Wander


Vai ai contenuti

Menu principale:


Azienda

IL FASCINO DELLA NATURA INCONTAMINATA

                                    IL FASCINO DELLA NATURA INCONTAMINATA

 

    A circa 80 km da Roma ed a 20 da Viterbo nel comune di Celleno, a duecento metri dalla strada provinciale che conduce a Civita di Bagnoregio (il paese che muore) ed a 15 Km dal meraviglioso lago di Bolsena , si trova l’Azienda “Valleroncona” in un paesaggio incontaminato dove la natura da molti secoli è restata immutata.

                                                                                                                                                                                                                                                                                           Il territorio agricolo in un unico corpo, è occupato al 90% da impianto di ciliegio da legno da circa 15 anni, (foto 1) presenta una parte collinare circa 80.000 mq (foto 2)ed una parte pianeggiante di circa 53.600 mq (foto 3) per un totale documentato di mq 133.600 e di circa 140.000 di superficie reale. L’Azienda, è completamente chiusa in modo naturale nella parte collinare, mentre per la zona pianeggiante, necessita solo di circa 250 m.di recinzione se si vuole ottenere la chiusura globale del fondo. Su tutto il perimetro sorgono numerose querce, cerri ed acacie anche di notevoli dimensioni, equivalenti ad oltre 1000 m3 di legname.

 

  

Foto1                                        Foto 2                                        Foto3

 

  Il Terreno offre per la particolare posizione, molteplici possibilità di intervento, dall’attività agrituristica, ristorazione ed alberghiera, all’equitazione, alla pescicoltura ed alla pesca sportiva, per la presenza di una sorgente d’acqua naturale (foto 4) che sfocia in un laghetto (foto 5) ed una grande vasca (foto 6) che rende l’ambiente, molto suggestivo per l’inondazione di alcune grotte naturali.

 

  

Foto 4                                        Foto5                                          Foto6

 

  1° Casale. (foto 7) Misura circa 90 m2 su due livelli con pozzo e forno autonomi, è completamente abbandonato e quindi totalmente da ristrutturare, ha un’ottima panoramica essendo nella parte alta della zona collinare.

 

 

  2° Casale (foto 8) a circa 40 metri dal primo, misura circa 80 m2 unico livello. Struttura portante buona, comunque da ristrutturare completamente. Le due strutture possono essere ampliate anche notevolmente secondo le proprie esigenze.

 

 

 

    

Foto 7                                                                   Foto 8

  La grande quantità d’acqua che scaturisce naturalmente da un cunicolo di circa 2 km. (foto 9)tranquillamente esplorabile, scavato nel tufo dagli etruschi oltre 2000 anni fa, a circa 60 metri di profondità dal livello della strada provinciale, consentirebbe inoltre, la costruzione di piscine o di essere utilizzata per varie attività essendo pura e freschissima.

 

 

                                                                                                          Foto 9

 

 Nei pressi della stessa sorgente, è stato scavato un pozzo artesiano di circa 80 metri di profondità da dove all’occorrenza, può essere estratta da un fiume sotterraneo, una quantità d’acqua pura pari a circa 20 litri secondo. A fianco della sorgente vi è una grotta naturale (foto 10) con camino, ben conservata ed utilissima per ritrovi conviviali.

 

                                                                                                                   Foto10

 

  Un’altra grande grotta naturale (foto 11) abitata fino a circa 60 anni fa, si trova a fronte della pianura e potrebbe essere ottima per il ricovero di cavalli.

 

 

 

                                                                                

 

Foto 11

 

  L’Azienda è in vendita per un importo pari ad € 950.000 con incluso nel prezzo, un trattore fiat 605 cingolato da montagna, una pompa ad immersione da 20 litri al secondo, un gruppo elettrogeno da 25 kw, con motore lombardini diesel da 55 cv, un rullo per irrigazione.

Per informazioni rivolgersi ai nn.tel.:

Italy 039-3394016149; 3498619799; 3498407476

                                                       

Per ulteriori informazioni inviate una email all'indririzzo webwander@alice.it




Torna ai contenuti | Torna al menu