Gara di Soluzione rapida individuale e a squadre
1° Torneo Intercittadino di Soluzione

Milano 6 aprile 2001

    Se il buongiorno si vede dal mattino, il futuro dello scacchismo italiano è in buone mani. E non solo il futuro del gioco "giocato", ma anche quello dell'arte problemistica.
    I 15 anni di Giorgio Berni, recente campione italiano under 16, hanno brillato in maniera sensazionale nel 10 Torneo intercittadino di Soluzione, manifestazione dedicata alla soluzione di problemi diretti in due mosse cui hanno partecipato le squadre del "Circolo Scacchistico Crema", del Circolo "Scacchi Verdi" di Bresso e un gruppo di solutori milanesi ospitati presso la "Società Scacchistica Milanese".
    La gara, organizzata attraverso la collaborazione tra l'Unione Sportiva Acli Milano, la rivista "L'Italia Scacchistica", e il "Circolo scacchistico di Crema", ha visto una partecipazione ragguardevole (visto il tipo di proposta): circa una quarantina di solutori esperti e non, allettati dalla novità e dalla possibilità di cimentarsi l'uno contro l'altro in presenza di un arbitro e presso il proprio circolo. Gli arbitri infatti hanno consegnato a ciascun solutore gli stessi 7 problemi in due mosse, comunicando poi devolvere della competizione ed i risultati via telefono 'Cellulare. Ne è risultata una gara assai combattuta ed appassionante perché ogni solutore sapeva di avere di fonte non solo i propri compagni di circolo ma anche altri compagni di avventura in sedi diverse.
    Al termine della competizione, il risultato non poteva essere più eclatante: primo, a punteggio pieno (65 punti) e con grande vantaggio di tempo, proprio Giorgio Berni (Bresso), 15 anni appena compiuti e la sicurezza di un solutore esperto; in soli 40 minuti ha risolto correttamente tutti i quesiti, divertendosi ed entusiasmando al tempo stesso gli spettatori convenuti alla sede del circolo "Scacchi Verdi". Se Giorgio vorrà continuare a cimentarsi anche su questa strada, le cronache delle gare di soluzione in Italia parleranno del periodo l'ante Berni" e dei periodo "post Berni"; Alessandro Sanvito ha già ammesso che presto potremo vedere anche la prima composizione personale firmata da questo giovane talento.
    Al secondo posto, unico ad avvicinarsi alla prestazione del vincitore, Giovanni Righini di Crema (65 punti in 52 minuti) che è stato uno dei promotori dell'iniziativa presso il locale circolo ed è stato davvero l'unico ad insidiare il predominio del giovane Berni. A seguire nelle prime posizioni della classifica individuale il "pattuglione", dei solutori di Milano: Franco Bosi (65 punti in 59 minuti), Stefano Saba (65 in 67 minuti) e Mauro Fiorentini (65 in 75 minuti) assicuravano alla squadra di Milano una gran mole di punti per la classifica a squadre.
    Chiude la fila dei concorrenti a punteggio pieno Saverio Cé (Crema - 65 punti in 82 minuti) più volte protagonista e vincitore dei Campionati Italiani di Soluzione negli anni '80.
    Una menzione speciale va ancora ad Attilio Andreazza (Bresso) la cui unica dimenticanza di una variante ha negato a Bresso di occupare le prime due posizioni della classifica individuale.
    Tra le squadre, Milano vince con 315 punti, davanti a Crema (303 punti) e Bresso (302 punti), con i risultati comunicati in un clima di tifo e di palpitazione davvero tangibile.
    Gli arbitri (Giorgio Lucenti per Crema, Alessandro Sanvito per Bresso e Stefano Galletti per Milano) hanno diretto la gara con sicurezza ed a loro va anche il merito di aver coinvolto nell'iniziativa anche alcuni giocatori locali che si sono cimentati di buon grado per divertimento ma anche con grande ardore agonistico. Da segnalare infine anche una gradita e validissima partecipazione femminile: la signora Giuliana Marioni per Bresso (59 punti in 95 minuti) e Sophie Gertosio-Serena per Milano (50 punti in 116 minuti) hanno assicurato alle rispettive squadre un buon bottino di punti per la classifica finale.
    Al termine della gara lo scambio dei risultati finali e la distribuzione dei premi offerti dall'Unione Sportiva Acli Milano e da L'Italia Scacchistica è stata l'occasione per confermare -la riuscita dell'iniziativa e la promessa di riproporre a breve questa formula (gara di soluzione rapida su più sedi e contemporaneamente), magari con un numero maggiore di circoli coinvolti e con l'ausilio anche della rete internet.

Stefano Galletti



Ritorna a

Copyright © 1996/2001 by Vito Rallo All Rights Reserved