I C I

 

ICI...... Istruzioni per l'uso

 

ALIQUOTA

Possono essere in vigore una o più aliquote diverse da un minimo del 4 per mille ad un massimo del 7 per mille, con l'eccezione dei comuni ad alta densità abitativa che possono aver deciso di portarla fino al 9 per mille per gli immobili sfitti da almeno 2 anni. Per conoscere le aliquote bisogna rivolgersi ai comuni.

COME SI PAGA

L'ICI si versa in due rate: quella in acconto si paga tra il 1° e il 30 giugno ed è pari al 90 per cento di quanto è dovuto nel primo semestre; quella a saldo si versa tra il 1° e il 20 dicembre. Si può pagare anche in un'unica soluzione entro fine giugno, anche se qualche Comune potrebbe aver stabilito che il pagamento in questa forma può essere effettuato a dicembre.

IL PERIODO SU CUI SI PAGA

L'ICI è dovuta per l'anno in corso, il 2000,  in proporzione ai mesi per i quali si ha la proprietà sulla casa o gli altri diritti che prevedono il pagamento (usufrutto, uso). In caso di contitolarità, l'imposta va divisa e pagata con due versamenti diversi (ma in alcuni Comuni potrebbe essere possibile un versamento unico).

ABITAZIONE PRINCIPALE

In questo caso c'e' una detrazione di 200mila lire annue, che deve essere rapportata ai mesi di possesso e divisa in parti uguali tra i contribuenti che vi abitano, a prescindere dalle quote di proprietà.

IMPORTO MINIMO

Se la tassa e' inferiore a 4000 lire, non si paga.