Torna alla 3a Pagina

 

Tooan Tuh, o Rana di Sorgente

Dipinto da:
Charles Bird King data incerta

Home 
Prima Pagina 
Seconda Pagina 
Terza Pagina 
Quarta Pagina 

 

Il colonnello McKenney e Rana di Sorgente erano ormai anziani quando guardarono indietro e ripensarono alle loro vite, ricordando le vecchie battaglie, i grandi consigli, i guerrieri e gli statisti, rossi e bianchi, che avevano raggiunto gli antenati.

I giorni più memorabili della sua vita, Rana di Sorgente disse al sovrintendente indiano, furono quelli che trascorse in lunghe cacce solitarie nella foresta o giocando il violento gioco indiano del lacrosse o facendo da intermediario tra il suo popolo e le altre tribù per evitare la guerra.

Tirando soddisfatto boccate alla sua pipa, ammetteva di essere un uomo felice; aveva una piccola capanna di legno, una anziana moglie fedele, alcuni pony, cani, un appezzamento coltivato a fagioli e zucche, e un focolare dove poter bere del whiskey e parlare con gli anziani dei giorni della loro giovinezza.

McKenney lo considerava un uomo amabile e gentile, ma sapeva da altri capi che Rana di Sorgente poteva essere un tremendo uomo di guerra quando la sua famiglia o i suoi amici erano in pericolo. Aveva sentito di come Rana di Sorgente avesse inseguito per miglia un gruppo di guerrieri Osage che avevano razziato il suo villaggio e poi ucciso quelli che vi si trovavano.

Comunque, non furono le imprese del Cherokee sul sentiero di guerra che lo avevano reso una leggenda nelle canzoni e nelle storie della sua gente, ma la sua abilità sul campo di gioco.

McKenney, che molte volte assistette a questi turbolenti incontri, li trovava "molto emozionanti". Scrisse:

Il numero di giocatori impegnati è grande, compresi gli uomini più importanti, i guerrieri più insigni, e i più promettenti giovani del gruppo; per questo è il grande palcoscenico dove l'ambizioso e l'aspirante mostra quelle qualità personali che sono tenute nella più alta considerazione dai selvaggi guerrieri. L'intera popolazione del villaggio si riversa a frotte per seguire l'illuminante spettacolo, e come gli spettatori di una corsa di cavalli in Virginia, tutti fanno il tifo e si sentono come se l'onore della nazione fosse in gioco. L'eccitazione è spesso accresciuta dalla scommessa di enormi cifre.... donne e bambini condividono questo interesse, guardano l'evolversi del gioco con un'intensa apprensione, e annunciano il risultato con forti urla. La competizione è energica e accanita. Il gruppo mostra una grande padronanza dei propri nervi, e di solito vive i propri divertimenti di buon umore e con grande allegria; ma l'eccitazione è sempre alta e qualche volta le passioni più profonde si risvegliano. La lotta diviene allora terribile. Si vede un gruppo di uomini muscolosi, avvezzi alla fatica e al pericolo, selvaggi, irascibili e vendicativi, per natura e per abitudine, coi loro corpi nudi e unti per permettere loro di schivare più prontamente la presa dell'avversario-ora rincorrere la palla sollevando le mazze, ora, riuniti attorno ad essa, colpirla con colpi rapidi, lanciarsi uno contro l'altro, azzuffarsi, lottare, e mostrare un guazzabuglio in cui sembra impossibile che le teste e le membra non si rompano. Ricevono i colpi come se avessero corpi di ferro.... Ma nessuno viene ucciso; i feriti dimenticano presto le loro ammaccature, e i vinti sopportano la sconfitta senza lamentarsi.

Rana di Sorgente fu un tenace sostenitore della tesi del governo secondo cui i Cherokee dovevano spostarsi a ovest se volevano sopravvivere. Egli e la sua famiglia furono tra i primi del loro popolo a cedere le loro terre agli Stati Uniti e a trasferirsi in Arkansas.

Come disse McKenney di Tooan Tuh (o Yoosto): "Egli è un uomo di indole eccellente e molto corretto e degno di rispetto in tutti i suoi rapporti. Come tale, fu rispettato dalla sua gente."

[Back][Risultati Sondaggio][Riempi il Modulo][Links]