i citati sfavillanti costumi.

 

GITA IN MONTAGNA AD ENEGO 

 

Nel weekend dell’11-12 febbraio scorso si è svolta la prevista gita sulla neve ad Enego, in Valmaron dove sono convenuti 8 equipaggi che hanno raggiunto la meta fin dalla mattinata del sabato. La giornata era bellissima ed invitante e la neve moltissima, come non si vedeva da tempo. Già nel primo pomeriggio abbiamo fatto alcune passeggiate sui sentieri innevati predisposti comunque per i pedoni e la voglia di mettere gli sci è stata immediata. Tra una passeggiata e l’altra è comunque giunta sera; dopo aver cenato nei nostri camper, ci siamo tutti ritrovati a far quattro chiacchiere nel vicino rifugio dove abbiamo “fatto tardi”. Il mattino seguente ci siamo ritrovati chi per fare sci di fondo, chi per fare discesa e chi per fare ulteriori passeggiate tra questi boschi e vallate veramente molto belle.

Nel primo pomeriggio siamo tutti ripartiti verso casa molto contenti per il tranquillo weekend trascorso all’insegna della natura e della neve.

Il Club ringrazia sinceramente il referente l’iniziativa Sig. Corò Narciso il quale, nonostante qualche problema familiare, ha voluto mantenere la parola partecipando ugualmente all’iniziativa da lui promossa.

 

 

PROSSIME INIZIATIVE

 

 

SECONDA GITA SULLA NEVE: SAN MARTINO DI CASTROZZA

 

Nel weekend dell’11-12 marzo 2006 il Club organizza una gita sulla neve a San Martino di Castrozza, nota località sciistica della provincia di Trento, ben conosciuta da gran parte dei Soci.

Ricordiamo che l’iniziativa è in sostituzione della gita a Monza programmata per il citato fine settimana e che, come comunicato nel precedente giornalino, è stata rimandata per indisponibilità temporanea del proponente.

L’appuntamento per tutti i partecipanti è nella mattinata di sabato al parcheggio all’area di sosta per camper Tognola ubicata all’ingresso della cittadina.

Giunti in loco, si raccomanda di telefonare eventualmente al referente che si preoccuperà di cercare la migliore sistemazione possibile.

Segnaliamo che San Martino di Castrozza offre la possibilità di praticare lo sci di fondo, fare splendide discese raggiungendo l’Alpe Tognola, Punta Ces e il Passo Rolle, nonché passeggiate sia su sentieri innevati tra una pista e l’altra o tra i negozi del centro.

Sarà cosa gradita la prenotazione che potrà essere fatta al referente l’iniziativa Sig. Contin Dino ai  numeri di telefono 049644996 - 333480499

 

 

GITA A PAVIA

 

Nel fine settimana del 25-26 marzo 2006 il Club organizza una gita per la visita alla Città di Pavia ed alla relativa famosissima Certosa. L’appuntamento per tutti i partecipanti è per le ore 12,00 a Pavia in apposito parcheggio. Per raggiungere la meta con partenza da Padova, seguire l’autostrada A4 per Verona Brescia, imboccare quindi la A 21 per Cremona, Piacenza fino a  Casteggio dove si esce per seguire per Pavia. Giunti in zona periferica della città, dopo il ponte sul fiume Po, seguire Lungo Fiume Ticinello dove, ad un certo punto, si troverà un largo parcheggio dove di solito parcheggiano diversi camper.

Alle ore 14,30 inizierà la visita guidata alla città che avrà una durata di circa tre ore: la spesa complessiva è di €. 3,50 a persona.

Nel tardo pomeriggio si rientrerà ai camper e ci si trasferirà nel parcheggio della Certosa di Pavia per essere poi pronti il mattino successivo per la visita che avrà una durata di circa 2 ore (dalle 9 alle 11). La nostra guida sarà un frate cui faremo un’offerta libera.

Per mezzogiorno ed in presenza di una giornata soleggiata, vedremo di pranzare insieme all’aperto.

Per ulteriori informazioni contattare il referente l’iniziativa Sig. Corò Narciso ai numeri telefonici 041-991734 oppure 3334531362. Le prenotazioni dovranno pervenire al proponente l’iniziativa entro la giornata del 20/03/06.

 

 

I SOCI RACCONTANO

 

VACANZE DI NATALE IN CAMPER IN LIBIA

 

            Desidero descrivere le mie impressioni del  viaggio nel nord Africa;  non voglio quindi fare un diario di bordo con le varie tappe, perché  sarebbe  monotono a chi non ha in programma una gita in Libia, ma forse preferisce valutare se possa  diventare una meta realizzabile.

            Si parte in nave: le soluzioni sono Genova o Civitavecchia  Preferire quest’ultima con compagnia Grimaldi è assai più conveniente. Bisogna arrivare giocoforza a Tunisi e poi da lì iniziare l’avvicinamento alla Libia. - La Libia è un paese che si è aperto da poco al turismo, quindi ha delle regole non sempre comprensibili e facilmente mutabili che però si risolvono di volta in volta. - Regola n° 1 non si circola con il camper se non accompagnati da una guida libica, e un gruppo di oltre quattro camper deve avere al seguito anche un poliziotto. Alla frontiera vengono consegnate targhe libiche che vanno applicate e poi restituite all’uscita del paese. Operazioni doganali esasperate, sia in entrata che in uscita, della durata minima di sei ore.

            Ho descritto subito la  parte negativa, il resto invece è un viaggio gradevole e non assillato da persone che chiedono come in Marocco o, in modo minore, in Tunisia. E’ da considerare che un viaggio in Libia sarà apprezzato da chi ama il deserto; infatti il territorio libico è al 95% deserto e bisogna quindi programmare questo viaggio considerando che si dovrà lasciare il camper e fare escursioni con dei fuoristrada noleggiati sul posto con autisti tuareg o berberi molto esperti delle piste da percorrere. Tuareg o berberi sono pastori nomadi: la differenza sta nel loro luogo di vita (i primi sono montanari).

            Devo fare una premessa: quando parliamo di deserto non dobbiamo immaginarci quelle distese di sabbia e dune, bensì montagne con rocce e distese infinite di sassi di origine vulcanica, lava sgretolata da milioni di anni, un terreno duro, ed è quindi  indispensabile conoscere le piste per evitare ostacoli pericolosi. Il nostro gruppo era costituito da 22 camper ed alla frontiera siamo stati scherniti da gruppi con fuoristrada megalattici 4X4 fermi come noi per espletare le operazioni di dogana; derisi perché trovavano fuori luogo vedere intraprendere un viaggio in un paese totalmente desertico con dei mezzi non idonei. Abbiamo così spiegato il nostro programma: avremmo poi lasciato i nostri confortevoli camper per inoltrarci nel deserto con dei 4X4, rinunciando così  alle nostre comodità sia dei pranzi che del riposo. Abbiamo trascorso quattro giorni nell’erg Acacus, un deserto ogni giorno diverso con paesaggi mozzafiato, e dormito  tre  notti  in  tendina  canadese  che  ognuno

aveva provveduto a portarsi.

E’ stupefacente la notte nel deserto: il buio assoluto, il silenzio, le stelle, impensabile che siano così tante. Sono sensazioni che bisogna viverle lì, non ci sono parole per spiegare quei magici momenti. E che dire dei tramonti? Si assiste a delle albe e a dei tramonti con dei colori e delle sfumature che è impossibile raccontare.

 

Eravamo tutte persone avanti con gli anni, ma lo spirito di affrontare questa avventura non è mai venuto meno, unito anche alla voglia di rivivere i tempi della passata giovinezza.

- Rientrati al campo base, dove avevamo lasciato i camper parcheggiati, l’indomani mattina ancora coi fuoristrada 4X4, siamo partiti per la visita ai tre laghi con relative oasi nell’erg Ubar,  un deserto di sabbia e dune alte sino a 200 m., con delle pendenze indescrivibili, dove l’abilità degli autisti è qui messa alla prova. Bisogna infatti dosare la velocità per non insabbiarsi, portarsi alla base delle dune e riuscire a salire una pendenza del 30-35% per arrivare in cima quasi fermi e subito iniziare una  discesa vertiginosa congiurando la possibilità di non ribaltarsi in avanti.

Praticamente è un ottovolante a montagne russe, però del tutto naturale e che fa provare la stessa sensazione del vuoto infinito. Questa escursione alle oasi dei laghi vale da sola il viaggio in Libia.  - Sabbia e cielo per ore e poi come un miraggio, ecco che inizia a scorgersi l’oasi con le sue verdi palme e l’acqua azzurra; un paesaggio da favola… e qualcuno ha fatto anche il bagno dato che  la temperatura lo permetteva. Sono tanti i chilometri per raggiungere le varie mete ma c’è una precisazione da fare: Il gasolio costa € 0.15 al litro, si fa il pieno con 8-9 €, cosa da non credere. Fare questi trasferimenti, con strade sempre in rettilineo a traffico zero e deserto tutto intorno era un po’ monotono, ma l’affiatamento del gruppo e l’allegra compagnia del CB ha sopperito a questa negatività. Ogni tanto un paesino con poche casupole e molte mandrie di dromedari, allo stato brado. Questi sono molto piccoli e magri e non vengono usati per trasportare le merci, bensì come carne alimentare, tra l’altro buona e che abbiamo mangiato in più occasioni.

Le altre due mete del viaggio sono state Leptis Magna e Sabratha, due città romane. Sono eccezionali gioielli per bellezza e posizione, situate in riva al mare, molto belle anche perché si presentano dopo giorni di arido terreno e vuoto immenso. Metterei invece Tripoli in secondo piano, perchè  è una  città senza fremiti ed abbastanza impersonale.

Posso assicurare che è un viaggio che rimarrà nei ricordi e nel cuore, vale la pena di farci un pensierino anche perché le difficoltà sono irrisorie; c’è un’agenzia libica che provvede a tutto e con costi molto limitati. Provvedono sia ai fuoristrada 4X4 con autista, sia agli approvvigionamenti nei trasferimenti, oltre che ad organizzare serate con canti e balli tuareg attorno ai falò nella tranquillità del deserto.

Sono a disposizione per qualsiasi ulteriore approfondimento. (Enrico Peruzzi)

 

 

TESSERAMENTO ANNO 2006

 

Si segnala che continua la raccolta delle adesioni al Club la cui quota di partecipazione resta invariata ad €. 20,00.

Si ricorda a tutti coloro che per vari motivi non sono in grado di contattare direttamente i responsabili del Club (ad esempio i non residenti nelle Province di Padova e Venezia) che possono rinnovare la loro tessera inviando un assegno bancario e/o circolare non trasferibile intestato al Presidente del Club Sig. Dino Artusi indicando nell’accompagnatoria un numero di telefono di riferimento (possibilmente del cellulare) al seguente indirizzo: Artusi Dino, Via Roma n. 131- 30030 Pianiga (VE).

 

 

  ATRE COMUNICAZIONI

 

·         Il 24 Febbraio 2006 il Direttivo si è riunito con la partecipazione del Segretario che ha segnalato la necessità, ai sensi dello Statuto del Club, di trasferire la Sede Legale del Club presso la residenza del Presidente, in Pianiga, Via Roma n. 131. Gli incontri del Club continueranno comunque a tenersi a Vigonza, in Via Barbariga, 85. Con l’occasione è stata fatta anche una relazione sull’attività del Club svolta nel corso del 2005.

A tale proposito il Direttivo del Club rende noto che per mercoledì 5 aprile 2006 in prima convocazione alle ore 20,30  ed in seconda convocazione alle ore 21,00, è convocata l’Assemblea dei Soci presso la Sede Sociale con il seguente ordine del giorno:

Approvazione consuntivo 2005 – Approvazione preventivo 2005

Si raccomanda fin d’ora a tutti i Soci di non mancare all’importante appuntamento.

 

·      Si ricorda a tutti i Soci che nel  mese di gennaio è scaduto il termine ultimo per il pagamento del canone per l’utilizzo degli apparati CB.  L’importo stabilito dal Ministero delle Comunicazioni è invariato ad €. 12,00 da versare a mezzo bollettino di c/c postale alla Tesoreria Provinciale di Venezia, Ministero delle Comunicazioni, sul c/c postale n. 16082307.

Si rammenta altresì che a fronte di eventuale scadenza della concessione non è più necessario il rinnovo che è automatico e che basta quindi solo eseguire il pagamento del succitato bollettino di c/c postale.

 

·         La Redazione del Club comunica a tutti i Soci che dal mese di dicembre il nostro giornalino può essere visionato in “anteprima “ aprendo la pagina web www.turismoitinerante.com/uca  (UCA – Unione Club Amici) in apposita pagina dedicata. Per i meno esperti del web segnaliamo di seguito le modalità per aprire la pagina dedicata al nostro giornalino:

1)      entrare nel sito internet www.turismoitinerante.com/uca

2)      spostare la pagina web tutta a destra mediante il cursore inferiore per visualizzare le voci che ci interessano

3)      Cliccare su Pagine Club

4)      Ricercare alla data ultimo aggiornamento il nome del nostro Club.

      A questo punto apparirà la visualizzazione del giornalino.

Per aver sempre a disposizione la pagina ed evitare ogni volta tutta la trafila per trovarla, cliccare su preferiti, nominare la pagina e salvarla.

Si segnala inoltre che il nostro giornalino è possibile visionarlo anche sul sito www.vigonza.3000.it sul sito del Comune di Vigonza dove è ripresa la pubblicazione su una pagina web ben organizzata dal nostro Socio Giubilato Eris, che ringraziamo.

 

·         Per coloro che volessero scrivere al Club possono indirizzare le proprie mail al nuovo indirizzo “amicidelcamper@virgilio.it

 

·         Vendesi Camper mansardato Enalgh Marlin 58, anno immatricolazione 2000, motorizzato Fiat Ducato 1900 Turbodiesel, accessoriato ed in ottime condizioni. Prezzo molto interessante. Per informazioni contattare il Sig. Gabriele Bottiglioni al n. telefonico 049-8096556.

 

·         Vendo camper Motorhome Laika mod. 500/L Turbodiesel anno 1996, unico proprietario, 4-5 posti, pluriaccessoriato: porta moto omologato, doppio serbatoio, antenna TV, impianto stereo, tendalino, sedili girevoli. Revisionato anno 2005, sempre rimessato.  Prezzo molto interessante. Per informazioni telefonare allo 041-436420 (ore pasti) oppure allo 041-5770111 (ore ufficio).

 

·         Il Socio Pattarello Edmondo cerca equipaggi per effettuare un viaggio a Capo Nord nel periodo fine mese luglio – agosto 2006. Itinerario e durata del viaggio da concordare. Chi fosse interessato all’iniziativa può telefonare al n. 041-955257.

 

·         Il Direttivo segnala che il nostro Club ha raggiunto una convenzione con il Camping Catinaccio Rosengarten di Pozza di Fassa (TN) che prevede prezzi speciali per famiglie per permanenze settimanali nel periodo estivo, fatta eccezione per i giorni che vanno dal 15/07 al 25/08/2006. Tariffario e prezzi presso la Sede del Club.

 

·         Vendesi camper Top Driver 61 immatricolato 2/2001, come nuovo, sempre rimessato, su meccanica Ducato JTD 2800 Common Rail, Km 9.000. Accessori: portabici, antenna TV, autoradio. Prezzo €. 28.000 trattabili. Per informazioni telefonare allo 041-411528.

 

·         Il Socio Giuseppe Ramo cerca per persona senza tetto e senza fonte di reddito una roulotte di mt. 4,50 circa in condizioni discretamente vivibili per uso stanziale ad un prezzo molto contenuto. Chi fosse interessato e volesse fare anche un’opera buona, può contattare il nostro Socio al n. telefonico 328-5606705.

 

 

PROSSIMI INCONTRI

 

 

 

MERCOLEDI    01.03.06          MERCOLEDI  15.03.06

 

 

NON   MANCATE!!!!!!!!!!

 

 

 

NOTA IMPORTANTE

 

Il Club declina ogni responsabilità per eventuali incidenti di qualsiasi natura che dovessero accadere prima, durante e dopo le singole manifestazioni organizzate dal Club stesso con conseguenti danni di qualsiasi natura a persone e a cose.

 

                                                                                                                                Il Club                                                                         

 

Club Amici del Camper Sede: Pianiga - Via Roma, 131 - Tel. 041-469912

E- mail amicidelcamper@virgilio.it

Presidente  D. Artusi – E-mail artusi.dino@virgilio.it - Vice Presidente C. Franceschetti

Direttivo R. Rossi, D. Contin –

Redazione giornale C. Franceschetti  E-mail franceschetti.carlo@libero.it (049-8071568).