HOME

AUTOCERTIFICAZIONE

 

Sono entrate recentemente in vigore le nuove norme sulla "semplificazione amministrativa" che cambiano definitivamente l'atteggiamento della pubblica amministrazione verso i cittadini. Grazie a queste nuove norme, infatti, non saranno più i cittadini a dover dimostrare la propria nascita, la propria "esistenza in vita" o a fare i fattorini tra una amministrazione e l'altra, ma dovranno essere le amministrazioni pubbliche a prendere atto di quanto i cittadini dichiarano e autocertificano.

Questa pagina vuole informare i cittadini dei loro nuovi diritti ed invitarli, quando necessario, a far sentire la loro voce. Le regole sono cambiate e la pubblica amministrazione le deve applicare rapidamente.


Con la nuova legge l'amministrazione pubblica riconosce finalmente tutta l'autorità che meriti: d'ora in poi la tua autocertificazione non deve essere autenticata. E la tua firma diventa, di per se, una garanzia.

In più, niente bollo. Non devi più pagare per avvalorare quello che affermi. Guadagni in tempo, in denaro e in dignità.

Da oggi, inoltre, l'autocertificazione non ha limiti temporali di validità, è definitiva e ha la stessa validità del certificato o dell'atto che sostituisce.

La tua riservatezza viene tutelata perché i certificati possono contenere solo le informazioni strettamente necessarie.

Facciamo un esempio: Il vecchio certificato di assistenza al parto che riportava il numero delle gravidanze e delle interruzioni volontarie, è oggi sostituito da un'attestazione che contiene i soli dati richiesti per i registri di nascita.

Finalmente meno code, meno tempo perduto, meno problemi. Finalmente un'idea che contribuisce a migliorare la qualità della vita di tutti.


L'autocertificazione del resto non è una novità. Da più di trent'anni, infatti (Legge 15/68), hai la possibilità di ottenere un certo numero di atti e certificati firmando una dichiarazione sostitutiva, come:

  •   luogo e data di nascita

  •   esistenza in vita

  •   residenza

  •   stato di famiglia

  •   stato civile (celibe/nubile, coniugato/a o vedovo/a)

  •   nascita del figlio

  •   morte del coniuge, dei genitori, dei figli, ecc.

  •   cittadinanza

  •   godimento dei diritti politici

  •   iscrizioni in albi o elenchi tenuti dalla pubblica amministrazione

Oggi una nuova legge (la 127 del '97 e il DPR n. 403 del '98) ha allargato la possibilità di autocertificazione ad altri stati, fatti e qualità, come:

  • il titolo di studio che possiedi

  • il tuo reddito

  • l'assolvimento degli obblighi contributivi

  • il numero di codice fiscale e partita IVA

  • se sei disoccupato

  • se sei pensionato

  • se sei una casalinga

  • la qualità di legale rappresentante di persone giuridiche, di tutore, curatore e simili

  • se hai adempiuto agli obblighi militari

  • l'assenza di condanne penali

  • tutti i dati sullo stato civile


E' possibile che tu non abbia il tempo di andare per uffici. O che tu sia costretto a letto dall'influenza e proprio non te la senti di metterti in fila.

Nessun problema.

La tua autocertificazione può essere presentata da un'altra persona.

Non ti fidi di nessuno?

Nessun problema.

Puoi inviare la tua autocertificazione via fax.

Non hai il fax?

Nessun problema.

Manda la tua autocertificazione per posta


L'autocertificazione è possibile anche per chi non può o non sa firmare. Per raccogliere l'autocertificazione di chi ha un impedimento fisico (ma è in grado di intendere e di volere) o è analfabeta, è sufficiente che l'impiegato allo sportello accerti l'identità della persona che rende la dichiarazione e indichi le cause dell'impedimento.

L'interessato non ha neppure bisogno di cercare testimoni, perché la loro firma non è più necessaria.

Per i cittadini dell'Unione Europea le modalità dell'autocertificazione sono quelle previste per i cittadini italiani. Per tutti gli altri la possibilità di avvalersi dell'autocertificazione è limitata agli stati e alle qualità personali certificabili e attestabili in Italia.


Ma ricorda: l'autocertificazione è utilizzabile solo ed esclusivamente nel rapporto con le amministrazioni e i gestori di servizi pubblici. I privati (come le banche, le assicurazioni, ecc.) non sono tenuti ad accettarla.


Può anche capitare che tu non possa o non voglia utilizzare l'autocertificazione.

Che cosa si fa in questo caso?

Chiedi che i documenti vengano acquisiti d'ufficio direttamente dall'amministrazione.

Basta che ti ricordi di indicare qual'e' l'amministrazione che li detiene.

Per l'acquisizione d'ufficio i documenti o i certificati possono:

  •   essere sostituiti da qualunque documento idoneo ad assicurare la certezza della fonte di provenienza.

  •   essere trasmessi via fax o con altri mezzi telematici idonei a garantire la certezza della fonte di provenienza, come la   posta elettronica.

Non c'e' neppure bisogno di inviare successivamente il documento in originale.


L'esibizione di un documento d'identità valido, in virtù dei dati che contiene (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, cittadinanza e stato civile), ha lo stesso valore dei corrispondenti certificati.

La legge prevede che la registrazione dei dati avvenga attraverso l'acquisizione della fotocopia non autenticata del documento.


Con l'autocertificazione scoprirai, di giorno in giorno, quanto tempo e denaro risparmi: Comuni, Scuole, Università e gli uffici della Motorizzazione Civile non possono più richiederti certificati ma solo autocertificazioni.

Quindi, se in uno di questi uffici ti viene richiesto un certificato di qualsiasi natura, aiuta la nuova legge e invita l'interlocutore ad informarsi meglio.


Ancora buone notizie: la nuova legge estende i casi nei quali è possibile utilizzare le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. In particolare possono essere attestati in modo definitivo e senza presentare ulteriore documentazione:

  • tutti gli altri fatti, stati e qualità personali conosciuti direttamente dal cittadino interessato e non elencati tra quelli autocertificabili.

  • stati, fatti e qualità personali di cui si è a conoscenza, che riguardano altre persone. Queste dichiarazioni debbono essere rese soltanto nell'interesse di chi le rilascia.

  • la conformità della copia di una pubblicazione all'originale. Per i concorsi pubblici, questa dichiarazione ha lo stesso valore di un'autentica di copia.

Secondo la nuova legge, la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà non va autenticata, ma semplicemente firmata davanti all'impiegato addetto.

Ma non finisce qui: la domanda e la corrispondente dichiarazione sostitutiva possono essere presentate anche da un'altra persona, inviate per posta o per fax se sono accompagnate da una fotocopia del documento di identità.


Le amministrazioni pubbliche non potranno più richiederti gli estratti degli atti di stato civile.

Gli estratti dovranno essere acquisiti esclusivamente d'ufficio e solo per i cambiamenti di stato (ad esempio, richiesta di pubblicazione per il matrimonio, adozione, etc.).

L'acquisizione degli estratti da parte degli uffici ti semplifica la vita.

Tanto più che gli estratti sono particolarmente onerosi per i cittadini, soprattutto se il comune di nascita o di matrimonio è diverso da quello di residenza.

Gli ufficio di stato civili, liberati dalla pressione del pubblico, dovranno organizzarsi per la trasmissione e l'acquisizione d'ufficio anche attraverso strumenti telematici.


I certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità CE, di marchi o brevetti, non possono essere sostituiti dall'autocertificazione.

Tutti i certificati medici e sanitari, richiesti dalle scuole per le attività sportive non agonistiche sono sostituiti da un unico certificato d'idoneità alle attività sportive con validità annuale rilasciato dal medico di base.


Quando autocertifichi non ti distrarre: le amministrazioni sono tenute ad effettuare controlli sulla verità delle autocertificazioni.

In caso di dichiarazioni false saranno applicate sanzioni penali.

Decadranno inoltre i benefici ottenuti con il provvedimento per il quale si è dichiarato il falso.

 

Vuoi renderti più facile la vita? Nessun problema per le autocertificazioni. Scarica questo programma, ne potrai preparare 30, tutte perfette e per ogni occasione.

PER SCARICARE IL PROGRAMMA CHE TI PERMETTE DI COMPILARE L' AUTOCERTIFICAZIONE DI CUI HAI BISOGNO.... CLICCA

Per maggiori informazioni clicca qui