Ciao ragazzi, innanzitutto presentate voi stessi e la band.

- Ciao, siamo gli Unscarred, 5 ragazzi (si fa per dire…) dediti ormai da 10 anni alla causa del thrash metal. Abbiamo pubblicato il primo demo-cd dal titolo “Ruthless” nel 1999 e da circa 1 anno è uscito il nostro secondo demo-cd “God Created Man”, entrambi interamente auto prodotti. La formazione attuale vede Luca Sassi e Luca Vertemati alle chitarre, Matteo Scotti al basso, Daniele Pavanello alla batteria e Andrea Agosti alla voce.

Il vostro, essendo un demo cd, dimostra in realtà, di essere qualcosa che va oltre, a partire dalla composizione e soprattutto dal tipo di produzione. Cosa ne pensate?

- Questo demo-cd è frutto di almeno due anni di lavoro tra ricerca, composizione, arrangiamento e produzione, il progetto è stato curato nei minimi dettagli e il risultato si vede e si sente. Certo, a distanza di un anno avremmo voglia di cambiare qualcosa perché il nostro gusto si è ulteriormente evoluto, ma questo demo è un'istantanea piuttosto fedele di quello che ci piaceva e convinceva nei due anni di lavoro.

Come avete scelto gli inserti parlati all'interno delle vostre canzoni? E soprattutto come avete fatto a trovare tale materiale!?

- Il progetto è stato pensato e realizzato da Daniele in un anno circa, che ha portato avanti una dettagliata ricerca via web e con programmi peer to peer. Partendo da opere musicali di letteratura e di pittura che lo appassionavano ha ricercato il materiale che potete sentire e vedere nel demo (e anche molto di più… ha una cartella per il progetto di 1,7 Giga tra file audio, immagini e documenti scritti…)

Di cosa parlano le vostre canzoni?

- I testi dell'ultimo demo rappresentano una sorta di percorso nel rapporto tra l'uomo e Dio, percorso tramite il quale l'uomo cerca di sostituirsi progressivamente alla figura di Dio, diventando “amministratore” e “creatore” di vita e di morte per se e per i suoi simili.

Come avete composto il vostro materiale, da cosa partite per esempio?

- Il punto di partenza solitamente è una linea melodica realizzata da Luca S. o Matteo (e da quando è entrato nel gruppo anche Luca V. ha portato molte nuove idee). Il secondo passo è la stesura di un accompagnamento ritmico in studio. Poi le canzoni vengono sviluppate solitamente in forma di jam session con idee aggiunte da parte di tutti i membri della band. I testi vengono sviluppati da Daniele e Andrea durante questo processo di “crescita” del brano musicale. Le canzoni dell'ultimo demo sono prevalentemente opera di Luca S. e Matteo per la parte musicale, mentre i testi sono di Daniele e Andrea.

La produzione del cd è eccellente, difficilmente riesco ad ascoltare lavori a questo livello. Volete raccontare la vostra esperienza in studio?

Il demo cd è stato registrato agli X-Studio di Baranzate di Bollate, da Stefano Parodi (autore degli assoli, visto che Luca V. è entrato nella band solo dopo che avevamo finito di registrare). Stefano è un ottimo producer, ha saputo capire e realizzare ciò che ha parole gli avevamo spiegato prima di iniziare le registrazioni e ci ha anche dato spunti per migliorare diversi accorgimenti. Per chi volesse info il sito ufficiale dello studio è www.xstudio.it

Com'è attualmente la vostra programmazione live? Riuscite a suonare fuori?

- Purtroppo non riusciamo ad avere un'attività live costante, le occasioni per suonare non sono poi tantissime e ultimamente Daniele ha avuto qualche problema di salute (infatti stiamo pensando di sostituirlo con un androide… eheheh). Comunque siamo sicuri di dare il meglio di noi stessi sul palco e sarebbe bello poter esprimere questo valore più spesso in futuro.

Avete ricevuto nessun contatto discografico fin'ora? A mio parere ci sono tutti i presupposti per un contratto, qual è il vostro parere?

Per ora nessun contatto. Ovviamente ci farebbe molto piacere poter registrare un disco completo. Non si sa mai, tutto può accadere…

Siamo giunti alla conclusione, la parola a voi

Grazie per l'interesse nei nostri confronti. Continuate a supportare il metal (in tutte le sue sfumature). Grazie ancora e a presto, magari a qualche concerto…

 

This website needs Active-X. Enable it for a best view | ©2005 Web Force'Zine | Created by WebForce Studio