Viaggiare con il treno

 

Viaggiare con il treno

L'ente ferrovie dello Stato ha previsto e attuato diverse iniziative per agevolare l'utilizzo del treno ai disabili. In 110 stazioni sono funzionanti i centri di accoglienza . Detti centri rappresentano il punto di riferimento per le esigenze di viaggio dei portatori di handicap.

COSA SI PUO' OTTENERE DAL CENTRO DI ACCOGLIENZA.

  • · accompagnamento e aiuto dall'ingresso della stazione sino sul treno;

    · aiuto e accompagnamento per la discesa dal treno sino all'uscita della stazione o accompagnamento e sistemazione su eventuale treno in coincidenza;

    · se richiesto, l'acquisto del biglietto e la prenotazione del posto;

    · la disponibilità gratuita della sedia a rotelle per gli spostamenti all'interno della stazione;

    · la segnalazione di richiesta del servizio ristoro al posto sui treni forniti di carrozza ristorante;

    · Informazioni sui servizi ferroviari.

  • COME OTTENERE ASSISTENZA

    Per poter usufruire dei servizi occorre telefonare o recarsi ai centri accoglienza almeno 24 ore prima della partenza del treno scelto. Inoltre, e' consigliabile presentarsi in stazione con un anticipo di 45 minuti onde ottenere il massimo dell'assistenza prevista.

    ALL'INTERNO DELLA STAZIONE

    In molte stazioni i marciapiedi, le biglietterie, sono state provviste di scivoli per permettere l'accesso a disabili in carrozzella. Nelle stazioni dove le barriere non sono ancora state abbattute, il personale di assistenza e' a disposizione per eventuali difficoltà e per il superamento di ostacoli.

    TRASPORTO SEDIA A ROTELLE

  • · Il trasporto della sedia a rotelle del disabile e' gratuito .

    · A questo proposito va tenuto presente che :

    · chi viaggia con sedia a rotelle di tipo rigido deve utilizzare le carrozze predisposte e contrassegnate con il simbolo dei disabili, in assenza di tale possibilità, studiare assieme al centro di accoglienza la soluzione più idonea;

    · il trasporto di disabili con sedie a rotelle con motore a scoppio e' consentito solo sui treni provvisti di vano bagaglio.

  • SUL TRENO

  • · Se si e' attivato il centro di accoglienza, il disabile viene portato nella carrozza con un apposito elevatore . Nella composizione dei treni principali e' presente un vagone di seconda classe predisposto per accogliere due disabili con la sedia a rotelle o che hanno necessita' di viaggiare in posizione sdraiata e due accompagnatori. Sara' cura del centro accoglienza di partenza avvisare la stazione di arrivo per attivare l'assistenza necessaria.

    · Come si accennava prima, sui treni forniti di servizio di ristoro, il passeggero disabile può chiedere la consumazione direttamente al posto occupato, senza maggiorazione del prezzo di listino, per l'utilizzo di questi posti e la relativa prenotazione, le ferrovie dello Stato, consigliano di rivolgersi ai centri di accoglienza.

  • AGEVOLAZIONI

    Il disabile in quanto tale non ha diritto a nessuna riduzione sul prezzo del biglietto. Le ferrovie dello stato hanno istituito una speciale carta ,( carta blu), per quei disabili che hanno diritto all'accompagnatore.

    CARTA BLU COME OTTENERLA

    La carta blu va richiesta alle biglietterie delle stazioni o ai centri di accoglienza, previo presentazione della certificazione attestante la necessita' dell'accompagnamento rilasciata dalla commissione medica per il riconoscimento dell'invalidità civile della Unita' Sanitaria Locale.

    A COSA DA DIRITTO

    La carta blu e' una tessera nominativa con validità cinque anni e costa L. 10.000.Con detta carta si può acquistare un biglietto ferroviario e l'eventuale supplemento, valevole per due persone,(quindi gratuita' di viaggio per l'accompagnatore).

    Sui treni etr 450 (pendolino), la prenotazione e' gratuita per un solo posto, fermo restando il pagamento dei servizi speciali offerti su tali treni,(ristorazione, distribuzione giornali, ecc.).

    ALTRE AGEVOLAZIONI

    I bambini disabili con età compresa tra i 4 e i 12 anni possono usufruire di un biglietto ridotto del 50%.

    IMPORTANTE

  • · la carta blu non può essere utilizzata da viaggiatori titolari di altre agevolazioni, (non vedenti, invalidi di guerra e per servizio)

    · i servizi accessori come cuccette, vagoni letto, ristorazione, ecc. devono essere pagati per intero e da ogni singolo viaggiatore.