horizontal rule

Siamo un gruppo di amici, che, pur praticando professioni diverse, è unito da un'identica passione per l'arte, la letteratura, la musica e si è prefisso il compito di salvare,salvaguardare, mettere alla luce il patrimonio artistico e culturale di Cinquefrondi,paese in cui vive ,volendo trasmettere ai giovani del luogo l'amore verso la loro terra e verso le cose belle.
Il programma è tutto racchiuso nella parola antica "Musappe",appellativo che abbiamo dato al nostro centro studi che vuol dire adatto alle muse(musai=muse, aptos=adatto).
Le muse, figlie di Giove e di Mnemosine, erano le dee delle arti belle e delle scienze.
Il centro studi, apolitico e aconfessionale, opera economicamente con le sole forze dei suoi soci, che contribuiscono alle varie necessità a seconda della loro disponibilità nei momenti che lo si richiede rifiutando per statuto i vari cotributi che potrebbero venire da forze politiche ed economiche per non essere condizionati nei propri compiti, per non perdere libertà di pensiero e per non essere inquinati nel loro agire.
Per tanto non ha interesse di lucro ed i ricavati delle opere letterarie o delle varie iniziative qualora ve ne fossero sono state o saranno devolute in opere di beneficenza.
Partecipa alle riunioni dei soci il presidente dell'
unione giovanile cinquefrondese, un gruppo di giovani a cui il centro studi vuole trasmettere usi e costumi locali ed inculcare l'amore verso le belle arti.
Attualmente il centro studi fa parte dell'associazione "Salva Calabria", che racchiude vari gruppi culturali calabresi, che hanno come progetto la difesa del patrimonio storico, archeologico, monumentale, paesaggistico ed ecologico della regione.

horizontal rule



 I testi, le immagini ed il materiale riportato è di proprietà del Centro Studi Musappe.
L' uso deve essere autorizzato facendo richiesta a [violettamammola@tin.it].
Ultimo aggiornamento: 29-12-07.