WHAT’S ?

Gruppo musicale nato nel 1990 a Lecce (ITA), composto da Nick (voce e seconda chitarra) e Paul (voce e prima chitarra). La formazione iniziale, ancora General Decay, comprendeva anche il polistrumentista Charlie Behaviour che si limitò in seguito a sporadiche collaborazioni.

Sono di quel periodo i brani storici UNDRESSED e BIG GAME HUNTING, chiaramente ispirati alle influenze britanniche di Smiths e Pink Floyd.

Lo sviluppo musicale intorno al 1992 portò ad un suono essenziale, dove chitarra e voce erano contornati solamente da una scarna Drum Machine o da assoli di fischio e cori nasali, generati dall’improvvisazione entusiastica dei due e dal genio musicale di Paul.

I testi di Nick completavano esaurientemente l’atmosfera naïf, trattando argomenti minimali con un ottica macroscopica (il pazzo di CATCH THE SUN, il gay di TENNIS SHOES , lo gnomo di THE RAINBOW e i semplici passanti di THE PASSERS-BY).

I referenti musicali del momento: Velvet Underground e Violent Femmes.

Nel 1994 il gruppo compose gli ultimi pezzi e vennero alla luce un paio di raccolte, tratte dagli unici master esistenti.

Finché nel 1996 Nick che conservava tutto il materiale lo seppellì, forse per sempre, in Hide Park a Londra, sotto una grande quercia, vicino alla Serpentine.

Finito prima dell’inizio, con i suoi accordi e parole misteriosi scritti solo nella mente degli autori, il gruppo entra nel mito....

LE CANZONI

home