X° Congresso Nazionale Problemisti e Solutori

 

Nell'accogliente e monumentale sede del 'CIERREBI CLUB' di Bologna si è svolto il 15 maggio 1999 il

X° Congresso Nazionale Problemisti e Solutori organizzato dall'A.S.I. - Accademia Scacchistica Italiana - Sezione Problemisti e Solutori.

Erano presenti i rappresentanti delle maggiori riviste italiane che hanno una rubrica di problemi di scacchi (Scacco, L'Italia Scacchistica, Telescacco 92 e Scacchi e e Scienze Applicate) e la partecipazione di compositori e solutori italiani è stata massiccia e qualificata.

La riunione, presieduta dal Prof. O.Bonivento , è iniziata con il benvenuto ai partecipanti e con la lettura di messaggi inviati da quanti non sono potuti intervenire.Tra questi il messaggio di A.Garofalo che con il suo Best Problems ha aperto una nuova via al problemismo italiano.

Nel corso della riunione sono stati affrontati diversi argomenti, primo tra tutti quello di maggiore attualità: "Considerato l'avvento del PC anche nel mondo della problemistica, cosa fare perché la gara di soluzione per l'assegnazione del titolo di Solutore Italiano continui ad avere un senso?"

Dopo vari interventi e discussioni si è deciso, quasi all'unanimità, che, ferme restando le gare epistolari, ai problemi siano aggiunti i 'quesiti' o i così detti 'problemi speciali'. Oltre che trovare la soluzione si dovrà rispondere ai quesiti che di volta in volta saranno posti per alcuni problemi. Quesiti, ovviamente, ai quali non può rispondere il computer e che evidenzieranno le capacità del solutore che dovrà così pensare, ragionare e calcolare con la propria testa.

In pratica quello che faccio io sulla rivista SCACCO! sin da quando sono il curatore della rubrica problemi e nella quale, per non scoraggiare i neofiti, ho eliminato la gara a vincitore unico e introdotto la gara a rotazione.

Sarà oggetto di successiva discussione, tra l'ASI e le riviste che in Italia organizzano gare di soluzione, su come e su chi avrà diritto ad accedere alla finale per l'assegnazione del titolo di Solutore Italiano.

Nel corso della riunione si è conferito incarico al Dott. Francesco Simoni di rappresentare l'ASI in seno alla FIDE. Una rappresentanza altamente qualificata che non mancherà di fare sentire la voce del problemismo italiano, trascurato negli ultimi anni per mancanza di un rappresentante.

Il Prof. Oscar Bonivento, con il consenso e l'applauso di tutti i partecipanti ha proposto, per l'assegnazione del premio 'G.Greco - Una vita per gli scacchi', il Dott. Mario Parrinello che si è dichiarato onorato di tale proposta.

La finale a tavolino del 'Campionato Italiano di Soluzione 1998' si è svolta nel silenzio di una sala attigua e vi hanno partecipato 5 solutori, a seguito di rinuncia o assenza di altri aventi diritto come Bussetta, Cesetti, Franco e Scarani. Ai partecipanti sono stati dati da risolvere 6 problemi (ci cui n.3 diretti in #2 e n.3 diretti in #3) con un'ora di tempo a disposizione. La gara, seppure a detta del Prof. O.Bonivento, di difficoltà 6,5/10 è stata molto ardua per i partecipanti (anche per la presenta di qualche involontario errore nei diagrammi di due problemi in #3) ed alla fine ha vinto il sempre bravo M.Travasoni .
Ecco i primi 5 classificati (dopo la revisione del punteggio):

La mattinata si è conclusa con la distribuzione, ai sottoscrittori, de "L'opera compositiva di ALBERTO MARI" di O.Bonivento. Il volume, stampato in n.300 copie numerate e fuori commercio, contiene 460 diagrammi commentati ed è frutto di certosino lavoro di ricerca del Prof. O Bonivento, collaborato in questo dagli infaticabili S.Galletti e C.Paizis, controllori del materiale compositivo e soluzionistico.

Dopo la "Raccolta completa dei problemi di O.Stocchi" ecco una raccolta di problemi di quello che possiamo definire il più geniale compositore italiano di tutti i tempi.

Dopo l'interruzione per uno spuntino, la riunione è ripresa e la bellissima giornata si è conclusa con una 'Gara di Soluzione Open' libera a tutti.

Sono stati dati 5 problemi #2 (3 a blocco e 2 a minaccia), da risolvere in un tempo massimo di 60 minuti, e la gara ha avuto questo esito:

Vuoi provare a risolvere i problemi?. CLICCA QUI'.

home Ritorna a Vito Rallo's Home Page


Copyright © 1996/99 by Vito Rallo All Rights Reserved