Reportage di Francesco SIMONI:

  E’ sempre bello incontrarsi tra problemisti, per poter scambiare opinioni, visionare problemi in tempo reale, fare gare di soluzione e composizione in velocità.

  E, perché no, approfittarne per rinnovare gli abbonamenti, acquistare libri, chiedere notizie di propri problemi di cui non si ha ancora ricevuto il giustificativo o il verdetto.

 Quale migliore occasione, allora, dei meeting della PCCC (Commissione Permanente della FIDE per la Composizione Scacchistica), che si riunisce annualmente in posti incantevoli.

  Il quarantacinquesimo congresso si è svolto a Portorose (Slovenia), centro turistico balneare a pochi chilometri da Trieste, dal 31 Agosto al 7 Settembre 2002.

  Questa volta la partecipazione italiana è stata discreta: lo scrivente, che svolgeva i compiti del delegato, Mario Parrinello, Marco Bonavoglia, Giorgio Mirri (membro onorario della commissione) con il figlio Maurizio e Alessandro Cuppini con la moglie Camilla.

L’appuntamento più importante è stato il WCSC (World Chess Solution Championship) ossia il campionato mondiale di soluzione per squadre nazionali, vinto dalla Germania, mentre il giovane polacco Piotr Murdzia si è imposto nella classifica individuale.
    Il torneo di Soluzione Open è stato vinto dallo stesso sorprendente Murdzia.

  Non c’era una squadra italiana ufficiale di solutori e noi problemisti presenti abbiamo preferito saltare le gare di soluzione per poter dedicare più tempo a quelle di composizione, magari in spiaggia tra una nuotata e l’altra. Infatti, i tornei sono stati numerosi come sempre, dall’ufficiale Quick Composing Tourney (3 sole ore di tempo senza computer), a quelli liberi, come i tradizionali Whisky, Champagne e Spisska Borovicka.

  Mario Parrinello, ha avuto la soddisfazione del 1° Premio nel Torneo Matreshka, organizzato dai russi. Il premio consisteva nella tradizionale bambola, solo che dentro si nascondeva una bottiglia di liquore…
 

  I lavori dei membri della commissione sono come sempre stati ferventi. Si è votato per l’elezione del nuovo praesidium, composto da John Rice (presidente), Hannu Harkola, Uri Avner, Kjell Widlert (vice-presidenti).

  Il congresso del 2003, a causa della rinuncia dell’Ucraina, si svolgerà in Russia, a Mosca, dal 26 Luglio al 2 Agosto, mentre non ci sono ancora candidature per il 2004.

  Qualcuno auspica un ritorno in Italia, assente come paese organizzatore dal bellissimo congresso del 1985 a Riccione.
  Ma forse è solo un sogno.

Francesco Simoni

Alcuni problemi premiati:

Mario PARRINELLO, Italia
1° Pr. Moskovskaya Matreshka
Portoroz 2002

H#2 b) Pd2 -> d3
"H#2 con gemello per spostamento del pezzo mobile o del pezzo fisso di una batteria lungo la linea della stessa".

A)1.Cg4 dxe3 2.Cdxe3 Axc4#
B)1.Cf4 dxc4 2.Cxc4 Txe3#

Francesco SIMONI, Italia
3° MO Sabra TTy
Portorose 2002
H#2 2 sol.
"Un pezzo nero occupa una casa, impedendo a un secondo pezzo nero di giocarvi successivamente. Non consentiti gli autoblocchi."

I) 1.Ce3, Axh5; 2.h6, Ag6
II) 1.Ch6, Te4; 2.Ae3, T4xe3#

Mario PARRINELLO, Italia
Lode Quick TTy
Portorose 2002

H#2 2 sol.
"Promozioni bianche combinate con interferenze e/o inchiodature nere".

I) 1.T8f8 gxf8=C 2.Axc4 Cxe6#
II) 1.T3f8 gxf8=D 2.Cxc4, Df2#

Michel CAILLAUD, Francia
I Pr Quick TTy
Portorose 2002

#2
"Due mosse con autoblocchi su case non adiacenti".

1. Th8! (2.Td8#)
1…, Txc5 Cxc5 Axe4 Cxe4 Tc4;
2.Dd3 Ac3 Dc3 Td3 Dc4




Ritorna a


Copyright © 1996/2002 by Vito Rallo All Rights Reserved