Torna alla 2a Pagina

 

Shauhaunapotinia

Dipinto da:
Charles Bird King
Washington, 1836

Home 
Prima Pagina 
Seconda Pagina 
Terza Pagina 
Quarta Pagina 

 

La storia di questo capo Iowa è la versione indiana del racconto di Damone e Pizia della frontiera degli anni 1830.

L'amicizia di due giovani ragazzi Iowa o Sioux era consueta. Come scrisse uno dei primi etnologisti: "A fatica si poteva trovare un giovane uomo Dakota [Sioux] che non avesse un amico speciale, o koda. Si trattava di un accordo di dare se stessi l'uno per l'altro, alla maniera di David e Gionata. Essi si scambiavano inchini, o pistole, o coperte... quello che uno chiedeva all'altro, questi glielo dava; nulla si poteva negare."

Quando era un giovane ragazzo, Shauhaunapotinia trovò il suo koda nel suo villaggio. Essi cacciavano assieme, giocavano assieme, e sognavano assieme dei grandi giorni a venire quando sarebbero andati a far scorrerie di cavalli tra i Pawnee o a combattere i Sioux o i feroci Osage nel nord.

Erano nella fase della loro adolescenza quando l'amico di Shauhaunapotinia fu ucciso e scalpato. Il giovane guerriero, affranto dal dolore, si dipinse di nero la faccia in segno di lutto e dopo un lungo digiuno sgattaiolò via dal villaggio.

Egli inseguì i Sioux che avevano fatto l'incursione per oltre un centinaio di miglia, prima di trovare il loro villaggio in una profonda vallata. Shauhaunapotinia dipinse a guerra se stesso e il suo pony; poi, sporgendosi molto dal lato del collo del suo cavallo, cavalcò alla massima velocità fin nel villaggio. I Sioux, che probabilmente pensavano che si trattasse di un giovane ragazzo che giocava alla guerra, lo ignorarono. L'Iowa scivolò via dal suo cavallo fin dietro un guerriero Sioux seduto fuori dalla sua tenda. Prima che fosse dato l'allarme, egli aveva preso lo scalpo del Sioux e poi aveva cavalcato fino alla periferia del villaggio, dove ne uccise altri due.

Il coraggio personale era la passione dominante di ogni nazione indiana sopra ogni altra cosa, e l'incursione solitaria di Shauhaunapotinia fece di lui un guerriero distinto. Il consiglio della sua gente lo scelse per essere un membro della delegazione Iowa che visitò Washington nell'inverno 1836-1837.

 

[Back][Risultati Sondaggio][Riempi il Modulo][Links]