Notiziario del Club Amici del Camper

Sede – Via Roma, 131 - Pianiga – Tel. 041 – 469912

Incontri presso Aula Magna Scuole Medie di Pianiga

 


NOTIZIARIO MESE DI NOVEMBRE 2006

 

 

SOMMARIO

 

 

 

 

 

COMUNICATO

 

Si segnala che nel prossimo mese di novembre gli incontri del Club si svolgeranno nei giorni 8 e 22 novembre, quindi nel secondo e quarto mercoledì del mese essendo mercoledì 1 novembre festa di Tutti i Santi.

 

 


IN VIAGGIO CON GLI AMICI DEL CAMPER CLUB


VIAGGIO IN LESSINIA


Nei giorni 17 e 18 giugno 2006 abbiamo fatto una bella gita nel Parco della Lessinia, altopiano a molti sconosciuto. Ci siamo trovati in 12 equipaggi nel grande parcheggio vicino al Ponte della Veia e insieme siamo andati a vedere il grande arco naturale e le grotte che ci sono alla base.

Nel pomeriggio ci siamo spostati a Sant’Anna d’Alfaedo e, con una giovane guida, siamo andati a vedere le vicine cave di pietra. Purtroppo, nonostante avessimo martelli e scalpelli, la nostra ricerca di fossili è stata vana.

Ci siamo trasferiti quindi al Museo dove è stata spiegata molto bene la storia geologica di queste montagne e dove abbiamo potuto vedere fossili di grandi squali e di tartarughe trovati nelle vicine cave. Successivamente siamo saliti a Passo Fittane attraversando borghi di montagna dove abbiamo ammirato la tipica architettura del luogo basata sull’uso totale della pietra. I tetti delle case e delle stalle sono fatte con lastre di pietra utilizzate anche per delimitare i confini delle proprietà sui prati; gli stipiti delle porte e delle finestre sono pure in pietra.

Siamo giunti quindi nel prato vicino alla malga Lessinia ed abbiamo parcheggiato i nostri camper tra le mucche al pascolo, davanti ad un bel tramonto e le televisioni sono state sintonizzate sulla partita di calcio Stati Uniti - Italia. Visto che poi tutti i tifosi si sono arrabbiati, forse sarebbe stato meglio se non ci fosse stato “messaggio”.

Al mattino alla malga si faceva il formaggio e noi ci preparavamo per l’escursione quando una delle nostre signore è caduta dal suo camper; abbiamo atteso anche che si riprendesse e l’abbiamo lasciata alle cure del marito e di una coppia di amici che hanno poi deciso di fare subito ritorno a casa per farla giustamente visitare all’ospedale. A lei sono andati gli auguri più sentiti di tutto il gruppo per una pronta guarigione.

Siamo quindi partiti per la camminata prevista attraverso prati coperti di fiori, costellati di grandi massi, da laghetti e accompagnati dalle mucche che qui sono padrone di casa incontrastate.

Arrivati a Castelberto abbiamo potuto ammirare sotto di noi la Valle dell’Adige con tutto attorno una corona di montagne, il Monte Bondone, il Gruppo Adamello Brenta e altre. Abbiamo potuto vedere inoltre trincee e posti di osservazione di un periodo meno felice del nostro. Ritornati alla Malga ci siamo messi a tavola e quando sono arrivati gli gnocchi affogati nel burro fuso, seguiti da polenta, salame e formaggio, il commento è stato: “ma perché le cose più buone devono essere quelle che fanno più male?”. All’unanimità abbiamo deciso di rimandare il problema colesterolo al lunedì e di goderci il pranzo.

Nel pomeriggio la lunga fila di camper ha percorso il tracciato della pista da fondo; tra bei panorami siamo arrivati a Camposilvano dove, in una conca verde, abbiamo ammirato in che modo strano la natura modella le rocce creando in questo luogo grandi “sfingi”.

Il rientro a casa è stato senza problemi; abbiamo attraversato colline dove gli alberi erano carichi di ciliegie che, ovviamente, ci siamo fermati a comperare, finendo così la giornata in dolcezza. (Patrizia Furlan)

 

 

GITA A FELTRE E VAL CANZOI

 

Sabato 7 ottobre in 9 equipaggi ci siamo trovati nella bella area di sosta di Feltre. In mattinata siamo saliti sul Monte Miesna al Santuario dei Santi Vittore e Corona, patroni di Feltre e molto venerati in tutto il bellunese.

Con una guida abbiamo visitato questo gioiello di arte romanica interamente affrescato al suo interno e il monastero con il chiostro, la cucina, i refettori e la vecchia funicolare.

Il pomeriggio è stato dedicato alla visita della città, gli scavi romani, il duomo, le mura, la bella Piazza Maggiore.

La guida, un giovanotto simpatico e preparato, ci ha raccontato la storia millenaria e le varie vicende storiche che l'hanno trasformata da villaggio retico a moderna cittadina. Il gruppo è rimasto piacevolmente sorpreso poichè tutti erano già passati per Feltre ma nessuno immaginava che fosse così ricca di storia e di cose da vedere.

Alla sera ci siamo spostati in Val Canzoi, una valle stretta nel Parco delle Dolomiti Bellunesi; abbiamo cenato presso un rifugio e abbiamo passato una notte tranquilla.

La domenica la giornata era fresca ma luminosa, adatta per la passeggiata in programma; camminando abbiamo incontrato un numero insolitamente alto di escursionisti e abbiamo saputo che scendevano dalle praterie a quota 2000 dove erano saliti il giorno prima per vedere i cervi in amore, complice la luna piena. Dopo aver pranzato tutti assieme in riva al torrente ci siamo salutati contenti del bel fine settimana.

Non serve andare lontano per trovare luoghi belli e sconosciuti. (Patrizia Furlan)

 

 

 

 

 

 



 

 

PROSSIME INIZIATIVE



CASTAGNATA


Anche quest’anno il Club si è adoperato per l’organizzazione della tradizionale “castagnata” che si terrà in località Tiezzo, in Comune di Azzano Decimo (PN), presso la Cantina dell’Azienda Agricola Leonardo Bollacasa sita in Via Bosco Mantova n. 104, che ci ha messo a disposizione le proprie strutture. I partecipanti dovranno convenire sul luogo per il pomeriggio di sabato 4 novembre: la festa si articolerà nel tardo pomeriggio e nella serata con la cottura delle castagne offerte dal Club, vin brulè, una fettina di dolce che le Sig.re camperiste vorranno portare e tanta compagnia. La domenica mattina si potranno inoltre fare passeggiate e visitare il Paese che ci ospita oltre che, per chi volesse, partecipare alla Santa Messa. A mezzogiorno ci sarà una grigliata a modico prezzo che ci premureremo di preparare.

Per informazioni ed adesioni (che speriamo siano molte) contattare il Presidente del Club Sig. Dino Artusi ai numeri telefonici 041-469912 – 3496620600 oppure al Sig. Carlo Franceschetti ai numeri telefonici 049-8071568 – 3334784398.


WEEKEND A MIRANO PER IL “ZOGO DELL’OCA

 

Il nostro Club, in collaborazione con la Pro Loco e all’Amministrazione Comunale di Mirano (VE) organizza per il weekend del 12-13 novembre 2006 un incontro per la partecipazione alla Festa dell’Oca in Piazza. Il programma prevede per il mattino di sabato 12 novembre il ricevimento degli equipaggi presso il parcheggio di Via Castellant, sito a ridosso al centro cittadino (segnalazioni in loco). Alle ore 10,30 circa, visita al parco “Giardini città di Mirano” dove il Vice Sindaco Prof. Boccotti, dopo i saluti di benvenuto, ci farà da guida al parco con il famoso Castelletto sito al centro del parco stesso. Il programma seguirà quindi con le iniziative della Pro Loco di Mirano che prevedono, in larga sintesi, tra il pomeriggio di sabato e tutta la giornata di domenica, spettacoli con attori di strada, elezione di Miss Oca, la Cuccagnata, sfilata di figuranti e “Zogo dell’Oca in Piazza”.

Il costo per la partecipazione all’evento è di €. 15,00 a persona e comprende: posto a sedere in tribuna, n. 1 degustazione piatto tipico con bibita presso gli stand e biglietto di entrata per la visita al Parco e al castelletto.

Per adesioni ed informazioni telefonare al Presidente del Club Dino Artusi ai numeri telef. 041-469912 – 3496620600 oppure a Carlo Franceschetti ai numeri 049-8071568 o 338-4784398.



ILLASI (VR): TERZA FESTA DELL’OLIO IN CAMPER

 

Per il weekend del 18-19 Novembre 2006 il nostro Club parteciperà alla “Terza Festa dell’Olio in Camper” organizzata dal Camper Club Marco Polo - Pianura Veronese – Sezione di Illasi con la collaborazione della Pro Loco e del Comune stesso. L’appuntamento per tutti i partecipanti è per le ore 9,00 di venerdì 18/10 presso il Municipio di Illasi dove ci sarà l’iscrizione al raduno ( è tuttavia possibile arrivare anche il venerdì sera). Alle ore 10,30, visita con degustazioni alla Cantina Santi. Alle ore 15,00 visita all’Azienda Agricola Trabucchi ed al Frantoio Bonamini a mezzo apposito bus navetta. Alle 19,30 cena presso il Palatenda riscaldato a base di bruschette, polenta e baccalà, il tutto innaffiato con vini doc della Cantina Santi. Alle ore 21,30 concerto con il “Canzoniere del Progno”.

La mattinata di domenica 19/10 sarà caratterizzata da un incontro tecnico sui problemi del camper con operatori specializzati della ditta Bonometti e da altro incontro con degustazione formaggi e salumi tipici della Lessinia dell’Azienda Casearia Albi.

Alle ore 12,30 pranzo curato dalla Pro Loco presso il Palatenda con risotto al radicchio rosso di Casaleone, bolliti vari e vini doc della Cantina Santi; finale con estrazione di una lotteria con in premio prodotti tipici locali.

Quota di partecipazione tutto compreso €. 30,00 a persona.

Per iscrizioni e informazioni da effettuarsi entro il 6 novembre 2006 contattare il Presidente del Club Sig. Dino Artusi ai numeri telefonici 041-469912 3496620600.

 


GITA A ROVERETO


Il nostro Club è stato invitato al raduno camper che si effettuerà a Rovereto nei giorni 24-25-26 novembre 2006 in occasione della Festa di Santa Caterina il cui programma viene di seguito illustrato.

Nella giornata di venerdì 24.11 ci sarà un “brulè di benvenuto” a tutti gli intervenuti che saranno ospitati in apposito parcheggio riservato.

Il sabato mattina i camperisti saranno accompagnati con pullman riservato alla vista della campana dei caduti e poi alla nuova distilleria Marzadro. A mezzogiorno pranzo libero. Alle ore 14,30 circa partenza per la visita ai Mercatini di Natale di Trento. Alle ore 18,00 circa rientro a Rovereto per una cena caratteristica (facoltativa) il cui menu sarà comunicato all’arrivo degli equipaggi; in alternativa cena libera, oppure presso i padiglioni della festa di Santa Caterina. Sabato notte è prevista la visita alla Città e, al rientro al parcheggio, cioccolata e vin brulè per tutti.

Domenica mattina visita al planetario presso il Museo Civico di Rovereto e quindi visita EXSQUISITA per assaggi cioccolato e dolci, nei pressi della Fiera di Santa Caterina. Pomeriggio dedicato alla visita della Fiera e quindi rientro a casa.

La quota di partecipazione è di €. 15,00 a camper. Per motivi organizzativi è prevista la prenotazione che si chiuderà al raggiungimento di n. 50 camper. Per informazioni e prenotazioni contattare il presidente del ns. Club. Sig. Dino Artiusi ai n. telef. 041-469912 3496620600.



Si avvertono i Soci che il Club si sta organizzando per un’uscita nel weekend dell’Immacolata (08-10/12) e per la serata dei saluti di fine anno prevista per il 16/12/06. Tutti i dettagli agli incontri del Club e sul prossimo giornalino.




I SOCI RACCONTANO

 

NELLA TERRA DI PAPA GIOVANNI PAOLO II°

 

Quest’anno, assieme ai nostri collaudati amici Renzo, Gianna ed Anna abbiamo deciso di trascorrere le ferie estive nel paese del Papa: la Polonia. E’ da premettere che questa nazione durante i secoli ha subito occupazioni, divisioni e distruzioni, basti pensare che solamente durante la II^ Guerra Mondiale è stata distrutta per il 95%, prima dall’occupazione tedesca, poi da quella russa, ma il popolo polacco ha da sempre avuto una gran voglia di riemergere (l’inno nazionale inizia proprio con la frase “La Polonia non è ancora morta”); infine è rimasta fino al 1989 sotto il regime comunista quando in aprile fu legalizzato il sindacato libero di Solidarnosc ed in giugno furono indette le prime elezioni libere nella storia dell’Europa centro orientale dal dopoguerra.

Dopo aver attraversato l’Austria e la Repubblica Ceca abbiamo varcato, senza nessun problema, la frontiera a Cieszyn.

La nostra prima notte in Polonia l’abbiamo passata in un paesino appena oltre il confine ospiti di un piccolo bar il cui proprietario parlava un po’ l’italiano; dopo cena ci è stato offerto del dolce fatto in casa e della vodka alla paprica da bere tutta d’un fiato (roba da rimanerci secchi), quindi ci ha invitato ad una vicina festa paesana.

La mattina seguente abbiamo proseguito verso il campo di concentramento di Oswiecim (tristemente noto col nome tedesco di Auschwitz). Accompagnati da una guida abbiamo visitato il campo dove sono morti, secondo alcuni storici, circa 1,5 milioni di persone.

Ogni altro commento è superfluo.

 

La nostra successiva tappa è stata Wadowice dove il 18 maggio 1920 è nato Karol Wojtyla futuro Papa Giovanni Paolo II° dove ha frequentato la scuola elementare ed il ginnasio. Abbiamo visto la casa natale e la bella basilica, quindi abbiamo proseguito verso la Miniera di sale “Wieliczka”, sito turistico tra i più visitati della Polonia; anche qui accompagnati da una guida in italiano abbiamo visitato la miniera che ha funzionato per sette secoli ed oggi sembra una cittadella sotterranea con camere d’estrazione del sale, collezioni di macchine minerarie, cappelle con sculture in sale e con la bellissima cappella Santa Kinga scavata ad una profondità di 101 mt.: la visita in tutto dura circa tre ore.

La nostra successiva tappa è stata Cracovia, bella città sulla Vistola, dove abbiamo ammirato la Piazza del Mercato Centrale, che è il cuore della città, con l’attigua chiesa di S. Maria; molto bella anche la collina del Wawel in cui sorge il Castello e la Cattedrale dei Santi Venceslao e Stanilao che è ritenuto il monumento più importante di Cracovia contenente opere di numerosi artisti del Rinascimento Italiano.

Abbiamo, quindi, proseguito per Czestochowa e precisamente per il monastero fortificato di Jasna Gora nella cui basilica in stile gotico è custodito il quadro miracoloso della Madonna Nera; il monastero è costruito in pietra bianca ed è meta di oceanici pellegrinaggi.

Ci siamo quindi diretti verso il cuore della Polonia e precisamente a Varsavia. La città durante la II^ Guerra Mondiale è stata rasa al suolo per l’84% (prima del conflitto contava 1.300.000 abitanti, alla fine della guerra ne rimanevano solamente 600.000); nonostante una pioggia torrenziale, abbiamo potuto visitarne il ricostruito centro storico e cioè il Castello Reale, la Piazza del Mercato della Città Vecchia, e l'antico Ghetto dove è stato costruito un percorso della memoria, la Via del Martirio e della Lotta degli Ebrei, itinerario scandito da monumenti e targhe a ricordo di quei terribili anni di orrori.

Il tempo meteorologico è decisamente cambiato verso il brutto, infatti, da adesso in poi la pioggia sarà la nostra compagna di viaggio; nonostante tutto decidiamo di dirigerci verso nord–est e cioè nella regione dei Grandi Laghi (se ne contano più di mille): la zona, dal punto di vista paesaggistico, è senz’altro molto bella, qui nidificano e si possono vedere sui camini delle case le cicogne.

La nostra successiva tappa è stato il canale Elblag vero capolavoro dell’ingegneria ottocentesca; infatti, per superare un dislivello di 99,5 mt. è stato realizzato un sistema di binari lungo cui le imbarcazioni vengono fatte scorrere sul terreno asciutto, fa davvero impressione trovarsi su un battello che solca un mare d’erba.

Ci siamo, quindi, spostati sul Mar Baltico percorrendo la cosiddetta Costa dell’Ambra, un ininterrotto susseguirsi di spiagge sabbiose protette da una fascia di dune coperte di boschi. Poco più avanti la lingua di terra è sbarrata dal confine con la Russia.

Abbiamo visitato quindi il Castello di Malbork inespugnabile fortezza, trasformatosi in un’autentica cittadella fortificata, costruita dai Cavalieri Teutonici nel 1274 dove fra l’altro si trova una collezione d’oggetti d’ambra ritenuta la più ricca al mondo.

La nostra successiva tappa è stata la città di Danzica, a nostro parere la più bella della Polonia, ricca di stupendi palazzi, chiese, monumenti ed un’infinità di negozi, bancarelle e stand gastronomici dove si mangia carne o pesce alla brace con verdure ed ottima birra. Abbiamo proseguito, quindi, verso la penisola di Hel, 20 km. di sabbiose spiagge e pinete e dove i nostri eroi hanno anche fatto un “fresco” bagno.

Volevamo poi vedere nelle vicinanze di Leba il Parco Nazionale Slowinski caratterizzato da alte dune di sabbia, ma purtroppo il persistere del brutto tempo ce ne ha impedito la visita.

Il tempo cominciava a stringere ed abbiamo dovuto lentamente riattraversare la Polonia facendo tappa a Poznan, quindi ci siamo fermati a Praga, capitale della Repubblica Ceca, sempre molto bella ma troppo affollata.

Ultima tappa è stata la cittadina di Cesky Krumlov dove abbiamo fatto rifornimento di ottima birra presso il locale birrificio.

Il viaggio è stato effettuato dal 29/7 al 18/8/2006 percorrendo un tutto circa 4000 km.; è sufficiente la carta d’identità valida per l'espatrio.

La Polonia è una nazione in cui molto è stato fatto ma molto rimane da fare a cominciare dalle strade che sono pessime, sembra di correre su dei binari, mettendo a dura prova i nostri camper, peraltro già oggetto durante il viaggio di tentativi di scasso (fortunatamente non riusciti).

Note positive: il costo della vita, per noi favorevole, ad eccezione del gasolio decisamente sproporzionato (costa poco più di 1 €): con 12 € si può mangiare in tre, i campeggi, anche se spartani, costano in media 10 €.

Concludendo, si può ritenere la Polonia un paese alla portata di tutti i camperisti.

Roberto, Franca ed Alessandra

 

 

ATRE COMUNICAZIONI

 

 

 

 

 

 

PROSSIMI INCONTRI

MERCOLEDI 08.11.06 MERCOLEDI 22.11.06

 

NON MANCATE!!!!!!!!!!

 






Club Amici del Camper Sede: Pianiga - Via Roma, 131 - Tel. 041-469912

E- mail amicidelcamper@virgilio.it

Presidente D. Artusi – E-mail artusi.dino@virgilio.it - Vice Presidente C. Franceschetti

Direttivo R. Rossi, D. Contin –

Redazione giornale C. Franceschetti E-mail franceschetti.carlo@libero.it (049-8071568).