Torna alla 2a Pagina

 

Piccolo Corvo

Dipinto da:
Charles Bird King
Washington, 1824

Home 
Prima Pagina 
Seconda Pagina 
Terza Pagina 
Quarta Pagina 

 

Dopo la fine della guerra del 1812, il comandante britannico dell'isola di Drummond, sul lago Erie, nella penisola nord del Michigan, invitò i Sioux alla sua postazione per tenere un consiglio.

Quando gli Indiani arrivarono il comandante li ringraziò per aver combattuto con i Britannici contro gli Stati Uniti. Indicò alcuni abiti e ciondoli di poco valore ammassati sul pavimento e disse che erano doni da parte del Re.

 

Piccolo Corvo con disprezzo prese a calci il mucchio e i ciondoli si sparpagliarono sul pavimento.

"Ora, dopo che abbiamo combattuto per voi, sopportato molte avversità, perso parte della nostra gente, e risvegliato il desiderio di vendetta di un popolo potente, i nostri vicini, voi fate la pace per voi stessi e ci lasciate ad accettare clausole così come possiamo," il capo Sioux disse al comandante di guarnigione. "Voi non avete più bisogno dei nostri servigi e ci offrite questi beni come compenso per averci abbandonati. Ma, no-noi non li prenderemo; terremo voi e loro in ugual disprezzo."

Poi si allontanò con gran dignità, seguito in silenzio dai suoi guerrieri.

Piccolo Corvo, o Chetañ wakan mañi (Il Sacro Falco-piccione Che Giunge Camminando), fu uno dei capi ereditari della banda Kaposia che diede vita ad una dinastia tra i Sioux. Suo nipote fu il famoso Piccolo Corvo che guidò gli Indiani durante l'insurrezione nel Minnesota del 1862.

[...]

McKenney considerava Piccolo Corvo "abile, astuto, e infido," ma Schoolcraft lo riteneva magnanimo. Nelle sue memorie l'etnologo racconta come il capo Sioux avesse scoperto un Chippewa a derubare le sue trappole. Nelle selvagge foreste la punizione per un crimine del genere era la morte, ma Piccolo Corvo consegnò al ladro le sue trappole e il suo fucile.

"Vengo a regalarti la trappola, di cui vedo hai bisogno," disse. "Prendi anche il mio fucile e torna dalla tua gente...non indugiare qui, altrimenti alcuni dei miei giovani uomini potrebbero scoprire le tue orme."
Piccolo Corvo andò a Washingtoon nel 1824 come capo della delegazione Sioux.

[Back][Risultati Sondaggio][Riempi il Modulo][Links]