Torna alla 2a Pagina

 

Tocakou

Dipinto da:
George Cooke
Washington, 1837

Home 
Prima Pagina 
Seconda Pagina 
Terza Pagina 
Quarta Pagina 

 

Tokacou, o Colui che Infligge la Prima Ferita, era membro del gruppo di "guerrieri di alta reputazione" come li descrisse McKenney, che era organizzato in ogni villaggio Yankton Sioux per mantenere la disciplina e far rispettare i decreti stabiliti dal consiglio.

Questo primitivo, eppure efficace, gruppo per il rispetto della legge e dell'ordine puniva i delinquenti abituali tagliando a pezzi le loro coperte, uccidendo i loro pony da caccia o da guerra, abbattendo i loro tepee, rompendo le canne dei loro fucili o spezzando le lame dei loro inestimabili coltelli.

Anche le esecuzioni sommarie facevano parte dei loro poteri; solo alcuni guerrieri con doti eccezionali erano più importanti dei cosiddetti "ammazza-soldati".

Il colonnello McKenney descrisse Tokacou e i suoi compagni killer come gente che imponeva la disciplina e la cui "autorità è molto rispettata dal loro popolo. Questo lo si vede soprattutto all' arrivo di un uomo bianco, o di un gruppo di bianchi, al loro villaggio. Se questi individui prendono gli stranieri sotto la loro protezione, nessuno osa molestarli: se la spada o il bastone di guerra di uno di loro è all'ingresso della capanna dell'uomo bianco, il messaggio è molto chiaro e nessun Indiano si azzarda ad entrarvi."

Tokacou firmò dei trattati a nome degli Yankton Sioux a Fort Lookout, il 22 giugno 1825; a Prairie du Chien il 15 luglio 1830, e uno a Washington il 21 ottobre 1837; in quella occasione il capo Sioux fu ritratto con la sua spada simbolo di autorità.

 

 

[Back][Risultati Sondaggio][Riempi il Modulo][Links]