Torna alla 4a Pagina

 

Anacamegishca, o Impronte di Piede

Dipinto da:
James Otto Lewis, consiglio di Fond du Lac, 1826 copiato poi da C. Bird King

Home 
Prima Pagina 
Seconda Pagina 
Terza Pagina 
Quarta Pagina 

 

Tutto quello che si conosce di questo capo Chippewa è la descrizione, succinta e stereotipata, del colonnello McKenney: "È alto sei piedi e tre pollici (un metro e novanta) e ben proporzionato."

Il sovrintendente indiano incontrò la prima volta il capo al consiglio per il trattato di Fond du Lac, nell'estate del 1826.

La presenza del capo era una vittoria importante per McKenney e per il governatore del Michigan Lewis Cass; entrambi erano consapevoli della lunga fedeltà dei Chippewa di Rainy Lake alla Gran Bretagna. La stretta relazione fra la tribù e la Corona britannica cominciò col bisnonno di Anacamegishca, il famoso capo Chippewa Nittum. (Così lo scrive McKenney, ma si potrebbe trattare della parola Chippewa nitam, che significa "il primo.")

La sua influenza sul suo popolo era così grande che la North-West Fur Company lo omaggiò per anni con doni di whiskey, fucili e polvere da sparo per mantenere la sua amicizia, nonché il monopolio del commercio di pellicce. Quando il vecchio uomo morì, gli ufficiali della compagnia fecero innalzare la piattaforma di sepoltura vicino alla stazione di commercio di Grand Portage, nell'angolo nord-est del Michigan, con la bandiera dell'Union Jack che sventolava vicino.

Nel 1803, quando la stazione fu abbandonata in favore del nuovo centro di commercio a Fort William, sulla costa nord-occidentale del lago Superior, le ossa del capo furono riesumate durante una grande cerimonia in cui, come ricordò McKenney, "furono trattate con grandi gesti di rispetto..."

Il rispetto e la fiducia con cui le nazioni indiane della frontiera, negli anni 20 del 1800, guardavano il colonnello McKenney e il governatore Cass, fu senza dubbio d'aiuto nell'influenzare i Chippewa ad abbandonare i Britannici a favore degli Americani.

 

[Back][Risultati Sondaggio][Riempi il Modulo][Links]